Comitato di indirizzo e Parti Sociali
Qualità della Didattica
Il Comitato di Indirizzo (CI) facilita e promuove i rapporti tra università e contesto esterno, avvicinando i CdS alle esigenze del mondo del lavoro e collaborando all’identificazione del fabbisogno di formazione proveniente dalla società ai fini della progettazione e del miglioramento dei CdS.
- Coordinatrici dei CdS di Scienze Umane: prof.ssa Alessandra Priore, prof.ssa Federica Tescione, prof.ssa Maria Sammarro
- Referente del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria nella Commissione Paritetica Docenti-Studenti: prof. Antonio D’Elia
- Docente del CdS LM-85 bis: prof.ssa Laura Marchetti
- Rappresentanti del mondo delle Istituzioni scolastiche, degli Enti Locali e Territoriali, del Terzo Settore, degli Ordini Professionali: referente ANP Calabria, referente Istituto Comprensivo Reggio Calabria, referente ActionAid, referente Cooperativa Cereso; Assessore comunale Istruzione; Assessore regionale Politiche sociali, cultura, Politiche giovanili e dello Sport, Pari Opportunità
- Rappresentante degli studenti nel Consiglio del CdS LM-85 bis: sig. Francesco Barreca
- Dr.ssa Maria Grazia Arena, Presidente del Tribunale di Reggio Calabria
- Dr. Achille Giannitti, Presidente del Consiglio Notarile dei Distretti riuniti di Reggio Calabria e Locri
- Avv. Rosario M. Infantino, Presidente del COA di Reggio Calabria
- Avv. Giovanna Zampogna, Presidente AIGA sez. Palmi
- Avv. Immacolata R. Curinga, componente del COA di Locri e membro del direttivo della Scuola Forense
- Dr. Antonino Dattola, vice-Presidente della Cassa Nazionale dei Dottori commercialisti ed esperto in gestione delle crisi di impresa
- Avv. Umberto Nucara, Direttore generale della Città Metropolitana di Reggio Calabria
- Prof. Ettore Squillaci, rappresentante del CdL di Giurisprudenza nel CPDS
- Prof. Marco Schirripa, componente del CdL in Giurisprudenza
- Sig. Saverio Morabito, rappresentante degli studenti
- Presidente pro tempore Confindustria - Associazione degli Industriali della Provincia di Reggio Calabria, Ing. Domenico Vecchio;
- Presidente pro tempore dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Reggio Calabria, Dott. Stefano Maria Poeta;
- Dirigente pro tempore del Settore Affari Istituzionali-Sviluppo Economico-Risorse Umane, Citta Metropolitana di Reggio Calabria, Dott.ssa Giuseppina Attanasio;
- Dirigente Scolastico pro tempore, Istituto Tecnico Economico "Piria-Ferraris-Da Empoli", Reggio Calabria, Dott.ssa Anna Rita Galletta;
- Coordinatore pro tempore del Corso di Laurea Magistrale in Economia, Prof.ssa Marcella Scrimitore (Coordinatrice del Comitato di Indirizzo);
- Coordinatore pro tempore del Corso di Laurea in Scienze Economiche, Prof. Andrea Filocamo;
- Referente del Corso di Laurea Magistrale in Economia nella Commissione Paritetica Docenti-Studenti, Prof. Domenico Marino;
- Referente del Corso di Laurea in Scienze Economiche nella Commissione Paritetica Docenti-Studenti, Prof.ssa Sabina De Rosis;
- Prof. Massimiliano Ferrara in qualità di docente del Corso di Laurea Magistrale in Economia;
- Prof.ssa Vincenza Caracciolo La Grotteria in qualità di docente del Corso di Laurea in Scienze Economiche;
- Dott.ssa Giorgia Esposito in qualità di studente rappresentante nel Consiglio del Corso di Laurea Magistrale in Economia;
- Sig. Domenico Romeo in qualità di studente rappresentante nel Consiglio del Corso di Laurea in Scienze Economiche.
Gli stakeholder esterni includono primariamente scuole, enti pubblici, imprese, enti del terzo settore, ecc. Essi formulano pareri e proposte per consentire all’Ateneo di individuare azioni di miglioramento dei servizi erogati.
La loro partecipazione rientra a tutti gli effetti nel processo di AQ, al fine di consentire all’Ateneo di individuare azioni di miglioramento delle attività svolte e dei servizi erogati. Tra le attività di coinvolgimento e ascolto possono essere previste indagini di customer satisfaction e la rilevazione Almalaurea dell’opinione dei laureandi, laureati e dottori di ricerca relativa all’esperienza universitaria e alla condizione occupazionale.