Salta al contenuto principale

Piano di studio

Il piano di studio è l'elenco delle attività formative (materie, laboratori e altre attività) che ogni studente deve svolgere durante il percorso scelto. Include sia le attività obbligatorie che quelle opzionali.

Ogni studente deve possedere un proprio piano di studio compatibile con l’ordinamento didattico del corso in cui è iscritto e deve rispettarne i vincoli.

Va presentato online dallo studente, entro le scadenze previste dai Regolamenti delle strutture didattiche, nell’area riservata della piattaforma ESSE3. La procedura permette di compilare, modificare o visualizzare il proprio piano di studio.

Le informazioni relative al manifesto degli studi del proprio corso di laurea, gli avvisi e le date utili per la presentazione/modifica del piano di studio sono disponibili sui rispettivi siti web dei Dipartimenti o dei Corsi di studio frequentati.

Per informazioni su insegnamenti presenti nei Piani di studio, insegnamenti da inserire sia nella scelta “libera” che nei vari gruppi, eventuali esami sostenuti e non visibili nella propria area riservata, rivolgersi alla Segreteria didattica del Dipartimento cui è incardinato il corso di studio frequentato.

Lo studente potrà sostenere solo gli esami previsti dal proprio piano di studi approvato. In assenza di un piano approvato, potrà sostenere solo gli esami obbligatori previsti dal proprio corso di studi.