Salta al contenuto principale

Promozione della cultura d’impresa

Già da alcuni anni la Mediterranea è impegnata in attività orientate alla promozione della cultura d'impresa, intesa come momento di incontro e di sintesi tra saperi e valori tradizionali e capacità di generare innovazione e crescita economica, con particolare riguardo al territorio calabrese.

Sviluppo della cultura di impresa

Si inserisce in quest’ambito la creazione del Contamination Lab, a seguito dell’aggiudicazione del relativo bando a sostegno del sistema della ricerca pubblica e della competitività delle imprese (MIUR-MISE - PONREC 2007-2013 - Bando Start-up – Titolo II, DD n. 436 del 13/03/2013).

Da allora gli spazi fisici e virtuali dedicati al CLab sono sempre aperti ad ogni esperienza in cui la contaminazione dei saperi è praticata con modalità di integrazione e collaborazione tra studenti, docenti, mondo imprenditoriale, territorio e istituzioni.

Per lo sviluppo del Contamination Lab l'Ateneo ha stipulato un accordo di collaborazione didattica e scientifica con I3P, il principale incubatore universitario italiano e uno dei maggiori a livello europeo.

Dal 2015 l'Ateneo è socio del PNICube.

CLab UNIRC

CLab Atenei

Italian CLab Network

Competition

Sempre nell'ambito della promozione della cultura imprenditoriale la Mediterranea opera sul territorio - con gli altri Atenei calabresi e CalabriaInnova - nella realizzazione della Start Cup Calabria, la Business Plan Competition calabrese che individua e premia le migliori idee imprenditoriali innovative che potranno trasformarsi in startup di successo.

Start Cup Calabria

Sinergie

Finalizzata al potenziamento delle sinergie tra tutti gli attori dello sviluppo economico sul territorio è anche la recente costituzione del Calabria Digital Innovation Hub, sistema dinamico di cooperazone trasversale tra i tre Atenei Calabresi, la Regione Calabria, Associazioni e rappresentanze industriali.

Di particolare importanza è inoltre l'impegno assunto da UniCredit che, nell'ambito dell'accordo “Patto per la crescita della Calabria” stipulato con la Mediterranea e Confindustria Reggio Calabria, intende sostenere, con specifici interventi formativi e ed economici, le iniziative imprenditoriali giovanili - con particolare riguardo ad aziende e spin off universitari legati ad Industria 4.0 - per la realizzazione di investimenti e piani di sviluppo sul territorio calabrese.

Con MetaGroup l'Ateneo ha sottoscritto un accordo per la promozione di iniziative di Trasferimento Tecnologico in ambito "Materiali Avanzati e relative applicazioni" con veicoli di investimento "TT FUND".