Internazionale
Bando per la mobilità ERASMUS+ STUDIO LONG TERM a.a. 2026/2027
E’ stato pubblicato il Bando di selezione per la Mobilità Internazionale Erasmus + Studio a.a. 2026/2027, sul Portale Trasparenza Università Mediterranea di Reggio Calabria - Bando per la mobilità Erasmus+ per Studio 2026/2027
Scadenza: 15/01/2026 ore 23.59
Il bando è rivolto a studenti iscritti all’A.A. 2025/2026 ai corsi di:
- I livello (laurea)
- II livello (laurea specialistica/magistrale, master di I e II livello)
- III livello (dottorato, specializzazione).
Il bando riguarda periodi di mobilità dal 01/09/2026 al 31/07/2027, di durata di 2-12 mesi, finalizzati alle seguenti attività:
- studio e frequenza corsi per sostenere esami
- ricerca per stesura della tesi di laurea/ricerca dottorato
- studio e tirocinio curricolare (mobilità combinata)
- tirocinio curricolare (con attribuzione di crediti formativi e obbligatorietà) anche non accompagnato da corsi o seminari.
Destinazioni delle mobilità: sedi universitarie con cui l’Università Mediterranea ha stipulato un accordo di mobilità per studio nell’ambito dei 27 paesi EU (+6 paesi associati: Islanda, Liechstein, Norvegia, Nord Macedonia, Turchia, Serbia).
Importo della borsa: 400-350 €/mese (in funzione della destinazione), di cui l’80% viene erogato entro 45 gg dalla firma dell’accordo finanziario.
Supporto per il viaggio: è stimato sulla fascia chilometrica Distance calculator for organisations.
Ulteriori contributi potranno essere assegnati ove fossero disponibili residualità del Fondo Giovani e vengono erogati per il 50% alla firma dell’accordo di mobilità fra lo studente e l’Università Mediterranea.
Compilazione della domanda di partecipazione: on line accedendo alla propria area riservata: https://unirc.esse3.cineca.it/, alla voce Mobilità Internazionale Outgoing (Bandi di Mobilità), allegando la domanda di candidatura (allegato A) e il Learning Agreement compilato e firmato solo dallo studente.
Pubblicazione della graduatoria degli ammessi: la graduatoria provvisoria degli ammessi alla mobilità sarà resa pubblica alla pagina Portale Trasparenza Università Mediterranea di Reggio Calabria - Bandi di concorso e sull’Albo Ufficiale.
Bando per la mobilità ERASMUS+ TRAINEESHIP LONG TERM a.a. 2025/2026
È indetta una selezione destinata agli studenti dell’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria per l’assegnazione di borse di mobilità Erasmus+ per Traineeship finanziate dall’Agenzia Nazionale Erasmus+/INDIRE nell’ambito del Programma Erasmus+.
Possono candidarsi al presente bando gli studenti regolarmente iscritti all’a.a. 2025/2026 o laureandi all’a.a. 2024/2025 con carriera attiva ad un Corso di Laurea, Corso di Laurea Magistrale, Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico, Master Universitario di primo e secondo livello, Corso di Dottorato (previa verifica di eventuali incompatibilità) e Scuole di Specializzazione dell’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria.
Erasmus+ sostiene i tirocini (esperienza lavorativa, apprendistato) in qualunque contesto lavorativo all'estero per gli studenti iscritti a un corso di laurea triennale o magistrale e per i dottorandi nei paesi partecipanti al programma. Anche i neolaureati possono accedere a queste opportunità, presentando la propria candidatura nello status di laureandi.
Il portale Erasmus Intern Traineeship, sviluppato dalla rete Erasmus Student Network, può aiutare a trovare opportunità di tirocinio Erasmus+ presso le imprese.
Inoltre, l’Area relazioni internazionali e servizi linguistici ha raccolto i dati di tutti gli enti ospitanti di studenti che hanno svolto la mobilità per traineeship, gli elenchi divisi per area sono reperibili alla pagina Mobilità Erasmus+ Traineeship (SMT) > Outgoing students
La mobilità Long term può avere una durata da 2 ai 12 mesi.
Per procedere alla compilazione delle domande on line di partecipazione, gli studenti dovranno accedere alla propria area riservata https://unirc.esse3.cineca.it/, cliccare alla voce “Mobilità internazionale outgoing” e successivamente la voce “Bandi di mobilità”, dove saranno visibili i bandi attivi a cui poter partecipare, per l’iscrizione al bando cliccare sull’icona della lente, e successivamente su “compila il modulo” per procedere con l’iscrizione al bando.
Per candidarsi saranno richiesti i seguenti allegati: la domanda di candidatura, il Learning Agreement e il Company agreement (nel caso di un ente non universitario).
La scadenza per la presentazione delle domande online è fissata per le ore 23:59 del 27 Febbraio 2026
Il Bando e gli allegati previsti sono reperibili alla pagina: https://unirc.portaleamministrazionetrasparente.it/index.php?id_oggetto=22&id_doc=32528