Salta al contenuto principale

Contemporanea iscrizione

È ammessa la doppia iscrizione a corsi di studio dell’Università Mediterranea o la contemporanea iscrizione a un corso dell’Università Mediterranea e a un corso offerto da altro Ateneo italiano o estero, da un’Istituzione di Alta Formazione Artistica e Musicale.

La doppia iscrizione è possibile nei seguenti casi:

  • due corsi di laurea triennali, magistrali o a ciclo unico che non appartengano alla stessa classe e che si differenzino per almeno i due terzi delle attività formative;
  • due corsi di laurea di differente tipologia;
  • un corso di laurea, triennale, magistrale o a ciclo unico e uno di dottorato di ricerca;
  • un corso di laurea, triennale, magistrale o a ciclo unico, e un master;
  • un corso di laurea, triennale, magistrale o a ciclo unico, e uno di specializzazione non medica.

Lo studente che si iscrive contemporaneamente a due corsi di studio può beneficiare delle agevolazioni previste dal diritto allo studio per una sola iscrizione a scelta dello studente. Invece, l’esonero totale o parziale dal versamento del contributo onnicomprensivo annuale, si applica a entrambe le iscrizioni in presenza dei requisiti previsti.

All’atto dell’iscrizione online, lo studente deve comunicare la volontà di effettuare l’immatricolazione o l’avvenuta immatricolazione presso un altro ateneo o una istituzione AFAM, seguendo le specifiche indicazioni per la contemporanea iscrizione.

Disposizioni in materia di iscrizione contemporanea a due corsi di istruzione superiore:

Per maggiori informazioni consultare le pagina con le relative FAQ del Ministero dell’Università e della Ricerca o scrivere a [email protected]