Salta al contenuto principale

Premio di laurea

Lo studente che consegua il titolo di studio di laurea, di laurea specialistica o di laurea magistrale a ciclo unico entro la durata prevista dai rispettivi ordinamenti didattici, beneficia di un'integrazione della borsa pari alla metà di quella ottenuta nell'ultimo anno di corso. Per il calcolo della suddetta integrazione non si tiene conto dell’eventuale maggiorazione destinata agli studenti fuori sede.

Può essere usufruita una sola volta nel corso della carriera al conseguimento del titolo triennale o biennale o a ciclo unico. È concessa nei limiti delle risorse annualmente disponibili stanziate con apposita delibera del Consiglio di Amministrazione.

Sarà formulata una graduatoria di merito in ordine decrescente sulla base del voto finale di laurea. Alla lode sarà attribuito un punto. In caso di pari merito si terrà conto del valore dell’ISEE. In caso di ulteriore parità sono preferiti gli studenti anagraficamente più giovani.

Condizioni per ottenerlo:

  • avere conseguito il titolo di studio in un numero di anni pari alla durata normale del corso per il quale chiede il premio di laurea;
  • avere beneficiato, per l’anno accademico relativamente al quale è chiesto il premio di laurea, della borsa ordinaria per il diritto allo studio.

Per accedere al beneficio, gli studenti devono presentare l’istanza sulla piattaforma DSU Unirc, entro il 30/04/2025. Gli studenti iscritti presso altre Istituzioni sono tenuti ad allegare alla richiesta la certificazione di conseguimento del titolo.

Ulteriori aspetti sono indicati nel bando annuale per il Diritto allo Studio Universitario.