Strategia e monitoraggio
Qualità della Ricerca e della Terza Missione/Impatto Sociale
La strategia dell’Ateneo per la Ricerca, la Terza Missione e l'Impatto Sociale è definita nell’ambito del Piano Strategico che individua gli ambiti, le priorità/obiettivi e le azioni; per ciascun obiettivo e ciascuna azione sono definiti indicatori e target specifici. Le strategie per la ricerca sono coerenti con le strategie locali, nazionali ed internazionali ed in linea con i principi etici e di accountability definiti a livello nazionale ed europeo.
Coerentemente con i macro-obiettivi della ricerca definiti nel piano strategico di Ateneo, i dipartimenti declinano la propria strategia per la Ricerca e la TM/IS mediante i piani strategici triennali di dipartimento, nell’ambito dei quali definiscono le loro specificità e gli ambiti di miglioramento/intervento. A livello dipartimentale la definizione della strategia è affidata ai piani triennali, nelle parti relative a ricerca e di TM/IS ed alle schede SUA-RD-TM/IS o altri documenti analoghi.
I Dipartimenti, in linea con le strategie e politiche dell'Ateneo, svolgono annualmente attività di monitoraggio e autovalutazione, al fine di verificare l'efficacia delle attività di ricerca e di TM/IS rispetto agli obiettivi prefissati, l'adeguatezza delle risorse e i risultati dell'attività di riesame dipartimentale sono utilizzati per il riesame del sistema di governo dell'ateneo.