Qualità
Il Dipartimento
I Dipartimenti sono le articolazioni organizzative dell'Ateneo per lo svolgimento delle funzioni relative alla ricerca scientifica e alle attività didattiche e formative, di terza missione e di impatto sociale; assicurano le risorse necessarie allo svolgimento in qualità delle attività di formazione dei Corsi di Studio di competenza (personale docente e tecnico amministrativo, aule, laboratori, attrezzature, etc.). Nell’ambito dei Dipartimenti, i principali attori, con riferimento al Sistema di AQ, sono i Direttori di Dipartimento, i Consigli di Dipartimento, le segreterie didattica e amministrativa del Dipartimento, i Coordinatori di CdS, i Consigli di CdS, le Commissioni di AQ dei CdS e le Commissioni di AQ del Dipartimento, i Coordinatori dei Dottorati, i Collegi dei Docenti dei Dottorati, le Commissioni di AQ dei Dottorati.
Il Direttore di Dipartimento esercita le funzioni previste dallo Statuto e rappresenta il Dipartimento, cura i rapporti con gli altri organi dell’Ateneo, presiede il CdD e cura l’attuazione delle relative delibere in relazione all’AQ. Il Direttore di Dipartimento condivide le responsabilità circa il miglioramento della Qualità in ambito didattico con i Coordinatori dei CdS afferenti. Il Direttore di Dipartimento è affiancato dalla Commissione di AQ del Dipartimento al fine di garantire il coordinamento delle attività AVA tra il proprio Dipartimento e gli organi centrali di Ateneo.
Il Direttore è responsabile della qualità della didattica, della ricerca e TM/IS, dell’implementazione della SUA-RD – TM/IS o di analoghi documenti; del Riesame annuale del Dipartimento.
Il Consiglio di Dipartimento (CdD) è responsabile della gestione dei CdS e dei PhD; definisce le linee strategiche del Dipartimento in materia di Didattica, Ricerca e Terza Missione/Impatto Sociale, ne cura l’implementazione e ne valuta i risultati, anche attraverso l’interazione con gli altri attori del sistema di AQ; approva i documenti chiave connessi all’AQ della Didattica, Ricerca e Terza Missione/Impatto Sociale, in particolare, il Piano Strategico dAeD 2024-2027 e il Rapporto annuale di Riesame Dipartimentale.
Al CdD sono attribuite, tra le altre, le seguenti funzioni relative all’AQ:
- stabilire ruoli e responsabilità nella propria organizzazione;
- stilare e approvare il Piano triennale (PS) ed effettuare le attività di monitoraggio e riesame proprie del sistema AQ di Dipartimento;
- approvare annualmente l’offerta formativa come definita nelle SUA-CdS;
- valutare la sostenibilità della didattica e della ricerca che fa capo al Dipartimento nei piani di reclutamento del personale docente e PTA;
- allocare appropriate risorse per il Piano Strategico Dipartimentale;
- approvare le Schede di Monitoraggio Annuale (SMA) e i Rapporti Ciclici di Riesame (RRC) dei singoli CdS (o ne ratifica le approvazioni dei Consigli di CdS) e dei Dottorati di Ricerca prendendo in carico le azioni di miglioramento, proposte dai Consigli di CdS o dalle Commissioni di AQ dei CdS, di propria competenza;
- prendere atto delle Relazioni annuali della CPDS prendendo in carico le proposte di miglioramento di propria competenza;
- analizzare le criticità, anche attraverso la stesura del Rapporto annuale di Riesame Dipartimentale, e definire le azioni di miglioramento per conseguire risultati di valore nella didattica, nella ricerca e nella terza missione del proprio Dipartimento, anche recependo le raccomandazioni del NdV e della CPDS e seguendo le indicazioni del PQA riportate nelle relative Linee Guida.
- approvare il Rapporto di Riesame di Dipartimento annuale;
- approvare la SUA-RD-TM/IS o documenti analoghi.
I componenti della CAQ-D sono:
Consuelo Nava (Direttrice), Nino Sulfaro (Vice Direttore), Marinella Arena (prof. associato), Martino Milardi (prof. associato), Aurora Angela Pisano (prof. ordinario), Alba Sofi (prof. associato), Rosa Marina Tornatora(prof. associato), Consolato Santacaterina (Responsabile amministrativo dAeD).