Dipartimento di Architettura e Design (dAeD)
dAeD Social

Il Dipartimento di Architettura e Design (dAeD) nasce nel 2024 da una nuova configurazione e organizzazione del Dipartimento Architettura e Territorio (dArTe), innescate dalla disattivazione del Dipartimento Patrimonio Architettura e Urbanistica (PAU), dal conseguente trasferimento della relativa offerta formativa e della maggior parte dei docenti, ricercatori e PTAB (giugno 2024), e dal rinnovo della governance dipartimentale con l’elezione della nuova Direttrice Prof.ssa Consuelo Nava (luglio 2024).
La nuova denominazione “dAeD”, deliberata dal Senato e Consiglio di Amministrazione con DR n. 417/2024 del 05/12/24, su richiesta della Direttrice a seguito della delibera del Consiglio di Dipartimento del 6 novembre 2024, valorizza l’identità scientifico-disciplinare del rinnovato dipartimento e costituisce un nuovo inizio.
Il dAeD promuove, coordina e gestisce la ricerca di base e quella applicata (sperimentale e pre-industriale), la formazione, il trasferimento tecnologico con riferimento agli ambiti del progetto di architettura e urbano, del progetto urbanistico e del paesaggio, del disegno e del restauro, della valorizzazione e della gestione del patrimonio architettonico e del design, della tecnologia e dell’innovazione.
Il dAeD riconosce nella Didattica una delle sue missioni centrali, attività strategica attraverso la quale concorre, all’interno dell’Università Mediterranea, alla formazione di architetti e designers. Sono queste le due figure che, operando a scale diverse, in contesti nazionali e internazionali, puntano a riversare nella società un contributo di alto profilo professionale, culturale ed etico.