Test di ammissione/CISIA
Iscrizioni e immatricolazioni
Per alcuni corsi di laurea triennale ad accesso libero è prevista la prova di verifica delle conoscenze in ingresso e può essere sostenuta prima o dopo l’immatricolazione; riguarda le conoscenze di base utili per una regolare progressione di carriera ed è differenziata nei diversi corsi di laurea. Ciascun corso di laurea stabilisce quando la prova si intende superata e i criteri che assegnano allo studente eventuali obblighi formativi aggiuntivi (OFA). Il punteggio ottenuto nel test non preclude la possibilità di iscriversi ai corsi di laurea.
È un test individuale, diverso per ogni partecipante, composto da quesiti selezionati automaticamente e casualmente dal database CISIA TOLC con un software realizzato e gestito dal CISIA - Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l'Accesso. Si può sostenere nelle varie modalità previste dai corsi di laurea.
Tutte le informazioni sulla prova di verifica delle conoscenze in ingresso prevista per i corsi di laurea di Agraria, Ingegneria (Dipartimenti DICEAM e DIIES) e Scienze economiche (Dipartimento DIGIES), sono reperibili nelle sezioni dedicate ai link.
L’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria con il supporto del CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso) eroga il TEST DI ITALIANO-L2 (in forma abbreviata TEST ITA-L2 (Bravo!)) finalizzato alla verifica della conoscenza della lingua italiana per studentesse e studenti di paesi non europei richiedenti visto che vogliono immatricolarsi in uno dei corsi di laurea erogati dall’Ateneo.
Consulta la pagina dedicata.