Iniziative per la Qualità
Qualità
Il nostro Ateneo è attento e sensibile alle tematiche dell’assicurazione qualità sia nell’ambito della Didattica, della Ricerca e della Terza Missione, sia per gli aspetti che riguardano l’organizzazione degli eventi a favore degli utenti. Di seguito sono riportati tutti gli eventi interni ed esterni al nostro Ateneo.
10 DICEMBRE 2025
Incontro Scuola di Dottorato dell’Ateneo
Il 10 dicembre 2025, alle ore 11:15, presso la sala riunioni del NdV (IV torre, IV piano), si terrà un incontro organizzato dal PQA e dedicato alla Scuola di Dottorato.
L’incontro è finalizzato a supportare l’organizzazione dei processi di gestione dei Dottorati, anche in considerazione delle prossime scadenze legate alla visita di accreditamento periodico dell’Ateneo, nonché dell’introduzione dei Dottorati nel sistema di valutazione prevista dal modello AVA 3.
Parteciperanno all’incontro il Coordinatore della Scuola di Dottorato, il Coordinatore del Nucleo di Valutazione, il Prorettore Vicario, il Prorettore delegato per la Didattica, la Responsabile dell’Area Ricerca, Trasferimento tecnologico, Terza missione e Partecipate e il Responsabile dell’Area Sistemi informativi.
02 DICEMBRE 2025
Incontro Coordinatori dei Corsi di Dottorato dell’Ateneo
Il 02 dicembre 2025, alle ore 15:00, presso la sala riunioni del NdV (IV torre, IV piano), si terrà un incontro tra il Presidio della Qualità e i Coordinatori dei Corsi di Dottorato dell’Ateneo, con la partecipazione del Coordinatore del Nucleo di Valutazione e della Responsabile dell’Area Ricerca, Trasferimento tecnologico, Terza missione e Partecipate, dott.ssa Rossella Arcà.
L’incontro è finalizzato a promuovere un confronto aperto tra i Coordinatori dei Corsi di Dottorato dell’Ateneo, volto anche alla condivisione di buone pratiche, nonché alla raccolta di esigenze, suggerimenti e proposte.
25 NOVEMBRE 2025
Incontro in-formativo con i Coordinatori delle Commissioni Paritetiche
Il 25 novembre 2025, alle ore 10:30, presso la sala riunioni del Presidio (III torre, V piano), si terrà un incontro tra il Presidio della Qualità e i Coordinatori delle Commissioni Paritetiche Docenti Studenti, con la partecipazione del Coordinatore del Nucleo di Valutazione.
L'incontro è finalizzato a favorire un confronto aperto tra i coordinatori delle CPDS – utile anche a condividere buone pratiche, raccogliere esigenze, suggerimenti e proposte.
5 NOVEMBRE 2025
Giornata di formazione – Riconoscimento e valorizzazione della docenza universitaria
Il 5 novembre alle ore 9:30 presso l’Aula Magna "A. Quistelli" si terrà la giornata di formazione organizzata dal Centro di Ateneo T.A.L. L’incontro sarà dedicato al tema: “Riconoscimento e valorizzazione della docenza universitaria”, con l’obiettivo di approfondire processi, standard e profili di competenza utili allo sviluppo di un sistema per la qualità professionale della docenza. Un momento di confronto per costruire insieme una visione ecologica della didattica universitaria e promuovere una cultura della formazione continua.
Visualizza >
24 GIUGNO 2025
Giornata della valorizzazione della professionalità docente
Il 24 giugno alle 15,00 presso l'Aula Magna “A. Quistelli” si terrà la “Giornata della valorizzazione della professionalità docente”, organizzata dal Centro di Ateneo TAL (Teaching and Active Learning). La Giornata ha lo scopo di valorizzare la professionalità dei docenti e consolidare la consapevolezza dell’importanza della riflessione metodologica sulle pratiche didattiche. Interverranno i docenti dell'Ateneo per condividere innovazioni didattiche, esperienze rilevanti e criticità connesse all’insegnamento.
Visualizza >
27 GIUGNO 2024
Il Ruolo dello Studente nel sistema qualità di Ateneo
Giovedì 27 giugno alle ore 09:30 – 11:00 aula ex consiglio (plesso ingegneria) per gli Studenti di ingegneria e agraria alle ore 11:30 – 13:00 aula magna “Quaroni” (plesso architettura) per gli Studenti di architettura, economia, giurisprudenza e scienze umane.
Visualizza >
15 MAGGIO 2024
Accreditamento degli Atenei e modello AVA3
L’incontro è un momento di confronto sui nuovi modelli di autovalutazione degli Atenei e di valutazione per l’accreditamento periodico. L’adozione del modello AVA3 rappresenta un passo avanti significativo per il sistema universitario italiano, mirato a garantire una formazione di qualità, un forte impatto sociale e territoriale, e una crescente internazionalizzazione.
Visualizza >
29 MAGGIO 2018
Accreditamento periodico delle sedi e dei corsi di studio. Tempi, fasi e strumenti della visita CEV
Le Commissioni di Esperti di Valutazione (CEV), nominate dall'Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR), hanno il compito di verificare periodicamente il soddisfacimento dei requisiti per l’Assicurazione della Qualità (AQ) delle sedi universitarie e dei corsi di studio.
Visualizza >
sezione in allestimento
Questionario di valutazione dell'attività didattica
L’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria chiede ai propri studenti di esprimere una valutazione personale della didattica attraverso un questionario online. La raccolta delle opinioni degli studenti è coordinata dal Presidio di Qualità di Ateneo e rappresenta un elemento fondamentale per il Sistema di Assicurazione della Qualità dell’Ateneo e per il miglioramento dei corsi di studio. Gli esiti del questionario sono esclusivamente gestiti in forma aggregata in modo da garantirne l'anonimato e, al completamento del questionario, le risposte vengono memorizzate senza alcun collegamento a credenziali, matricola o identificativo dell'utente che le ha fornite.