Comitato Consultivo Dottorato
Qualità del Dottorato di Ricerca
Il Comitato Consultivo del Corso di Dottorato (Advisory Board) è un organo consultivo composto sia da una componente docente sia da rappresentanti, a livello regionale, nazionale e internazionale, delle parti sociali interessate ai profili culturali e professionali in uscita del Corso di Dottorato.
Il Comitato viene consultato, almeno una volta l’anno, in merito al progetto formativo, alle figure professionali e agli sbocchi occupazionali previsti e sulla congruità delle linee di ricerca dei progetti di dottorato con gli obiettivi formativi e scientifici del dottorato, anche ai fini del miglioramento del PhD; suggerisce attività culturali di interesse per il dottorato (e.g. personalità di alto profilo scientifico/culturale/professionale da invitare come conferenzieri).
Il Comitato Consultivo è composto da membri rappresentativi del contesto territoriale nazionale e internazionale del Dottorato in Architettura ed è stato costituito dal Collegio del dottorato di ricerca nella seduta del 15 aprile 2025.
I componenti del Comitato consultivo sono:
Prof. Aldo AYMONINO Professore Ordinario in quiescenza SSD CEAR 09/A, Composizione architettonica e urbana Dipartimento di Progettazione Architettonica dell'Università IUAV di Venezia
Umberto BARRECA CEO (Chief Executive Officer) R.ed.el SrL
Andrea BOERI, Professore Ordinario SSD CEAR 08/C, Progettazione tecnologica e ambientale dell'architettura dell’Università degli Studi di Bologna
Livio DE LUCA, Architetto, PhD in Ingegneria, HDR (Habilitation) in Informatica,
Coordinatore del gruppo di lavoro “dati digitali” del cantiere scientifico CNRS/Ministero della Cultura per il restauro di Notre-Dame a Parigi. Cavaliere dell'Ordine delle Arti e delle Lettere del Ministero della Cultura francese.
Paolo FUSERO, Professore Ordinario SSD CEAR 12/B, Urbanistica dell’Università degli Studi "G. d'Annunzio"Chieti Pescara, Dipartimento di Architettura - Direttore del DdA, Dipartimento di Architettura.
Michele LAGANÀ, Architetto, Presidente ANCE Reggio Calabria
Rossella SALERNO, Professore Ordinario in quiescenza SSD CEAR 10/A, Disegno. Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano Coordinatore del dottorato di ricerca in Territori al Government and Design (2011-2018) Vicepresidente dell’Unione Italiana per Il Disegno (dal 2019).