Tornei interuniversitari
Sport in Ateneo
I tornei sono aperti a tutti gli iscritti ai corsi di laurea dell’Ateneo (calcio a 5, basket, volley, scacchi e ping-pong) hanno finalità di promozione dello sport non agonistico, e sono aperti a studenti che praticano attività sportiva amatoriale.

Il torneo di calcio a 5, giunto all'edizione numero 35, è svolto nel periodo dei corsi, da novembre a maggio, e viene effettuato presso il campo ubicato al lotto D, lateralmente alla Palestra. Non c'è un numero prefissato di squadre, di solito partecipano dalle 20 alle 24 squadre.
È formata una squadra di studenti universitari per la partecipazione ai campionati di basket. La squadra della Mediterranea nell’anno 2022/23 si è piazzata tra le prime, andando ai play off, del torneo CSI di Basket. Per l’anno accademico corrente, è iscritto al torneo di promozione della Federazione Italiana Pallacanestro, ed è in essere una convenzione con il Comune di Reggio Calabria per l’uso del palazzetto sportivo comunale “Nuccio Geri” di Archi, dove la squadra svolge allenamenti bisettimanali.

Gli studenti che svolgono attività agonistica hanno l’opportunità di partecipare ai Campionati Nazionali Universitari, singolarmente per le discipline individuali, o essere selezionati per le rappresentative degli sport a squadre.