Salta al contenuto principale

Polo Formativo SNA Calabria

Contatti

Contatti

Contatti
Polo Formativo Territoriale SNA di Reggio Calabria c/o Università degli Studi "Mediterranea" di Reggio Calabria
Palazzo Zani - Via dei Bianchi, 2 89127 Reggio Calabria
Tel. 0965 169537
Orari di apertura: giovedì e venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 13:30.

Il Polo Territoriale della Scuola Nazionale dell’Amministrazione (SNA) di Reggio Calabria, istituito con DPCM dell’11 dicembre 2023 e ufficialmente operativo dal 15 dicembre 2023, nasce su impulso del Presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto e dell’allora Vicepresidente On. Giusi Princi, unitamente al Rettore dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria Giuseppe Zimbalatti, al Parlamentare calabrese Francesco Cannizzaro e al Ministro per la Pubblica Amministrazione Paolo Zangrillo.

Situato presso Palazzo Zani, sede dell’Università Mediterranea di RC, il Polo rappresenta un punto di riferimento per la formazione avanzata del personale della Pubblica Amministrazione, offre percorsi formativi specialistici con focus su diritti, immigrazione e sull’attuazione del PNRR e degli altri programmi finanziati con fondi comunitari.

L'approccio formativo del Polo è multidisciplinare e integra discipline quali diritto, economia, informatica applicata e scienze comportamentali. 

L'obiettivo è fornire ai dipendenti pubblici degli Enti Locali e delle Pubbliche Amministrazioni competenze specialistiche per migliorare l'efficacia dell'azione amministrativa e promuovere un'amministrazione più moderna ed efficiente.

Per il coordinamento delle attività formative, il Polo è gestito da un Comitato di Coordinamento, composto da rappresentanti delle istituzioni coinvolte:

  • On. Giusi Princi, per la Regione Calabria - Presidente;
  • Dott. Paolo Vicchiarello, Capo Dipartimento della Funzione Pubblica;
  • Dott.ssa Immacolata Postiglione, per la Scuola Nazionale dell’Amministrazione;
  • Prof. Daniele Cananzi, per l’Università Mediterranea di Reggio Calabria.

A supporto del Comitato, opera una Direzione tecnica, coordinata dal Prof. Daniele Cananzi e composta da:

  • Dott.ssa Giovanna Barreca, per la Regione Calabria;
  • Dott.ssa Alessandra Cinquantaquattro, per la SNA;

Le funzioni della Direzione includono la gestione delle iscrizioni, il supporto alla direzione dei corsi, la comunicazione, l’organizzazione degli eventi formativi e il coordinamento delle attività di valutazione e certificazione dei corsi.

1. Il bilancio delle aziende del SSN: come attuare la Riforma accrual 1.15 del PNRR

Il corso fornisce un inquadramento sistematico del processo di armonizzazione contabile nel settore sanitario, con particolare riferimento alla Riforma accrual 1.15 del PNRR e all’introduzione degli ITAS.

Il percorso alterna contenuti teorico-normativi ad attività applicative, al fine di favorire una partecipazione attiva e l’acquisizione di competenze operative.

Docenti:

• Roberto Jannelli – Professore, Università degli Studi del Sannio

• Eleonora Di Giulio – Dottore Commercialista

• Marco Manca – Dottore Commercialista

• Matteo Luigi Diana – Dottore Commercialista

Destinatari:

• personale della Regione Calabria e degli Enti locali operante nelle materie oggetto del corso

• personale delle Aziende del Servizio Sanitario Nazionale e Regionale

• componenti degli organi di controllo delle medesime Aziende

in servizio presso sedi ubicate sul territorio regionale

Durata e modalità:

20 ore complessive, articolate in 4 giornate in presenza

Date e orari:

14, 15, 28 e 29 maggio 2026, dalle ore 9:00 alle ore 14:00

Sede:

Polo Formativo Territoriale SNA Calabria – Palazzo Zani, Via dei Bianchi 2 - Reggio di Calabria (RC) (nei pressi delle Poste Centrali).

Tematiche principali:

• sistemi di bilancio nel quadro dell’armonizzazione contabile

• bilancio ed economicità nel settore sanitario

• aspetti valutativi di bilancio

Iscrizioni:

Entro le ore 23:59 del 3 maggio 2026 tramite il seguente link:

PFT CALABRIA – Compila modulo - Il bilancio delle aziende del SSN


2. Uso responsabile dell’intelligenza artificiale: l’arte del prompt – Corso base

Il corso fornisce strumenti concreti per l’utilizzo consapevole ed efficace delle tecnologie di intelligenza artificiale, con particolare attenzione alla progettazione dei prompt e al loro impiego nei processi lavorativi.

Il percorso integra profili tecnici, applicativi, etici e giuridici, valorizzando il ruolo dell’elemento umano nell’utilizzo delle tecnologie emergenti, in coerenza con il quadro regolatorio europeo e nazionale.

Docente:

• Mario Pireddu – Professore, Università degli Studi della Tuscia; Docente SNA

Destinatari:

• personale degli Enti locali e delle altre Amministrazioni pubbliche operanti sul territorio regionale

Durata e modalità:

12 ore complessive, articolate in 2 giornate in presenza

Date e orari:

25 e 26 maggio 2026, dalle ore 9:00 alle ore 16:00

Sede:

Polo Formativo Territoriale SNA Calabria – Palazzo Zani, Via dei Bianchi 2 - Reggio di Calabria (RC) (nei pressi delle Poste Centrali).

Tematiche principali:

• utilizzo dell’IA nella PA

• prompt design per IA generativa

• applicazioni per analisi e gestione dati

• redazione di documenti e atti con IA

• profili etici e giuridici

Valutazione finale:

È prevista una prova di valutazione finale in ambiente virtuale

Iscrizioni:

Entro le ore 23:59 del 3 maggio 2026 tramite il seguente link:

PFT CALABRIA – Compila modulo - Uso responsabile dell’intelligenza artificiale


Criteri di selezione (comuni ai due corsi):

Possono presentare domanda di partecipazione esclusivamente i soggetti rientranti tra i destinatari previsti per ciascun corso.

I posti sono limitati e l’accesso avverrà secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande.

Nella lettera di convocazione sarà indicato il termine entro cui formalizzare eventuale rinuncia.

La mancata comunicazione preventiva di rinuncia comporta l’esclusione dalla partecipazione alle successive attività formative erogate nell’anno in corso.

1. Principi di management pubblico

Il corso introduce i principali elementi del management e dell’organizzazione nella PA. Fornisce competenze su comportamento organizzativo, cambiamento e project management, anche attraverso metodologie didattiche attive basate su casi studio e simulazioni.

  • Destinatari: Dirigenti (prioritariamente) e personale non dirigenziale delle Amministrazioni pubbliche (sedi territoriali) e degli Enti locali della Calabria.
  • Date: 15, 16, 22, 23 e 24 aprile 2026.
  • Sede: Palazzo Zani, Reggio Calabria.
  • Durata e modalità di svolgimento: 30 ore suddivise in 5 giornate di lezione in aula.
  • Tematiche principali: Introduzione ai principi di management e di organizzazione e determinanti del comportamento individuale; organizzazione e gestione dei progetti nelle organizzazioni complesse; analisi del contesto e dei processi delle organizzazioni; gestione del cambiamento organizzativo, delle resistenze e impatto e implicazioni dell’IA.

PROGRAMMA Corso "Principi di management pubblico"


2. Le politiche di sicurezza integrata

Il corso offre una "cassetta degli attrezzi" per governare la sicurezza urbana e il coordinamento interistituzionale, fino alla valutazione degli impatti; è previsto l’utilizzo di metodologie didattiche attive che comprendono studi di casi concreti e simulazioni. 

  • Destinatari: Dirigenti (prioritariamente) e funzionari delle Amministrazioni pubbliche (sedi territoriali) e degli Enti locali della Calabria.
  • Date: 20, 21, 29 e 30 aprile 2026.
  • Sede: Palazzo Zani, Reggio Calabria.
  • Durata e modalità di svolgimento: 24 ore suddivise in 4 giornate di lezione in aula.
  • Tematiche principali: Sicurezza integrata; Governance locale; Coordinamento Regione-enti locali

PROGRAMMA Corso “Le politiche di sicurezza integrata”

Dalla sua istituzione, il Polo ha progettato/realizzato diverse attività formative, strutturate in percorsi mirati, con l’obiettivo di fornire strumenti operativi e competenze avanzate ai partecipanti:  

  1. Corso "La Comunicazione Efficace negli Enti Locali" – 2 Edizioni
    • I Edizione: 16 e 17 luglio 2024;
    • II Edizione: 21 e 22 novembre 2024;
    • Sedi: Polo SNA RC e Università Mediterranea di Reggio Calabria;
    • Iscritti: 175;
    • Principali tematiche trattate:
      • comunicazione organizzativa;
      • ascolto attivo; 
      • intelligenza emotiva;
      • social network e digital PR per le amministrazioni locali.
  2. Corso "Supporto alla Progettazione nell'Ambito delle Politiche europee di Coesione" – 2 Edizioni
    • I Edizione: 30 e 31 gennaio 2025;
    • II Edizione: 6 e 7 marzo 2025; 
    • Sede: Università Mediterranea di Reggio Calabria;
    • Iscritti: 140; 
    • Principali tematiche trattate: 
      • progettazione strategica ed esecutiva;
      • utilizzo del Quadro Logico;
      • aspetti di governance e partenariato.
  3. Corso "Monitoraggio e rendicontazione dei progetti PNRR: Sistema ReGIS – 5 Edizioni
    • I Edizione: dal 3 al 13 giugno 2025;
    • II Edizione: dal 7 all’11 luglio2025;
    • III Edizione: dal 10 al 14 novembre 2025;
    • IV Edizione: dal 17 al 21 novembre 2025;
    • V Edizione: dall’1 al 5 dicembre 2025;
    • Sede: Università Mediterranea di Reggio Calabria;
    • Iscritti: 494;
    • Principali tematiche trattate: 
      • PNRR: quadro normativo di riferimento;
      • il sistema unico ReGiS: Linee guida e funzionamento;
      • la struttura del sistema ReGis.

"Formazione e Trasparenza nella Pubblica Amministrazione” – Giornata della Trasparenza

28 novembre 2024 - Università Mediterranea di Reggio Calabria.

Principali tematiche trattate: integrazione dell'intelligenza artificiale nella PA, principio di fiducia nel nuovo Codice degli Appalti, rafforzamento del partenariato pubblico-privato. 

Interventi:

Prof. Giuseppe Zimbalatti, rettore dell’Università Mediterranea di RC;

Prof. Francesco Manganaro, Direttore della Scuola di Specializzazione per le professioni legali dell’Università Mediterranea di RC; 

Dott.ssa Caterina Criscenti, Presidente del TAR Calabria – Sezione di Reggio Calabria; 

Professor Remo Morzenti Pellegrini, Vicepresidente della Scuola Nazionale dell'Amministrazione e Professore Ordinario di Diritto Amministrativo presso l'Università degli Studi di Bergamo. 

 

Corso "Appalti Pubblici con le RDO MePA: Semplice, Veloce e Trasparente"

Periodo: settembre - dicembre 2024;

Erogato su piattaforma: FNA – PNRR Academy;

Realizzato in collaborazione con SNA, MEF, CONSIP;

Principali tematiche trattate: Portale MePA, Gestione delle Richieste di offerta (RDO) Semplici ed Evolute, Ottimizzazione delle attività di acquisto tramite l’Ordine a Catalogo.

Attestati rilasciati in tutta Italia: 10.066.

AVVISO PUBBLICO PER MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER L’ACQUISIZIONE DI PROPOSTE TARIFFARIE PER PERNOTTAMENTO E PRIMA COLAZIONE, CON SISTEMAZIONE IN CAMERA SINGOLA O DOPPIA USO SINGOLA, PER PERSONALE NON DIPENDENTE DELLA SNA

Oltre a rappresentare un centro di formazione d’eccellenza, il Polo si è rivelato un volano di sviluppo economico e turistico per la regione. L’iniziativa, infatti, non si limita a promuovere la qualificazione del capitale umano, ma valorizza anche il sistema dell’accoglienza territoriale, generando nuove opportunità per il settore turistico e commerciale. L’adesione a questa iniziativa consente agli operatori del settore di incrementare la propria visibilità a livello nazionale grazie all’inserimento in un elenco ufficiale che sarà pubblicato sul sito istituzionale della SNA. Questo strumento facilita l’accesso del personale docente e dei partecipanti ai corsi alle migliori soluzioni di accoglienza, contribuendo ulteriormente alla promozione e allo sviluppo del tessuto economico locale.

Nonostante la sua recente attivazione, il Polo SNA di Reggio Calabria si è rapidamente posizionato come il primo tra i Poli formativi italiani, seguito da quello del Piemonte. Questo traguardo evidenzia il ruolo strategico della formazione nella modernizzazione della Pubblica Amministrazione e sottolinea la crescente centralità della Calabria nel panorama nazionale.

Nato dall’esigenza di potenziare le competenze dei dipendenti pubblici e, al contempo, sostenere l’economia locale, il Polo si configura come un tassello fondamentale per ridurre il divario tra Nord e Sud Italia. L’offerta formativa altamente qualificata sta contribuendo alla crescita delle istituzioni locali, alla formazione di una classe dirigente competente e alla costruzione di un’amministrazione pubblica più efficace ed efficiente. 

  • Corsi progettati/promossi: 7
  • Corsi attivati: 6
  • Numero di iscritti: 405
  • Strutture turistico-ricettive convenzionate: 5
  • Esercizi di ristorazione convenzionati: 9