Valutazione della qualità
Qualità della Ricerca e della Terza Missione/Impatto Sociale
La Valutazione della Qualità della Ricerca (VQR) è il processo attraverso cui vengono analizzati i risultati della ricerca scientifica prodotti dalle Università italiane, sia statali che non statali, dagli Enti di Ricerca pubblici sotto la vigilanza del MIUR e da altri soggetti, pubblici e privati, impegnati in attività di ricerca.
Questo sistema di valutazione rientra tra le competenze dell’ANVUR (Agenzia Nazionale per la Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca), l’ente responsabile del monitoraggio della qualità delle Università e degli Enti di Ricerca pubblici. L’ANVUR si occupa della valutazione esterna delle attività universitarie e degli enti finanziati con risorse pubbliche, coordina i Nuclei di valutazione interni e analizza l’efficacia e l’efficienza dei programmi di finanziamento e incentivazione della ricerca e dell’innovazione.
La valutazione della qualità della ricerca è affidata ai Gruppi di Esperti della Valutazione (GEV), composti da studiosi italiani e internazionali selezionati e sorteggiati per questo specifico compito.
La VQR ha un ruolo cruciale, poiché gli indicatori utilizzati nel processo premiano le Università che si distinguono per l’eccellenza nella ricerca e incentivano il reclutamento di nuovi docenti altamente qualificati. Inoltre, i risultati della VQR influenzano la distribuzione della quota premiale del Fondo di Finanziamento Ordinario (FFO).
Il quarto esercizio di Valutazione 2020-2024 è stato avviato con il DM 998 del 1° Agosto 2023. Il bando è stato approvato dal Consiglio Direttivo dell’ANVUR e pubblicato con Decreto del Presidente il 31 ottobre 2023.
L’esercizio VQR 2020-2024 è finalizzato alla valutazione della ricerca, ivi comprese le attività di valorizzazione delle conoscenze (cosiddetta terza missione/impatto sociale), i progetti competitivi internazionali e le infrastrutture di ricerca, conferiti dalle Università, dagli Enti pubblici di ricerca vigilati dal MUR e da altri Enti volontari che svolgono attività di ricerca.
Le strutture vengono valutate anche rispetto alle politiche di reclutamento e di formazione alla ricerca.
VQR (Sito ANVUR)