CdL magistrale in Architettura
Iscrizione corsi a numero programmato
Ai sensi del Decreto Ministeriale del 12 maggio 2025 n. 395 è stato emanato per l’a.a. 2025/2026 il Bando di ammissione alla prova d’esame per l’accesso al I anno del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Architettura (classe LM-4 c.u.), incardinato nel Dipartimento Architettura e Design (dAeD) per un numero di posti programmati a livello nazionale pari a n. 120 destinati ai cittadini comunitari e non comunitari residenti in Italia e n. 20 posti riservati ai cittadini stranieri residenti all’estero.
Nei limiti dei posti disponibili per l’accesso, l’ammissione dei candidati avverrà secondo una graduatoria di merito conseguente a una prova che si svolgerà giovedì 25 luglio 2025 alle ore 9:00.
Si prevede la possibilità di una prova aggiuntiva, per la copertura dei posti eventualmente disponibili ad esaurimento delle graduatorie di prima selezione, in data 9 settembre 2025 alle ore 9:00.
La prova si svolgerà on-line e consiste nel superamento di un TEST-ARCHED erogato da CISIA – Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso (https://www.cisiaonline.it/area-tematica-architettura/test-arched-architettura-ingegneria-edile/) - finalizzato a verificare l’adeguatezza della preparazione iniziale e alla formulazione di una graduatoria generale di merito, in modalità TEST ARCHED@CASA.
La domanda di iscrizione alla prova di ammissione deve essere compilata esclusivamente on-line e perfezionata con il versamento del contributo di partecipazione, entro le ore 12:00 del 17 luglio 2025 secondo le seguenti modalità:
- Il candidato dovrà accedere alla piattaforma Esse3 della Mediterranea ed effettuare la registrazione con accesso via SPID o, se non in possesso di credenziali SPID, con i propri dati anagrafici tramite l’apposito link a menù; i candidati già in possesso delle credenziali di accesso al portale Esse3 non dovranno effettuare una nuova registrazione ma dovranno autenticarsi con le credenziali in loro possesso.
- Il candidato dalla Home-page, dovrà seguire il percorso del menù:
- Segreteria >Test di ammissione quindi selezionare il corso “Architettura magistrale a c.u. LM-4”;
- compilare tutti i campi obbligatori, allegare un documento di identità, il codice fiscale in formato pdf, autocertificazione/Certificato Diploma Scuola Superiore, eventuale certificato invalidità/disabilità;
- versare il contributo di partecipazione pari a € 30,00 (trenta/00) attraverso il sistema PagoPA entro e non oltre la data di scadenza. Non sono ammesse, pena esclusione, altre modalità di pagamento.
N.B. Il procedimento di iscrizione on-line alla prova di ammissione sarà aperto alle ore 12:00 del giorno 28 maggio e si chiuderà improrogabilmente alle ore 12:00 del 17 luglio 2025.
Le procedure per l’immatricolazione e l’iscrizione degli studenti internazionali per l’a.a. 2025-2026 sono pubblicate al link di Universitaly.
Per informazioni rivolgersi alla dott.ssa Anna Di Stefano ai seguenti recapiti: [email protected], 0965-1697232 o 3514010187 (anche WhatsApp).