Salta al contenuto principale

CdL magistrale in Architettura

Anno accademico 2025-2026

Ai sensi del Decreto Ministeriale del 12 maggio 2025 n. 395 è stato emanato per l’a.a. 2025/2026 il Bando di ammissione alla prova d’esame per l’accesso al I anno del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Architettura (classe LM-4 c.u.), incardinato nel Dipartimento Architettura e Design (dAeD) per un numero di posti programmati a livello nazionale pari a n. 120 destinati ai cittadini comunitari e non comunitari residenti in Italia e n. 20 posti riservati ai cittadini stranieri residenti all’estero.

Nei limiti dei posti disponibili per l’accesso, l’ammissione dei candidati avverrà secondo una graduatoria di merito conseguente a una prova che si svolgerà giovedì 25 luglio 2025 alle ore 9:00.

Si prevede la possibilità di una prova aggiuntiva, per la copertura dei posti eventualmente disponibili ad esaurimento delle graduatorie di prima selezione, in data 9 settembre 2025 alle ore 9:00.

La prova si svolgerà on-line e consiste nel superamento di un TEST-ARCHED erogato da CISIA – Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso (https://www.cisiaonline.it/area-tematica-architettura/test-arched-architettura-ingegneria-edile/) - finalizzato a verificare l’adeguatezza della preparazione iniziale e alla formulazione di una graduatoria generale di merito, in modalità TEST ARCHED@CASA.

La domanda di iscrizione alla prova di ammissione deve essere compilata esclusivamente on-line e perfezionata con il versamento del contributo di partecipazione, entro le ore 12:00 del 17 luglio 2025 secondo le seguenti modalità:

  1. Il candidato dovrà accedere alla piattaforma Esse3 della Mediterranea ed effettuare la registrazione con accesso via SPID o, se non in possesso di credenziali SPID, con i propri dati anagrafici tramite l’apposito link a menù; i candidati già in possesso delle credenziali di accesso al portale Esse3 non dovranno effettuare una nuova registrazione ma dovranno autenticarsi con le credenziali in loro possesso.
  2. Il candidato dalla Home-page, dovrà seguire il percorso del menù:
  • Segreteria >Test di ammissione quindi selezionare il corso “Architettura magistrale a c.u. LM-4”;
  • compilare tutti i campi obbligatori, allegare un documento di identità, il codice fiscale in formato pdf, autocertificazione/Certificato Diploma Scuola Superiore, eventuale certificato invalidità/disabilità;
  • versare il contributo di partecipazione pari a € 30,00 (trenta/00) attraverso il sistema PagoPA entro e non oltre la data di scadenza. Non sono ammesse, pena esclusione, altre modalità di pagamento.

N.B. Il procedimento di iscrizione on-line alla prova di ammissione sarà aperto alle ore 12:00 del giorno 28 maggio e si chiuderà improrogabilmente alle ore 12:00 del 17 luglio 2025.

Le procedure per l’immatricolazione e l’iscrizione degli studenti internazionali per l’a.a. 2025-2026 sono pubblicate al link di Universitaly.

Per informazioni rivolgersi alla dott.ssa Anna Di Stefano ai seguenti recapiti: [email protected], 0965-1697232 o 3514010187 (anche WhatsApp).