Salta al contenuto principale

Progetto UNICORE

Contatti
Contatti
Focal Point: Cittadella Universitaria Via dell'Università, 25 - RC Stecca IV, piano II - Tel.+39 0965 1691265
Progetto UNICORE
Immagine
Unicore, Unhcr, Unirc

L'Università Mediterranea di Reggio Calabria ha avviato il percorso per l’adesione al progetto University Corridors for Refugees promosso dall’UNHCR, l’Agenzia delle Nazioni Unite per i Rifugiati.

Il progetto permette di avviare le procedure previste per l’accoglienza di  studenti rifugiati provenienti dal continente africano.

UNICORE 7.0

È aperto il Bando University Corridors for Refugees - UNICORE 7.0 Ethiopia, India, Kenya, Malawi, Mozambique, Namibia, Niger, Nigeria, South Africa, Tanzania, Uganda, Zambia, Zimbabwe per 3 borse di studio e servizi di accoglienza per gli studenti rifugiati per i corsi di laurea magistrale presso Università Mediterranea di Reggio Calabria per gli Anni Accademici 2025/2026-2026/2027.

L’obiettivo generale dei Corridoi Universitari per Rifugiati – UNICORE 7.0 è promuovere il diritto allo studio superiore dei rifugiati attraverso corridoi di studio dal Etiopia, India, Kenya, Malawi, Mozambico, Namibia, Niger, Nigeria, Sud Africa, Tanzania, Uganda, Zambia, Zimbabwe all’Italia.

13 marzo - Bando Unicore 2025 (news)

In merito alla contribuzione studentesca, gli studenti vincitori del bando progetto UNICORE sono tenuti esclusivamente a pagare:

  • imposta di bollo (D.P.R. 26 ottobre 1972, n. 642) assolta in maniera virtuale pari a euro 16,00;
  • tassa regionale per il diritto allo studio di € 130,00 in quanto sono esentati totalmente dal pagamento del Contributo Onnicomprensivo Annuale (COA) e considerati al pari degli studenti con cittadinanza italiana con ISEE≤15.000 (Tabella A - I colonna si rimanda al Manifesto degli studi).