Incoming
Altri tipi di mobilità
Lo studente extra UE, che ha intenzione di svolgere un periodo di mobilità presso il nostro ateneo, dovrà necessariamente essere in possesso del VISTO. Lo studente può trovare tutte le informazioni utili su come richiedere il VISTO visitando la pagina del Ministero degli Affari Esteri.
Gli Studenti selezionati in bandi da Atenei partner, che dovranno richiedere il visto, dovranno accedere al portale Universitaly e procedere con la pre-iscrizione. Si raccomanda di scegliere nella voce "Tipo domanda" voglio trascorrere un periodo di mobilità per studio/tirocinio e di inserire:
- la fototessera;
- passaporto;
- verbale di vincita della borsa;
- accordo bilaterale;
- altra documentazione utile indicata dal dipartimento.
Il Dipartimento dovrà inviare all'ufficio Settore Mobilità internazionale, iscrizione studenti internazionali e Welcome Office la lettera d'idoneità all'ammissione. Successivamente, l'ufficio preposto verificherà la documentazione caricata al momento della pre-iscrizione su Universitaly, inserirà la lettera di idoneità all'ammissione sulla medesima piattaforma, validerà e inoltrerà all'Ambasciata interessata la domanda di pre-iscrizione.
Questa procedura sarà necessaria per ottenere il VISTO.
Allo stesso tempo lo studente dovrà registrarsi ai servizi online Esse3 dell'Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria seguendo i passaggi del Tutorial.
Ciò permetterà di assegnare una matricola e il rilascio di tutti i servizi utili (badge per il servizio di trasporto urbano bus gratuito, rete WI-FI di ateneo, e-mail istituzionale).
Per l’alloggio e altri aiuti relativi alla permanenza nella città di Reggio Calabria si potrà consultare la pagina dell'ERASMUS STUDENT NETWORK (ESN) e contattare la mail [email protected].
L’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria ha siglato un accordo di mobilità Erasmus+ extraeuropea per studenti e staff con l’Université Euro-Méditerranéenne de Fès “UEMF”.
Tale accordo, coinvolgendo il Dipartimento di Architettura e Design (dAeD) dell’Università “Mediterranea” di Reggio Calabria e L’Ecole d’Architecture, de Design et d’Urbanisme dell’Università di Fès, offre agli studenti e alla comunità accademica di entrambi i paesi un’interessante opportunità di formazione internazionale, dalle significative ricadute sia personali che professionali.
Come si evince dal grafico in alto a sinistra, possiamo vedere come i valori risultano abbastanza uniformi nel corso degli anni accademici.