Salta al contenuto principale

Manifestazione di interesse per corso di I livello per assaggiatori di oli

Agraria

Nell'ambito delle attività di terza missione che il Dipartimento di Agraria dell’Università degli Studi “Mediterranea” di Reggio Calabria porta avanti, si intende avviare, in collaborazione con l’ARSAC e l’Associazione Prim’Olio Saperi e Sapori di Calabria, un  corso di I livello per assaggiatori di oli vergine ed extravergine di oliva, finalizzato all’ottenimento dell’attestato di idoneità fisiologica all’assaggio degli oli di oliva vergini, ai sensi  del Decreto Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali del 7 ottobre 2021 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 11 del 15 Gennaio 2022.

Il corso si rivolge agli studenti del Dipartimento Agraria dell’Università Mediterranea e a quanti intendano approfondire le loro conoscenze sull’olio extra vergine di oliva e sulle tecniche ufficiali di analisi sensoriale. Le lezioni saranno tenute da professionisti del settore (Tecnici, Assaggiatori professionisti e Capi panel).

La presente comunicazione è volta a censire il numero di soggetti interessati e a valutarne l'effettiva attivazione in base al riscontro ottenuto. Non costituisce iscrizione formale. Inizio stimato corsi Gennaio/Febbraio 2026.

Trasforma la passione in competenza!

 


Gli interessati sono invitati a compilare il Modulo di Manifestazione di Interesse Preliminare (Allegato A) e a inviarlo all'indirizzo e-mail: [email protected] entro e non oltre il giorno 05/12/2025