Donne che Progettano il Futuro: Laboratori tecnici formativi aperti al territorio promossi da AIDIA Reggio Calabria
AIDIA - Associazione Italiana Donne Ingegneri e Architetti, sezione di Reggio Calabria, con il Patrocinio dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, lancia il progetto “Donne che Progettano il Futuro”, un percorso formativo rivolto a chi desidera rafforzare le proprie competenze nei settori dell’ingegneria, architettura, scienze geologiche, scienze agrarie e forestali, matematica e, più in generale, delle discipline STEAM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arte e Matematica).
Il progetto nasce per valorizzare le competenze tecniche e progettuali delle donne, potenziandone la visibilità e il ruolo nei contesti professionali e accademici, attraverso un ciclo di laboratori tematici condotti da esperte di settore.
Obiettivi del Percorso
● Offrire occasioni formative interdisciplinari in ambito STEAM.
● Favorire la crescita professionale, tecnica e personale dei partecipanti.
● Promuovere la visibilità del contributo femminile nei settori tecnico-scientifici.
● Stimolare la progettualità e la collaborazione attraverso attività pratiche e mentorship.
A chi è rivolto Il percorso, inizialmente pensato rivolto a solo donne, vista la rilevanza dello stesso, è aperto a tutti coloro che desiderano potenziare le proprie competenze in ambito STEAM. In particolare, è rivolto a:
● Studentesse e studenti universitarie/i
● Neolaureate/i
● Professioniste/i dei settori tecnico-scientifici (previsto il riconoscimento di crediti formativi professionali CFP per i partecipanti iscritti agli Ordini Professionali).
● Chiunque voglia accrescere competenze trasversali e creare nuove connessioni professionali.
Per i laureande/i e laureate/i dell'Università Mediterranea costituisce un’opportunità di approfondimento attraverso attività pratiche e la realizzazione di un elaborato progettuale valorizzabile nel proprio portfolio.
La partecipazione consente inoltre di instaurare contatti qualificati con professioniste del settore e di acquisire visibilità in occasione della presentazione e della premiazione finale dei lavori.
Per partecipare è richiesto il versamento di un contributo, i cui dettagli sono riportati nel bando.
Come funziona I laboratori si svolgeranno da Gennaio a Maggio 2026, in presenza a Reggio Calabria o da remoto, e termineranno con la presentazione di un progetto finale da parte delle/dei partecipanti.
I laboratori sono suddivisi in 5 macro – categorie:
1. Progettare con Competenza Tecnica
2. Sostenibilità e Innovazione e Territorio
3. Comunicazione, Leadership e Soft Skills
4. Crescita Personale e Visione del Futuro
5. Interdisciplinarità e Connessioni
Modalità di Partecipazione Il bando è aperto dal 06 Dicembre 2025 e resterà attivo fino al 09 Gennaio 2026.
Le candidature saranno valutate in base alla motivazione espressa nella domanda.
Per candidarsi è necessario compilare il modulo disponibile al seguente link:
https://forms.gle/PdA6uTpTpAh2dXzy5
Per ulteriori informazioni [email protected]
Bando allegato.