Salta al contenuto principale

Sospensione della carriera

La sospensione è un'interruzione volontaria e temporanea della carriera universitaria. Può essere concessa ad uno studente iscritto regolarmente ad un corso di laurea/laurea magistrale/laurea specialistica nei seguenti casi:

Presentare l'autocertificazione alla Segreteria studenti

Riferita all’anno accademico precedente o successivo all’evento.

Presentare dichiarazione sostitutiva di certificazione oppure atto di notorietà alla Segreteria studenti.

Riferita all’anno accademico concomitante o successivo all’evento.

Presentare certificazione medica alla Segreteria studenti.

Presentare dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà.

Al termine del corso per cui si è chiesta la sospensione, lo studente in fase di riattivazione della carriera sospesa può eventualmente richiedere il riconoscimento totale o parziale degli studi svolti durante la sospensione.

Presentare dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà alla Segreteria studenti.

Presentare documentazione alla Segreteria studenti.

La sospensione può essere chiesta solo una volta nel corso della carriera universitaria in caso di iscrizione ad altro corso o servizio militare/civile, mentre non è soggetta a restrizioni quando motivata da maternità/paternità o infermità gravi.

Allo studente immatricolato (iscritto per la prima volta al sistema universitario italiano) la sospensione può essere concessa solo per maternità/paternità, infermità gravi.

Durante il periodo di sospensione, lo studente non può compiere alcun atto di carriera. Può richiedere alla Segreteria studenti di competenza il rilascio di certificati relativi alla propria carriera, sui quali verrà riportato il periodo di interruzione senza l’indicazione della motivazione.

Nei soli casi di maternità/paternità, ricovero ospedaliero prolungato o infermità gravi è possibile richiedere la sospensione pur avendo formulato l'iscrizione. Per tutti gli altri casi la sospensione deve essere richiesta nell'anno accademico precedente a quello per cui la si richiede: di conseguenza, l'iscrizione all'anno accademico per cui si chiede la sospensione non deve essere effettuata.

Il periodo di sospensione della carriera:

  • ha la durata del corso al quale lo studente vuole iscriversi;
  • non pregiudica la possibilità di accedere ai benefici per il diritto allo studio universitario (borse di studio ecc.);
  • blocca i termini della decadenza dagli studi;
  • non blocca il conteggio degli anni per il calcolo della “regolarità negli studi”.

Durante la sospensione non è possibile:

  • sostenere esami e acquisire frequenze;
  • modificare o presentare un piano di studio;
  • richiedere riconoscimenti di CFU;
  • presentare domanda di passaggio a un altro corso;
  • studiare all'estero con il programma Erasmus+;
  • presentare domanda di partecipazione ai bandi per attività di collaborazione a tempo parziale;
  • presentare domanda di trasferimento in un altro ateneo;
  • usufruire di agevolazioni economiche;
  • usufruire dell’iscrizione come studente part-time;
  • laurearsi.

Nel periodo di sospensione lo studente non è tenuto al versamento delle tasse e dei contributi universitari.

Nel caso di sospensione successiva al rinnovo di una iscrizione ordinaria, consentita solo nei casi di maternità/paternità, ricovero ospedaliero prolungato o infermità gravi, viene rimborsata la quota delle tasse pagate se lo studente non ha compiuto atti di carriera riconducibili all’anno accademico di sospensione.

Come richiederla

Prima di sospendere la propria carriera di studi è necessario essere in regola con il pagamento delle tasse universitarie.

La domanda di sospensione della carriera deve essere presentata alla propria Segreteria studenti con il modulo “Istanza sospensione della carriera"

Riattivazione della carriera dopo la sospensione

La riattivazione della carriera sospesa per motivi di studio o per gravi motivi personali o familiari, deve essere richiesta dopo la conclusione del percorso per cui si è ottenuta la sospensione, allegando autocertificazione che documenti quanto dichiarato. Se i requisiti per richiedere la sospensione non saranno confermati in sede di riattivazione, lo studente dovrà presentare la domanda di rinuncia agli studi.

Nelle altre ipotesi non è prevista documentazione da allegare alla richiesta di riattivazione.

La domanda di riattivazione della carriera, a seguito di sospensione, deve essere presentata alla propria Segreteria studenti con il modulo “Istanza riattivazione carriera a seguito di sospensione”. Lo studente è tenuto a versare una tassa di riattivazione della carriera nella misura stabilita di € 250,00 oltre alle tasse e contributi dovuti per l’anno accademico di ripresa degli studi. Per gli anni di sospensione è dovuta la sola tassa relativa al bollo pari a € 16,00.