Martedì 16 dicembre 2025 ore 09.30, Palazzo Zani: convegno INNOVAZIONE – SOSTENIBILITA’ AGRICOLTURA - ALIMENTAZIONE
Nell'ambito delle attività del PRIN "Le sfide giuridiche della Green Economy 4.0", l'unità di ricerca dell'Università Mediterranea coordinata dal prof. Attilio Gorassini presenta il volume "L'innovazione in agricoltura e nell'alimentazione in agricoltura e nell'alimentazione fra regole, scienza e mercato", curato dallo stesso prof. Gorassini con il prof. Roberto Saija, già docente di diritto agrario presso il Dipartimento. Il volume raccoglie gli atti dell'incontro svolto nel dicembre del 2024 presso l'Università San Raffaele di Roma e vede tra gli autori diversi partecipanti al Progetto di Ricerca afferenti all'unità di ricerca della Mediterranea e delle delle diverse università partner.
Il convegno, in programma presso Palazzo Zani nella mattina del giorno 16.12 con inizio alle ore 9.30, sarà altresì l'occasione per illustrare il prosieguo delle linee di ricerca collegate al progetto, in materia di innovazione nel mercato agro-alimentale e nell'agricoltura, di utilizzo degli strumenti di Intelligenza Artificiale e controllo dei rischi collegati e di prospettive per una regolamentazione unitaria per le imprese innovative.
I lavori saranno introdotti dal prof. Roberto Amagliani dell'Università di Messina, PI del PRIN "Le sfide giuridiche della Green Economy 4.0" , e conclusi da interventi dei proff.ri Saija e Gorassini.