Salta al contenuto principale

Seminario sulla transizione energetica

Studenti
DICEAM
Mercoledì 19 giugno ore 15.00 Aula Rosario Pietropaolo Ingegneria - Università Mediterranea di Reggio Calabria

“Il ruolo dell’Italia e della Calabria nella transizione energetica: sfide e opportunità – Impianti fotovoltaici ed eolici utility scale: dalla scelta del sito alla progettazione e realizzazione dell’impianto.”
Il seminario, organizzato nell’ambito del corso di studi L9 in Ingegneria Gestionale in collaborazione con GreenGo S.r.l., offrirà una panoramica approfondita sui processi ingegneristici che caratterizzano la realizzazione di impianti rinnovabili su grande scala. Verranno analizzati i criteri di individuazione delle aree idonee, le valutazioni tecniche e ambientali, le fasi autorizzative, i modelli di progettazione e le attività di coordinamento della costruzione.


I relatori saranno l'Ing. Giuseppe Mastropieri (CEO GreenGo) e l'Ing. Cosimo Falvo (Responsabile Area Manager Calabria GreenGo). È previsto inoltre un approfondimento sui più recenti parchi eolici e fotovoltaici realizzati nell’ambito dei progetti PNRR, con particolare attenzione alle implicazioni tecniche, gestionali e territoriali. L’incontro evidenzierà il ruolo delle competenze ingegneristiche nella gestione di infrastrutture energetiche complesse e nel contesto delle sfide e delle opportunità della transizione energetica in Italia e in Calabria.


GreenGo è una società fondata a Bologna nel 2018 e specializzata nello sviluppo di impianti fotovoltaici ed eolici utility scale. L’azienda segue internamente l’intero ciclo di vita dei progetti, dalla selezione dei siti alla progettazione, fino alla costruzione e alla gestione operativa degli impianti. In pochi anni è diventata un operatore di riferimento nel settore italiano delle energie rinnovabili, grazie a competenze tecniche avanzate e a un ruolo sempre più rilevante nella crescita del mercato nazionale.