University Planner
Servizi digitali
University Planner è un’applicazione web che consente di gestire la pianificazione degli spazi dell’Ateneo e di qualsiasi attività che può utilizzarli. Può pianificare le lezioni, gli appelli d’esame, altri eventi (seminari, convegni, ricevimento studenti) e gestire la condivisione degli spazi della didattica e delle risorse (docenti, aule, risorse mobili).
Il sistema informativo gestisce l’anagrafica delle aule, e consente di specificare per ciascuna aula la collocazione, la capienza reale ed effettiva, i servizi e la dotazione specifica (accesso disabili, lavagna luminosa, conference call, maxischermo, etc.). Acquisisce da GDA l’offerta formativa (insegnamenti e partizioni) e le attività erogate e consente la pianificazione mediante template settimanale, drag and drop o ottimizzazione matematica, basata su informazioni predeterminate (preferenze dei docenti, caratteristiche dell’evento, caratteristiche degli spazi, vincoli).
A valle della pubblicazione, i dati vengono esposti su diversi sistemi informativi: libretto studenti di ESSE3, agenda docenti di ESSE3, Course Catalogue, app mobile, UniFind. Un sistema di notifiche avvisa via e-mail e, mediante app mobile, via push, relativamente alle modifiche successive alla pubblicazione. La pianificazione tiene conto, in real time, delle sovrapposizioni.
Infine, consente di esporre su particolari URL viste predefinite relative a set di dati. Un tipico utilizzo del servizio è quello di visualizzare le attività in aula su monitor dedicati.