Salta al contenuto principale

DSU - Servizi online per il diritto allo studio

DSU è la soluzione cloud adottata dalla Mediterranea per la gestione dei servizi relativi al Diritto allo Studio.

Il sistema è composto da un front-end web dedicato agli studenti (portale studenti), un back-end per operazioni amministrative, una APP per smartphone, pubblicata sugli store ufficiali Google ed Apple, un sistema di ticketing per supporto agli studenti e un Identity Provider (IDP) per l’autenticazione con SPID/CIE/Password.

La piattaforma è integrata con tutte le fonti esterne necessarie (università e INPS) e a sua volta rende disponibili i servizi per le università che necessitano di conoscere i dati sugli idonei alla borsa di studio, al fine di esentarne il pagamento delle tasse di iscrizione.

Gli studenti accedono al portale tramite SPID/CIE e possono:

  • presentare istanze totalmente digitali. Qualunque istanza presentata dagli studenti è totalmente dematerializzata e inviata automaticamente al protocollo informatico dell'Ateneo in tempo reale;
  • seguire l'iter delle richieste;
  • integrare documentazione in formato digitale;
  • comunicare/modificare le coordinate bancarie per gli accrediti;
  • chiedere supporto amministrativo o tecnico;
  • verificare lo stato dei pagamenti;
  • scaricare le certificazioni delle somme ricevute;
  • consultare eventuali notifiche inviate dall'Ente;
  • scegliere il posto alloggio in una delle residenze disponibili.