Ufficio Stampa e Social Media
Ateneo
Responsabile Ufficio Stampa e Social Media
L’Ufficio Stampa si occupa di gestire la comunicazione esterna, curando i rapporti con i media e diffondendo informazioni riguardanti l'attività dell'università.
Ciò include la redazione e diffusione di comunicati stampa, l'organizzazione di conferenze stampa e la gestione delle pagine UniRC Informa- Magazine del sito web e i social media dell'ateneo.
- Organizzazione e cura delle conferenze stampa
- Redazione di comunicati e articoli per le testate di informazione
- Supporto alle richieste dei media (interviste, dati, informazioni)
- Collaborazione con le attività di realizzazione di prodotti multimediali
- Redazione testi e gestione operativa di profili, pagine e account ufficiali
- Ideazione e realizzazione di progetti Grafici e Video
- Ideazione e realizzazione della strategia di promozione sui social network
Di seguito i principali riferimenti normativi e documenti sulla comunicazione pubblica :
7 giugno 2000 - Legge n. 150 “Disciplina delle attività di informazione e di comunicazione delle Pubbliche Amministrazioni”
27 settembre 2000 - Direttiva del presidente del Consiglio dei ministri (dpcm) sul programma delle iniziative di informazione e comunicazione istituzionale delle amministrazioni dello Stato
21 settembre 2001 Decreto del presidente della Repubblica (dpr) n. 422 Regolamento recante norme per l'individuazione dei titoli
professionali del personale da utilizzare presso le pubbliche amministrazioni per le attivita' di informazione e di comunicazione
e disciplina degli interventi formativi.
7 febbraio 2002 - Direttiva sulle attività di comunicazione delle PA
1 agosto 2008 - Protocollo d'intesa Fnsi - sindacati: profilo professionale dei giornalisti Uffici stampa
25 marzo 2010 - Carta dei doveri dei giornalisti degli Uffici stampa