Avvisi della Biblioteca
Biblioteca dell'Area di Architettura
In occasione dei cicli di seminari promossi dalla "Commissione Cultura dAeD", in collaborazione con la Biblioteca dell'Area di Architettura "Eugenio Battisti" , mercoledì 10 dicembre alle ore 15.00, presso la Sala Seminari della Biblioteca dell'Area di Architettura Sezione Centrale "E. Battisti" si terrà la presentazione del volume: "Frammenti di un discorso urbano" , autore Sebastiano Nucifora, Bonanno editore. Presenta il volume Salvatore Marano - Università degli Studi di Catania.
Ai partecipanti verrà rilasciato attestato di partecipazione utile al riconoscimento di CFU F studenti.
Giovedì 4 dicembre alle ore 17.00, presso la Sala Seminari della Biblioteca dell'Area di Architettura Sezione Centrale, si terrà la presentazione del volume: "Leave no Place Behind" Aracne Editore 2025.
Venerdì 7 novembre alle ore 9.30, presso la Sala Seminari della Biblioteca dell'Area di Architettura Sezione Centrale, si terrà la presentazione del volume: "Stanze. Abitare il desiderio" Edizioni Nottetempo 2024. L'evento è organizzato nell'ambito del ciclo di Seminari della Commissione Culture dAeD 2025/2026, in collaborazione con l'Ordine degli architetti, pianificatori, paesaggisti, conservatori della provincia di Reggio Calabria, il Corso di laurea in Design e la Biblioteca dell'Area Architettura Sezione "Eugenio Battisti" . Interverrà l’autore Luca Molinari, Professore Ordinario di Teoria e Progettazione Architettonica presso L’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”.
Ai partecipanti verrà rilasciato attestato di partecipazione.
Dal 20 ottobre la Biblioteca aprirà al pubblico nei seguenti orari:
da lunedì a giovedì ore 09:00-17:00 ; venerdì ore 09:00-13:00.
Il 4 novembre 2025 alle ore 15.00, presso la Biblioteca dell'Area di Architettura Sezione Centrale "E.Battisti", si svolgerà il seminario "Le città dell'Universo. Progettare il futuro", organizzato in collaborazione con l'Ordine degli architetti, pianificatori, paesaggisti, conservatori della provincia di Reggio Calabria, il Corso di laurea in Design e il Sistema Bibliotecario di Ateneo. Ai partecipanti verrà rilasciato l' attestato di partecipazione.
Dal 13 al 15 ottobre prossimo si svolgerà la settima edizione delle Giornate SBA per le matricole. I bibliotecari illustreranno i servizi e le iniziative del Sistema Bibliotecario di Ateneo agli studenti del I anno dei corsi di laurea triennali e quinquennali, intervenendo in uno spazio dedicato delle lezioni.
L'iniziativa intende far conoscere alle matricole le strutture e le risorse del Sistema Bibliotecario di Ateneo, al fine di migliorarne la fruizione.
Area di Architettura
14 ottobre ore 9.00
CdL in Architettura
CdL in Design
Biblioteca dell’Area di Architettura, Sez. Centrale
Presentazione delle Dr.sse M. Ambrosio, S. Ambrosio, M. Procopio
Si comunica il ripristino del fondo di copertura delle spese di pubblicazione in accesso aperto sulle riviste ibride dell'Editore Springer, a partire dal 1 luglio 2025.
Fino al 30 giugno sono disponibili in trial le seguenti riviste, con accesso diretto dalla Rete di Ateneo e accesso remoto tramite VPN:
Riviste edite da Il Mulino: Studi linguistici italiani (Salerno Editrice) 2023-2024; Filologia e critica (Salerno Editrice) 2023-2024; Medioevo romanzo (ex Salerno Editrice, ora il Mulino) 2023-2024; Interpres (Salerno Editrice) 2023-2024; Italia medioevale e umanistica (Salerno Editrice) 2023-2024; Rivista di studi danteschi (Salerno Editrice) 2023-2024; Studi petrarcheschi (Salerno editrice) 2023-2024; ITER-Immagini e testi per l'Europa del Rinascimento, 2024; Diritto ed economia del Terzo settore, 2024; Zona critica, 2025;
Riviste edite da Carocci Editore: Rivista di Servizio Sociale, 2024
A seguito dell’adesione dell’Università Mediterranea al nuovo contratto CRUI – Oxford University Press 2024-2026, gli utenti del Sistema Bibliotecario di Ateneo hanno accesso a tutte le riviste della piattaforma Oxford Academic. Si tratta di oltre 500 riviste nelle seguenti aree: diritto, economia, scienze politiche, scienze umane, arte, scienze naturali, matematica, medicina. L’accesso è consentito dalla rete di Ateneo e da remoto tramite VPN e IDEM.
Inoltre, in virtù del contratto CRUI – Oxford University Press 2024-2026, i corresponding authors afferenti all’Università Mediterranea possono beneficiare della copertura dei costi di pubblicazione in accesso aperto dei propri prodotti nelle riviste ibride di OUP. I prodotti della ricerca compresi sono: research article, review article, case report, brief report.
Coloro che hanno pubblicato tali prodotti in accesso chiuso in riviste ibride di OUP nell’anno 2024 hanno diritto alla loro conversione in accesso aperto. Nel caso non siano stati contattati da OUP al riguardo, possono inviare un’email al seguente indirizzo: [email protected].
Infine, i corresponding authors afferenti all’Università Mediterranea possono beneficiare di uno sconto del 15% dei costi di pubblicazione in accesso aperto dei propri prodotti della ricerca nelle riviste di OUP nteramente open access (c.d. riviste gold).
Per maggiori informazioni, visita la pagina Pubblicazioni OA.