Presentazione del progetto "Campus del Mediterraneo"
Alla presenza del Ministro dell'Università e Ricerca, Anna Maria Bernini
- Ateneo
Il percorso di studi offre una preparazione completa per gestire in modo sostenibile i sistemi agrari, bilanciando innovazione tecnologica, tutela ambientale ed esigenze economiche. Gli studenti acquisiscono solide basi scientifiche (chimica, matematica, fisica, biologia) e competenze avanzate in economia agraria, agronomia, difesa delle colture e zootecnia. Il programma include anche formazione pratica con laboratori, stage aziendali e opportunità internazionali grazie al programma Erasmus. Un mix perfetto tra teoria e pratica per formare professionisti pronti alle sfide del settore agroalimentare.
Il percorso di laurea in Scienze Forestali e Ambientali offre una formazione completa e multidisciplinare, combinando teoria e pratica su tre livelli: basi scientifiche e metodologiche, competenze in economia, selvicoltura, agronomia e ingegneria forestale, fino ad approfondimenti su tecnologie del legno e gestione delle risorse forestali. Gli studenti possono scegliere tra due curricula specializzati: Ambiente e paesaggio agro-forestale o Progettazione delle aree verdi. Un'opportunità unica per chi sogna di lavorare a contatto con la natura, promuovendo la sostenibilità e l’innovazione nel settore agro-forestale.
Il percorso di studi in Scienze e Tecnologie Alimentari forma esperti nel settore della produzione, distribuzione e somministrazione di cibi e bevande, con un focus su qualità e sostenibilità. Gli studenti possono scegliere tra due percorsi: Scienze e Tecnologie degli Alimenti, orientato alla produzione, e Gastronomia e Ristorazione, dedicato alla corretta somministrazione per un consumo responsabile. Grazie a una preparazione multidisciplinare, i laureati potranno lavorare nella gestione e nel controllo dei processi alimentari, garantendo sicurezza e innovazione nel settore food. Perfetto per chi vuole trasformare la passione per il cibo in una carriera!
Alla presenza del Ministro dell'Università e Ricerca, Anna Maria Bernini
Formare figure professionali in grado di affrontare le tematiche ambientali
Un piccolo gesto, un grande investimento nel sapere, per sostenere il Diritto allo studio e una formazione d’eccellenza aperta a tutti.
Dipartimento di Agraria - Università Mediterranea di Reggio Calabria
Cara Studentessa, caro Studente nel cercare di costruire al meglio il tuo futuro, Ti starai sicuramente chiedendo perché scegliere Agraria. Una prima risposta puoi trovarla nelle tre parole chiave Agricoltura, Ambiente, Alimenti, che richiamano i campi di interesse didattico e scientifico del Dipartimento di Agraria e delle iniziative ad esso collegate. Esse trovano concreto riscontro in un’offerta formativa rinnovata, strettamente legata all’ambiente, al territorio ed al mondo produttivo forestale, agroalimentare e rurale.
Ad Agraria si punta sulla flessibilità professionale, sulla specializzazione, sullo sviluppo di metodi di ricerca, di raccolta e trattamento dei dati e delle informazioni, si prepara lo studente al confronto delle idee e gli si offre l’opportunità di sviluppare nuove esperienze
Martedì 15 Aprile alle ore 10:30, presso l’Aula Seminari “Francesco Saverio Nesci” (Feo di Vito) del Dipartimento di Agraria dell'Università Mediterranea, in occasione della Giornata Nazionale del Made in Italy, dedicata alla promozione della creatività e dell’eccellenza italiana, l’Università Mediterranea di Reggio Calabria organizza l’evento dal titolo “Innovability: Innovazione e Sostenibilità in Calabria”, con l’obiettivo di valorizzare e comunicare le azioni di PMI e grandi imprese che operano sul territorio nei settori delle costruzioni, del design e dell’agrifood, ricercando opportunità di crescita e di sviluppo sempre più sostenibili.
L’incontro intende proporre un momento di confronto tra gli ecosistemi produttivi del territorio e il mondo accademico, con l’obiettivo di costituire una solida rete di contatti e partenariati per la promozione di buone prassi di sviluppo sostenibile del territorio calabrese.
La giornata sarà aperta dal Rettore Giuseppe Zimbalatti, all’evento parteciperà il Dott. Filippo Callipo, che donerà al Sistema Bibliotecario di Ateneo una copia del volume Fare impresa, coltivare valori.