Salta al contenuto principale

UNIRC IN EVIDENZA

Notizie
Vademecum per l'Immatricolazione

Guida Completa alle Immatricolazioni di Agraria: Corsi, Scadenze e Requisiti. Tutto Quello che Devi Sapere.

LEGGI TUTTO
Vademecum per l'Immatricolazione
Vademecum Agraria
Notizie
Biotecnologie per la Sostenibilità (BS)

Corso di Studi Triennale (in corso di accreditamento iniziale)

LEGGI TUTTO
Biotecnologie per la Sostenibilità (BS)
Biotecnologia Agraria
Notizie
Corsi di Studio Triennali

L’offerta formativa del Dipartimento di Agraria, con i 3 Corsi Triennali in “Scienze e Tecnologie Agrarie”, “Scienze e Tecnologie Alimentari e Gastronomiche” e “Scienze Forestali e Ambientali”

LEGGI TUTTO
Corsi di Studio Triennali
agraria triennali banner
Notizie
Corsi di Studio Magistrali Biennali

I Corsi di Laurea Magistrale in “Scienze delle Produzioni Agrarie Mediterranee”, “Gestione Sostenibile del Territorio Forestale e Montano” e “Scienze della Qualità e Sicurezza dei Prodotti Alimentari”

LEGGI TUTTO
Corsi di Studio Magistrali Biennali
agraria magistrali banner

News

Ad Agraria il VII Convegno Nazionale dell’Olivo e dell’Olio

Dal 14 al 16 ottobre 2026 l’Università Mediterranea di Reggio Calabria ospiterà il VII Convegno Nazionale dell’Olivo e dell’Olio, appuntamento di riferimento per il mondo della ricerca, della tecnica e dell’innovazione nella filiera olivicolo-olearia.

Ateneo
Agraria

Studiare Biotecnologie nella propria terra

Parte il nuovo corso in Biotecnologie per la Sostenibilità le cui iscrizioni termineranno il prossimo 30 settembre. Il corso rappresenta la novità assoluta del nuovo anno accademico della Mediterranea di Reggio Calabria e si configura quale vera e propria porta aperta sul futuro.

Agraria

AgrariaUniRC | Biblioteca nuovi orari di apertura al pubblico

La rimodulazione prevede due fasi distinte: una prima fase e un successivo orario con aperture pomeridiane.

Invitiamo gli utenti a prendere nota delle nuove fasce orarie per pianificare al meglio le proprie visite e la consultazione dei servizi bibliotecari.

Agraria

Le sfide di Agraria esaltando le risorse locali

Dal cambiamento climatico alla sicurezza alimentare, dall’agricoltura di precisione all’Intelligenza artificiale applicata alla filiera del cibo: tutti progetti del prof. Marco Poiana, direttore del Dipartimento.

Agraria

Eventi

15/10/2026

Riflessioni verso un’ecologia integrale, sulle orme di Francesco d’Assisi

Giovedì 15 ottobre alle ore 16, presso il Dipartimento di Agraria dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, seminario di Fra Pietro Maranesi sul tema “Francesco, il lupo e la pecora: riflessioni verso un’ecologia integrale”. Il relatore è Professore di Teologia e Francescanesimo presso l’ Istituto Superiore di Scienze religiose di Assisi e la Pontificia Università Antonianum di Roma.

Avvisi

Scegli Agraria

In uno scenario in cui sono richieste competenze in continua evoluzione, l’offerta formativa del Dipartimento di Agraria risponde alle nuove esigenze connesse all’agricoltura, agli alimenti, all’ambiente e alle foreste e a applicazioni biotecnologiche sostenibili. I settori agricoli, alimentari, forestali ed ambientali, e non ultimo quello biotecnologico, riscuotono un enorme interesse alla luce delle ambiziose sfide dei prossimi decenni: produrre il cibo in modo sostenibile, salvaguardare l’ambiente e il patrimonio forestale, dare un contributo concreto al benessere globale. La Calabria ha una forte vocazione agricola, un patrimonio forestale imponente, importantissime produzioni alimentari tipiche che, oltre ad essere salvaguardate, devono essere valorizzate in una completa interconnessione con il comparto agricolo e le problematiche ambientali. I nuovi professionisti laureati nelle discipline delle Scienze Agrarie, Scienze Forestali ed Ambientali, Scienze e Tecnologie Alimentari e Gastronomiche e i Biotecnologi con una curvatura volta alla sostenibilità, potranno così contribuire allo sviluppo socio-economico non solo della regione Calabria.

L’offerta formativa del Dipartimento di Agraria, con i Corsi di Laurea Triennale (I livello) in “Scienze e Tecnologie Agrarie”, “Scienze e Tecnologie Alimentari e Gastronomiche”, “Scienze Forestali e Ambientali” e “Biotecnologie per la Sostenibilità”
I Corsi di Laurea Magistrale biennali (II livello) in “Scienze delle Produzioni Agrarie Mediterranee”, “Gestione Sostenibile del Territorio Forestale e Montano” e “Scienze della Qualità e Sicurezza dei Prodotti Alimentari” continuano l’attività formativa iniziata al I livello. Ulteriore formazione offerta dal Dipartimento di Agraria è quella del Dottorato di Ricerca e dei Master annualmente proposti.

Cover Guida Agraria
Progetta il Tuo Futuro con la Nuova Guida di Agraria

Scopri i corsi, i laboratori e le opportunità di carriera nel settore dell’agricoltura agroalimentare, forestale/ambientale delle biotecnologie. Scegli un percorso di studi d'eccellenza tra sostenibilità, innovazione e natura.

Scarica la nuova guida con la nostra Offerta Formativa 2026/2027 - ITA

Download the new guide with our 2026/2027 Training Offer - EN