Servizi per studenti con disabilità e DSA
Servizi studenti
Settore Diversamente Abili
Tutti gli studenti con disabilità e DSA possono rivolgersi al Settore diversamente abili e pari opportunità per affrontare il percorso universitario e ricevere assistenza mirata e pari condizioni nel diritto allo studio. L'Ufficio interviene per il superamento degli ostacoli di ordine didattico e pratico che limitano il completo inserimento nel mondo universitario.
Svolge attività di coordinamento, monitoraggio e supporto alle iniziative per l’integrazione degli studenti con disabilità, si occupa di rilevare le esigenze e individuare gli interventi da adottare.
Fornisce agli studenti, che ne hanno diritto e che ne facciano richiesta, attrezzature tecniche, sussidi didattici specifici, servizio di tutorato, servizi di assistenza alla persona e altre iniziative per facilitare il percorso di studi intrapreso.
L'Ateneo ha individuato un delegato del rettore per gli studenti con disabilità. Lo stesso hanno fatto tutti i Dipartimenti. L'Ufficio e i Delegati individueranno e realizzeranno tutti interventi necessari perché ogni studente con disabilità possa svolgere con pieno profitto il corso di studi scelto, mediante la creazione delle migliori condizioni pratiche, logistiche e relazionali necessarie. In presenza di specifiche necessità nel percorso di studi, gli studenti possono ottenere:
- consulenze per il disbrigo delle pratiche amministrative;
- tutor alla pari, dalla graduatoria generale per le collaborazioni a tempo parziale, che possono svolgere varie attività di supporto;
- tutor specializzati, selezionati in base al possesso di specifiche competenze e abilità professionali (psicologi, interpreti LIS, etc.);
- assistenza per la richiesta di acquisto di software informatici ed altri ausili dedicati.
Prof. Vincenzo Sicari e-mail: [email protected]
- Agraria: prof. Carmelo Santonoceto e-mail: [email protected]
- Architettura e Design (dAeD): prof.ssa Natalina Carrà [email protected]
- Giurisprudenza, Economia e Scienze Umane (DiGiES): prof.ssa Federica Tescione - [email protected]
- Ingegneria Civile, dell’Energia, dell’Ambiente e dei Materiali (DICEAM): prof.ssa Angela Malara-[email protected]
- Ingegneria dell’Informazione, delle Infrastrutture e dell’Energia Sostenibile(DIIES): prof.ssa Martina Bevacqua - [email protected]
È attivo Univers@lità, percorso formativo e informativo per un’università inclusiva, su piattaforma e-learning, gratuita ed accessibile a tutti.
Il progetto, che si rivolge in particolare agli studenti universitari con DSA, docenti, tutor, personale amministrativo dei servizi dedicati alla disabilità/DSA ha l’obiettivo di:
- diffondere una corretta informazione e una cultura positiva sui disturbi specifici dell’apprendimento, anche in ambito accademico;
- individuare le strategie che meglio possono supportare gli studenti;
- promuovere metodologie di didattica inclusiva, anche attraverso la condivisione delle migliori pratiche degli atenei che stanno realizzando servizi e ambienti di apprendimento innovativi e accessibili.
La finalità ultima del progetto è incidere positivamente sul percorso accademico e di vita personale dei ragazzi e delle ragazze con DSA. Clicca qui per accedere alla pagina informativa.
Supporto all'inclusione dei partecipanti
La sovvenzione consiste in un rimborso del 100% dei costi ammissibili effettivamente sostenuti.
Il contributo è basato esclusivamente sui costi reali sostenuti e direttamente collegati ai partecipanti con minori opportunità e ai loro accompagnatori.
Il partecipante dovrà consegnare tutti i giustificativi di spesa (ricevute, scontrini, fatture, ecc), la documentazione attestante la propria condizione in copia conforme all'originale e la domanda di candidatura partecipanti.
L'Ateneo compilerà online la stima dei costi aggiuntivi tramite la domanda del partecipante.
L'Agenzia Nazionale procederà alla valutazione delle candidature che perverranno entro le scadenze.
Per richiedere l'accesso alla Cittadella Universitaria e al parcheggio riservato agli studenti con disabilità, presentare la domanda online a [email protected] o direttamente presso il settore Diversamente abile allegando i seguenti documenti:
- certificazione che attesti lo stato di invalidità, come il verbale di invalidità o un certificato medico rilasciato dalla ASL.
- documento di riconoscimento.
L'ufficio verificherà la completezza della documentazione e l'idoneità a ricevere i permessi richiesti.