CdL magistrale in Scienze della formazione primaria
Iscrizione corsi a numero programmato
Con Decreto Rettorale n. 380 del 14/10/2025, è stato disposto il secondo scorrimento della graduatoria di merito per l’ammissione al primo anno al Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria - classe LM-85 bis presso questa Università, a.a. 2025-2026.
I candidati ammessi, a seguito del secondo scorrimento di graduatoria, dovranno effettuare l’iscrizione on line dal 14/10/2025 fino al 19/10/2025.
L’iscrizione si intende perfezionata con il pagamento della prima rata della tassa di iscrizione che dovrà essere effettuato improrogabilmente entro il 19 ottobre 2025.
Con Decreto Rettorale n. 364 del 03/10/2025, è stato disposto lo scorrimento della graduatoria di merito per l’ammissione al primo anno del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria - classe LM-85 bis presso questa Università, a.a. 2025-2026.
I Candidati ammessi a seguito dello scorrimento di graduatoria, dovranno effettuare l’iscrizione on line (a partire dal 4/10/2025 e fino e non oltre il 10 /10/2025).
L’iscrizione si intende perfezionata con il pagamento della prima rata della tassa di iscrizione che dovrà essere effettuato improrogabilmente entro il 10 ottobre 2025.
I vincitori e gli ammessi dovranno presentare domanda di immatricolazione online entro i 7 giorni successivi alla pubblicazione delle graduatorie (a partire dalle ore 12,00 del 23/09/2025 e fino e non oltre le ore 12,00 del 30/09/2025), secondo le modalità indicate nel Manifesto degli Studi a.a. 2025/2026 al seguente link https://www.unirc.it/studiare/iscrizioni-e-immatricolazioni/tasse-e-contributi
L’iscrizione si intende perfezionata con il pagamento della prima rata della tassa di iscrizione che dovrà essere effettuato improrogabilmente entro il 30 settembre 2025.
Decorso inutilmente il termine indicato, gli studenti saranno considerati tacitamente rinunciatari.
Immatricolazione con abbreviazione di carriera pregressa
Gli studenti che intendono chiedere la convalida degli esami sostenuti in precedenti carriere universitarie devono selezionare la tipologia: immatricolazione per abbreviazione carriera e successivamente inserire tutti gli esami (completi dei dati richiesti) che saranno valutati per eventuale convalida. Non saranno valutati esami non inseriti nella richiesta.
Il riconoscimento della carriera pregressa comporta il pagamento di una tassa pari a 100,00 €.
La domanda di riconoscimento della carriera pregressa può essere presentata, come stabilito dal regolamento didattico del corso di laurea magistrale in Scienze della formazione primaria, nel periodo che intercorre tra il perfezionamento dell’immatricolazione al CdS e il 15 ottobre dell’anno accademico di riferimento (non saranno valutate le domande pervenute dopo il 15 ottobre e saranno valutati solo gli insegnamenti indicati nella domanda).
Coloro che stanno per concludere un percorso di studi entro il mese di ottobre e hanno sostenuto tutti gli esami, possono procedere ad immatricolarsi con abbreviazione di carriera.
Invece, coloro che conseguiranno il titolo di laurea dopo la data del 15 ottobre possono immatricolarsi al Corso di laurea in Scienze della formazione senza abbreviazione di carriera (la domanda potrà essere presentata il prossimo anno accademico - dopo il conseguimento del titolo).
Per le modalità di presentazione della domanda e i criteri delle convalide si rimanda al Regolamento didattico.
Si precisa, inoltre, che la domanda di riconoscimento può essere presentata una sola volta in tutta la carriera universitaria e che lo studente ha 20 giorni di tempo (a partire dalla ricezione della pratica di riconoscimento) per richiedere una eventuale revisione della convalida.
Passaggio tra corsi di studio dell'Università Mediterranea
Gli studenti già iscritti presso un altro corso di laurea del nostro Ateneo non devono attivare la funzione di immatricolazione, ma rinnovare l'iscrizione nel proprio corso di studi e immediatamente dopo effettuare il "Passaggio di corso " a Scienze della Formazione primaria.
I seguenti candidati sono ammessi con riserva, secondo le modalità stabilite all'art. 4 del bando. La riserva si scioglierà in seguito ad accertamento dei requisiti da parte delle Segreterie.
ADORNETTI INES
COSCHIGNANO EMMA
FANTUZZI GRAZIA MARIA
FRASSANITO FRANCESCA MARIA
GIANNINI LUDOVICA
INFERRERA DOMENICA
INTELISANO GIUSY
LAROSA ROBERTA
MASTROIANNI MARIA ROSARIA
RASO MARIALUCIA
ROMEO CRISTINA
SPANO GABRIELLA
ZIMBATO FEDERICA
Pubblicato l'elenco dei candidati ammessi al test d'accesso e le indicazioni per lo svolgimento della prova di ammissione.
Il Bando di concorso per l’ammissione al Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria (LM85BIS) dell’Università Mediterranea, allegato al D.R. n.262 del 14 luglio 2025 è integrato con l’art. 1 bis relativo alle modalità e i contenuti delle prove di ammissione al Corso di laurea a ciclo unico in Scienze della formazione primaria per l’a.a. 2025/2026 e con l’art. 1 ter relativo ai candidati con invalidità, con disabilità e con diagnosi di DSA.
Pubblicato il bando di selezione per l’ammissione al Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria (LM85-bis) dell’Università Mediterranea, mediante trasferimento, di studenti iscritti al medesimo Corso di Studi presso altro Ateneo a.a. 2025-2026.
Di seguito riportiamo il link del simulatore per i test di accesso al corso di Scienze della formazione primaria:
https://quid.pp.cineca.it/studenti/guest/guest.php?idSeduta=IL10160
Pubblicato il bando di concorso per l’ammissione al corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria (lm85-bis) anno accademico 2025/2026.
La domanda di iscrizione alla prova di ammissione deve essere compilata esclusivamente on-line sulla piattaforma ESSE3, seguendo il percorso del menù: Segreteria >Test di ammissione quindi selezionare il corso “Scienze della formazione primaria a ciclo unico LM85 bis”
Inizio iscrizioni: 14 luglio ore 14:00
Chiusura iscrizioni: 14 agosto ore 12:00
Contributo di partecipazione: 50,00 euro
Per il supporto tecnico-informatico nelle fasi di iscrizione al test e/o di immatricolazione: [email protected]
Ogni anno viene emanato il bando di ammissione alla prova d’esame per l’accesso al I anno del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria (classe LM-85 bis), gestito dal Dipartimento Giurisprudenza, Economia e Scienze Umane (DiGiES). Contiene le indicazioni dell'annuale Decreto Ministeriale che assegna all'Università Mediterranea il numero di posti programmati a livello nazionale destinati ai cittadini comunitari e non comunitari residenti in Italia e i posti riservati ai cittadini stranieri residenti all’estero.
Nel bando è specificato:
- il numero dei posti disponibili
- la prova di ammissione
- l'iscrizione alla prova
- i requisiti di ammissione
- la costituzione delle graduatorie
- i successivi adempimenti per l'immatricolazione.