Avvisi SBA
Sistema Bibliotecario di Ateneo
A seguito dell’adesione dell’Università Mediterranea al nuovo contratto CRUI – IEEE 2025-2027, gli utenti del Sistema Bibliotecario di Ateneo hanno accesso a tutte le riviste della piattaforma IEL. L’accesso è consentito dalla rete di Ateneo e da remoto tramite VPN e IDEM.
In virtù del contratto CRUI-IEEE 2025-2027, i corresponding authors afferenti all’Università Mediterranea possono beneficiare della copertura dei costi di pubblicazione in accesso aperto dei propri prodotti nelle riviste ibride di IEEE, nella tipologia di original paper, review paper e original research, con licenza open access CC-BY 4.0. L’autore può optare anche per la licenza CC-BY-NC-ND.
Sono esclusi dalla copertura del Contratto i costi di submission fees, color pages e overlength pages fees.
Per gli articoli open access che hanno una data di accettazione dal 1 al 4 dicembre, qualora ci fosse stata una richiesta di pagamento, si potrà utilizzare un token e non pagare.
Per gli articoli in subscription in fase di pubblicazione in modalità “early access”, gli autori dovranno inoltrare la richiesta di conversione in OA direttamente all’ Online Support IEEE scrivendo all’indirizzo: [email protected], specificando : DOI, Institution, Article Title. L’ufficio Publishing IEEE esaminerà la richiesta e completerà il lavoro. L’autore riceverà una mail di conferma appena il processo sarà completato.
Per maggiori informazioni, visita la pagina Pubblicazioni OA.
Fino al 5 dicembre è attivo un trial delle banche dati dell’Editore Elsevier Knovel, Compendex, su piattaforma Engineering Village e Compendex AI. Giovedì 27 novembre dalle 15.00 alle 16.00 si svolgerà un webinar di presentazione delle risorse.
Link di partecipazione
Microsoft Teams
Meeting ID: 212 920 585 005 25
Passcode: yS6xy2ga
Accesso a Knovel: http://app.knovel.com
Knovel è una banca dati che include 14.800 ebook a testo completo (senza DRM, scaricabili per capitolo), e offre l’accesso a una vasta gamma di contenuti tecnici e scientifici, forniti da oltre 170 editori, rivolta principalmente a studenti e professionisti nel campo dell'ingegneria e delle scienze applicate. La risorsa include manuali, libri di testo, atti di conferenze, case study, dati e strumenti interattivi che permettono agli utenti di trovare rapidamente informazioni pertinenti e di applicarle nella pratica. La nuova funzionalità di ricerca basata sulla tecnologia GenAI consente di porre domande in linguaggio naturale e di ottenere automaticamente una query strutturata, composta da termini tecnici e concetti correlati al quesito iniziale, combinati attraverso operatori booleani.
Accesso a Compendex: www.engineeringvillage.com
Compendex è una banca dati bibliografica che fornisce accesso a una vasta collezione di letteratura ingegneristica e tecnica. Indicizza articoli di riviste, atti di conferenze, rapporti tecnici e brevetti, consentendo agli utenti di condurre ricerche approfondite nel campo dell'ingegneria e delle scienze applicate. Si avvale di un thesaurus che offre termini standardizzati e sinonimi, migliorando la precisione delle ricerche e facilitando la navigazione.
Accesso diretto dalla rete d'Ateneo e accesso remoto tramite VPN o attraverso la registrazione di un account personale utilizzando la mail istituzionale. Per usufruire della modalità di ricerca supportata da GenAI, selezionare il link in alto a destra “Engineering Village AI”.
Sono disponibili le seguenti registrazioni di webinar in lingua inglese dedicati a queste risorse, che mostrano come utilizzare al meglio Knovel e la piattaforma Engineering Village
Engineering Village: EV Introduction: Discover relevant engineering information with a few clicks using Engineering Village
E’ necessario iscriversi per accedere alla registrazione
Knovel: Engineering innovation in record time – Introduction to Knovel
Passcode: RT1#N5eU
Fino al 30 giugno sono disponibili in trial le seguenti riviste, con accesso diretto dalla Rete di Ateneo e accesso remoto tramite VPN:
Riviste edite da Il Mulino: Studi linguistici italiani (Salerno Editrice) 2023-2024; Filologia e critica (Salerno Editrice) 2023-2024; Medioevo romanzo (ex Salerno Editrice, ora il Mulino) 2023-2024; Interpres (Salerno Editrice) 2023-2024; Italia medioevale e umanistica (Salerno Editrice) 2023-2024; Rivista di studi danteschi (Salerno Editrice) 2023-2024; Studi petrarcheschi (Salerno editrice) 2023-2024; ITER-Immagini e testi per l'Europa del Rinascimento, 2024; Diritto ed economia del Terzo settore, 2024; Zona critica, 2025;
Riviste edite da Carocci Editore: Rivista di Servizio Sociale, 2024
A seguito dell’adesione dell’Università Mediterranea al nuovo contratto CRUI – Oxford University Press 2024-2026, gli utenti del Sistema Bibliotecario di Ateneo hanno accesso a tutte le riviste della piattaforma Oxford Academic. Si tratta di oltre 500 riviste nelle seguenti aree: diritto, economia, scienze politiche, scienze umane, arte, scienze naturali, matematica, medicina. L’accesso è consentito dalla rete di Ateneo e da remoto tramite VPN e IDEM.
Inoltre, in virtù del contratto CRUI – Oxford University Press 2024-2026, i corresponding authors afferenti all’Università Mediterranea possono beneficiare della copertura dei costi di pubblicazione in accesso aperto dei propri prodotti nelle riviste ibride di OUP. I prodotti della ricerca compresi sono: research article, review article, case report, brief report.
Coloro che hanno pubblicato tali prodotti in accesso chiuso in riviste ibride di OUP nell’anno 2024 hanno diritto alla loro conversione in accesso aperto. Nel caso non siano stati contattati da OUP al riguardo, possono inviare un’email al seguente indirizzo: [email protected].
Infine, i corresponding authors afferenti all’Università Mediterranea possono beneficiare di uno sconto del 15% dei costi di pubblicazione in accesso aperto dei propri prodotti della ricerca nelle riviste di OUP nteramente open access (c.d. riviste gold).
Per maggiori informazioni, visita la pagina Pubblicazioni OA.