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Corso di sostegno A.A. 2024/2025

Avviso di Riapertura ammissioni TFA X Ciclo per scuola infanzia – primaria e – II grado

Si avvisano tutti i candidati partecipanti alla selezione per l’ammissione al X ciclo del percorso di specializzazione su sostegno, ESCLUSIVAMENTE, per i gradi Infanzia, Primaria e Secondaria di II grado, che, con DR n. 377 del 14/10/2025, è stata autorizzata la riapertura delle immatricolazioni per coloro che:

  1. Siano risultati ammessi al corso TFA X ciclo a seguito della selezione ma non abbiano proceduto nei termini ad effettuare l’immatricolazione;
  2. Siano risultati idonei al X ciclo presso altri Atenei ma non in posizione utile 
  3. Siano soprannumerari dei precedenti cicli presso l’Ateneo di Reggio Calabria o presso altri Atenei ma non abbiano proceduto nei termini a presentare istanza o a perfezionare l’immatricolazione per il X ciclo;

Alla data odierna i posti disponibili sono i seguenti

INFANZIA n. 25

PRIMARIA n.  14

II GRADO   n. 52

I posti sono suscettibili di incremento qualora pervenissero rinunce o sospensioni da parte degli altri corsisti già immatricolati.

L’ordine di preferenza e i criteri per la formulazione di eventuali graduatorie, nel caso in cui le istanze fossero superiori al numero dei posti disponibili, sono i seguenti:

  1. Candidati idonei ammessi al X ciclo nella rispettiva graduatoria che non abbiano perfezionato l’immatricolazione entro i termini – l’ordine di preferenza all’interno della presente categoria è determinata dalla posizione in graduatoria originaria;
  2. Soprannumerari dei precedenti cicli presso l’Ateneo di Reggio Calabria o altri Atenei che hanno proceduto nei termini a presentare istanza ma non hanno perfezionato l’immatricolazione – l’ordine di preferenza all’interno della presente categoria è determinato in base alla minore età anagrafica;
  3. Soprannumerari dei precedenti cicli presso l’Ateneo di Reggio Calabria o altri Atenei che non hanno proceduto nei termini a presentare istanza entro il 08/07/2025 – l’ordine di preferenza all’interno della presente categoria è determinato in base alla minore età anagrafica;
  4. Idonei al X ciclo presso altri Atenei ma non in posizione utile, per i quali si procederà a stilare una graduatoria formulata sulla base di un punteggio finale derivante dalla sommatoria di:

    a) votazioni in trentesimi conseguite nella prova scritta e nella prova orale nell’Ateneo presso il quale hanno sostenuto le prove di accesso;

    b) punteggio assegnato ai titoli culturali e professionali valutabili che i candidati dichiareranno in fase di istanza secondo quanto dichiarato nel modulo di valutazione titoli, secondo i criteri di cui al DR n. 237 del 30/06/2025;

    In caso di parità di punteggio, prevale il candidato con maggiore anzianità di servizio di insegnamento sul sostegno nel grado di scuola per il quale concorre. In caso di ulteriore parità, o nel caso di candidati che non abbiano svolto il predetto servizio, prevale il candidato anagraficamente più giovane. 

Modalità di presentazione dell’istanza 

1. L’istanza di ammissione, redatta secondo il modulo previsto, a pena di esclusione, dovrà essere presentata unicamente con modalità on line, a decorrere dalla data di pubblicazione del presente avviso, entro le ore 14:00 del 17 ottobre 2025, seguendo le indicazioni procedurali di cui ai successivi commi.

2. I candidati esterni, qualora non siano in possesso delle credenziali di Ateneo, dovranno preliminarmente registrarsi al sistema, accedendo al link https://unirc.esse3.cineca.it

3. La presentazione dell’istanza di ammissione al corso di specializzazione per le attività di sostegno Infanzia, Primaria e Secondaria di II grado potrà essere effettuata solo da coloro che rientrino nelle categorie in premessa (a – b - c) ed esclusivamente con modalità online, accedendo attraverso il link https://unirc.esse3.cineca.it alla sezione “Segreteria – Test di ammissione”, selezionando la voce “TFA X Ciclo – TFA X ciclo riammissione” e, infine, scegliendo il grado di scuola al quale intende partecipare

Il sistema di acquisizione delle istanze richiede l’inserimento dei seguenti Moduli allegati in calce al presente avviso, debitamente compilati e sottoscritti:

ISTANZA AMMISSIONE RIAPERTURA TFA X CICLO

  1. Per i candidati che abbiano superato la selezione TFA X ciclo presso la Mediterranea;
  2. Per i candidati soprannumerari dei precedenti cicli sia della Mediterranea che di altri Atenei; 

ISTANZA IDONEI DI ALTRI ATENEI

  1. Per i candidati che siano risultati idonei al X ciclo presso altri Atenei ma non in posizione utile;

NULLAOSTA rilasciato dall'Ateneo di provenienza

Obbligatorio per tutti i candidati (soprannumerari precedenti cicli o idonei al X ciclo) provenienti da altri Atenei;

Alla scadenza del termine si pubblicherà l’esito della presente procedura di ammissione e si aprirà l’immatricolazione agli ammessi che dovranno procedere nell’immediato alla immatricolazione e pagamento della prima rata, secondo quanto sarà indicato nel successivo avviso.

La presente comunicazione ha valore di notifica formale agli interessati. Non saranno fatte comunicazioni individuali

Conclusione scorrimento graduatoria I grado

Si procede allo scorrimento della graduatoria

I GRADO  scorrimento di n. 1 posizione al n. 139

Il candidato dichiarato ammesso per scorrimento dovrà procedere ad effettuare l'immatricolazione entro le ore 14.00 di oggi, 14/10/2025, e pagare la prima rata entro le ore 24.00.

Il candidato, contattato per le vie brevi ha espresso la volontà di immatricolarsi pertanto, gli scorrimenti si ritengono conclusi.

Scorrimento graduatorie TFA

Si procede allo scorrimento delle graduatorie come di seguito specificato

Grado INFANZIA  scorrimento dell'intera graduatoria di tutti gli idonei

Grado PRIMARIA scorrimento dell'intera graduatoria di tutti gli idonei

I GRADO  scorrimento di n. 6 posizioni dal n. 133 al n. 138

I candidati dichiarati ammessi per scorrimento dovranno procedere a effettuare l'immatricolazione entro il 13/10/2025 alle ore 14.00 e pagare la prima rata entro le ore 24.00 del 13/10/2025.

Per le procedure di immatricolazione su ESSE3 si rinvia a quanto specificato nel precedente avviso.

AVVIO ISCRIZIONI 04/10/2025 - SCADENZA ISCRIZIONI 10/10/2025 ORE 14.00

Con DR n. 363 del 03/10/2025 sono state approvate le graduatorie definitive per l'accesso ai corsi di formazione per il conseguimento delle specializzazioni per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità nell’ambito della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo e secondo grado, X ciclo, a.a. 24/25.

I candidati dichiarati “AMMESSI” in ciascuna delle 4 graduatorie dovranno effettuare l’iscrizione online al corrispondente percorso formativo, secondo quanto previsto all’art. 12 c.2 del bando di selezione,  improrogabilmente nei 7 giorni successivi alla pubblicazione del presente decreto, ovvero entro e non oltre le ore 14:00 del 10/10/2025 accedendo, con le credenziali acquisite in fase di iscrizione, al portale https://unirc.esse3.cineca.it, seguendo il percorso dal menu segreteria -> Immatricolazione -> immatricolazione standard  ->Specializzazione di attività di sostegno, al termine della quale si genera la tassa da pagare.

L’iscrizione si intende perfezionata con il pagamento della prima rata (pari ad € 1.646,00) della tassa di iscrizione, di cui all’art. 13 comma 3 del bando di selezione, entro il 10/10/2025. 

Allo scadere del termine previsto, in caso di posti rimasti vacanti, la loro copertura avrà luogo attraverso lo scorrimento della graduatoria a favore dei candidati risultati idonei in graduatoria, fino alla saturazione dei posti disponibili. Le modalità e i tempi di eventuali scorrimenti delle graduatorie verranno resi pubblici con successivi avvisi pubblicati nella presente sezione.

Le quote di iscrizione versate non potranno essere restituite in nessun caso.

I candidati collocati in posizione utile nella graduatoria di merito che non rispettino i termini previsti per l’iscrizione, sono considerati tacitamente rinunciatari e decadono definitivamente dal diritto all’immatricolazione al X ciclo

Nel caso di ammissione a più concorsi, il candidato potrà procedere all’iscrizione ad uno solo di essi senza necessità di comunicazione alcuna. In tal caso conserverà l’idoneità sul grado di scuola al quale non ha fatto seguito l’iscrizione e potrà partecipare in qualità di soprannumerario nel ciclo successivo, salvo diverse indicazioni e disposizioni ministeriali per il ciclo successivo.

I candidati ammessi che non intendano procedere con l’iscrizione per la frequenza del X ciclo conserveranno l’idoneità e potranno partecipare in qualità di soprannumerari al ciclo successivo, salvo diverse indicazioni e disposizioni ministeriali per il ciclo successivo.

Se il candidato perfeziona l’iscrizione ma non intende frequentare il corso per impedimenti sopravvenuti, potrà richiedere l’annullamento dell’iscrizione prima dell’inizio del corso, al fine di conservare l’idoneità al ciclo successivo, ma non avrà diritto al rimborso della tassa già pagata.

Seguirà apposito avviso per i candidati in possesso di diploma di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità già conseguito su altro grado, che intendano richiedere il riconoscimento del titolo al fine dell'abbreviazione del corso.

La presente comunicazione ha valore di notifica formale agli interessati. Non saranno fatte comunicazioni individuali.

Si procede alla pubblicazione delle valutazioni complessive dei titoli per tutti i gradi di scuola secondo quanto dichiarato dal candidato mediante la procedura on line appositamente predisposta sul sistema Esse3 attiva dal 28 agosto al 5 settembre 2025

Si specifica che la commissione sta procedendo con la stesura delle graduatorie finali per tutti i gradi di scuola e le valutazioni riportate nel presente avviso rivestono carattere di provvisorietà finalizzata ad eventuali rettifiche da apportare a seguito di osservazioni trasmesse dal candidato laddove si ravvisassero degli errori o omissioni rispetto a quanto dichiarato.

PER QUANTO IN PREMESSA, il candidato che riscontrasse difformità nella valutazione dei titoli rispetto a quanto dichiarato deve inviare una comunicazione, ESCLUSIVAMENTE tramite posta elettronica ordinaria da indirizzare a [email protected]

La mail dovrà riportare il seguente oggetto: "DIFFORMITA’ VALUTAZIONE TITOLI (COGNOME NOME) (GRADO DI SCUOLA)"   specificando dettagliatamente la difformità riscontrata, e allegando un documento di identità.

Il termine per eventuali osservazioni è fissato al 29 settembre 2025

Dopo tale termine, in assenza di osservazioni, le valutazioni si riterranno confermate e si procederà con l’approvazione della graduatoria definitiva e l'apertura alle immatricolazioni.

Si specifica che i titoli conseguiti presso l’Accademia di Belle Arti FIDIA- Stefanaconi (VV) e l’Accademia di Belle Arti “Michelangelo”, con sede in Agrigento, secondo quanto disposto dall’USR per la Calabria con nota_9650_del_24_maggio_2022, non sono stati valutati.

Al fine di fugare eventuali dubbi in merito alle valutazioni dei servizi professionali, si chiarisce che per “annualità di servizio” si intende il servizio prestato per almeno 180 giorni nell’anno scolastico oppure un servizio prestato ininterrottamente dal 1 febbraio fino al termine delle operazioni di scrutinio finale.

Si specifica che tutti i corsi di formazione, compreso il Corso di formazione per il conseguimento delle specializzazioni per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità, non sono ritenuti titoli valutabili.

La presente comunicazione ha valore di notifica formale agli interessati. Non saranno inviate comunicazioni individuali.

Con D.R. n. 329 del 12/09/2025 è stata autorizzata la pubblicazione degli elenchi dei soprannumerari ammessi per ciascun grado di scuola, nell'ambito della partecipazione al Corso di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità X ciclo, a.a 24/25.

I soprannumerari dovranno effettuare l’iscrizione on line a partire dal 15 settembre 2025 ed entro e non oltre il 22 settembre 2025, accedendo, con le credenziali acquisite in fase di iscrizione, al portale https://unirc.esse3.cineca.it, seguendo il percorso dal menu segreteria -> Immatricolazione -> immatricolazione standard  ->Specializzazione di attività di sostegno

L’iscrizione si intende perfezionata con il pagamento della prima rata della tassa di iscrizione di cui all’art. 13 comma 3 del bando, che dovrà essere effettuata improrogabilmente entro il 22 settembre 2025

I candidati soprannumerari che non rispettino i termini previsti per l’iscrizione e per il pagamento della prima rata, sono considerati tacitamente rinunciatari e decadono definitivamente dal diritto all'iscrizione.

Il Responsabile del Procedimento

Dott.ssa Antonietta Quartuccio

Si pubblicano di seguito gli elenchi dei candidati, in ordine alfabetico, con gli esiti delle prove orali per l'accesso al corso di specializzazione TFA X ciclo

Si pubblicano gli elenchi di dettaglio, formulati in ordine alfabetico, con l'indicazione della data e ora in cui ciascun candidato è convocato per sostenere la prova orale.

Gli esami orali si svolgeranno  presso la sede centrale sita in via dell’Università n. 25, Lotto D.

La presente comunicazione ha valore di notifica formale agli interessati. Non saranno inviate comunicazioni individuali.

In data 26/08/2025, come da preavviso, si è proceduto all’apertura dei plichi contenenti le schede anagrafiche e al successivo abbinamento alle valutazioni delle prove scritte già pubblicate in forma anonima.

Di seguito si riportano gli esiti per tutti i gradi di scuola riconducibili al nominativo tramite la prematricola abbinata allo specifico concorso.

AVVIO PROCEDURA INSERIMENTO TITOLI AI FINI DELLA GRADUATORIA

Si procede all'apertura della procedura per l'inserimento dei titoli valutabili ai sensi dell’art. 7 del bando di cui al D.R. n.237 del 30/06/2025, specificando quanto segue: 

- i titoli sono acquisiti dall’Ateneo esclusivamente mediante la procedura on line appositamente predisposta sul sistema Esse3 e limitatamente ai candidati che abbiano superato la prova scritta; 

 Non saranno presi in considerazione dichiarazioni dei titoli trasmessi via PEC o altro mezzo; 

La procedura non è obbligatoria per i candidati che non abbiano titoli valutabili (Tabella art. 7 del bando) da inserire

In caso di errori non sarà consentita la correzione pertanto, si ribadisce, di prestare attenzione a quanto inserito prima di concludere la procedura. 

Il titolo di accesso indicato ai fini dell’ammissione al corso sarà computato tra i titoli valutabili SOLO A CONDIZIONE CHE risulti inserito IN QUESTA FASE tra i titoli valutabili NEL MODULO DA INSERIRE SU ESSE3  secondo la procedura descritta nel presente avviso;

ATTENZIONE: in presenza di un titolo di Laurea Magistrale e Specialistica (due anni), NON si ritiene automaticamente inclusa la Laurea Triennale che ha consentito il conseguimento del titolo e, pertanto, potrà essere computata la Laurea Triennale SOLO se esplicitamente inserita tra i titoli valutabili

Nel caso in cui si omettesse di inserire un titolo non sarà possibile trasmetterlo per e-mail o PEC, in ogni caso non verrà considerato dalla Commissione ai fini della formazione della graduatoria finale di merito.

MODALITA’ E TEMPI PER L’INSERIMENTO DEI TITOLI IN ESSE3

- le dichiarazioni rese dai candidati, in forma di autocertificazione ai sensi degli artt. nn. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000, devono essere inserite utilizzando il seguente modulo

MODULO DI AUTOCERTIFICAZIONE TITOLI VALUTABILI 

Da inserire nella propria area riservata ESSE3 debitamente compilato e firmato

E’ consentito, ma non obbligatorio, inserire copia dei titoli dichiarati al fine di facilitarne la verifica.

Si prega di porre particolare attenzione nella compilazione, in quanto i dati dovranno consentire la verifica presso l'Ente che ha erogato il titolo. I campi incompleti o erroneamente compilati non saranno presi in considerazione;

- la procedura informatica per l’inserimento dei titoli valutabili sarà aperta dal 28 agosto al 5 settembre 2025.

 Esclusivamente per problemi di natura tecnica è possibile inviare una richiesta di supporto a [email protected] recante nell'oggetto: "SUPPORTO INSERIMENTO TITOLI TFA X CICLO, [grado di scuola] - prematricola [n.]" entro le ore 12:00 del giorno 5 settembre 2025, al fine di consentire al personale preposto di dar seguito alla richiesta. Per tutte le altre informazioni si rinvia alla lettura del bando.

Non sarà dato riscontro a quesiti che non siano pertinenti a problemi tecnici imputabili al sistema.

La presente comunicazione ha valore di notifica formale agli interessati. Non saranno inviate comunicazioni individuali.

Con successivo avviso sarà pubblicato il calendario degli esami orali con l’indicazione riferita a ciascun candidato ammesso alla prova, secondo il programma di massima già pubblicato per le date 4, 5 e 8 settembre.

 

 

 

Il Responsabile del procedimento

Dott.ssa Antonietta Quartuccio

 

La commissione ha concluso la valutazione delle prove scritte per tutti i gradi di scuola e si procede alla pubblicazione degli esiti in forma anonima.

Si avvisano i candidati che nella giornata di oggi, 26 agosto, a partire dalle ore 12.00, presso la sede dell’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria, via dell’Università n. 25, Lotto D, si procederà, in seduta pubblica, all’apertura dei plichi contenenti le schede anagrafiche e all’abbinamento delle votazioni riportate negli elenchi pubblicati con il presente avviso.

Saranno ammessi a presenziare un numero massimo di 3 candidati, quali testimoni a garanzia della corretta procedura.

Gli esami orali si svolgeranno nelle giornate del 4, 5 e 8 settembre, mattina e pomeriggio.

Si riporta un calendario di massima

INFANZIA 4 settembre mattina

PRIMARIA 4 settembre mattina e pomeriggio

SECONDARIA I GRADO  4 settembre pomeriggio e 5 settembre mattina

SECONDARIA II GRADO 5 settembre pomeriggio e 8 settembre, mattina e pomeriggio

Con successivi avvisi, saranno pubblicati gli elenchi degli ammessi alla prova orale per ciascun grado e categoria ed i relativi calendari di esame che saranno redatti secondo quanto riportato in premessa e in ordine alfabetico.

 

 

Il Responsabile del procedimento

Dott.ssa Antonietta Quartuccio

Documento
Documento
Documento
Documento

Le prove scritte, di cui all’art. 5 comma 1 lett. b) del bando, si svolgeranno nelle giornate del 29 e 30 luglio secondo il seguente calendario

INFANZIA 29/07/2025 ORE 8,00 aula D1 - Lotto D

PRIMARIA 29/07/2025 ORE 11,00  aula D2 - Lotto D

SECONDARIA I GRADO 29/07/2025 ORE 15,00

da ACCARDO a LOMBARDO aula D1 - Lotto D

da LUCA' a ZAPPALA' aula D2 - Lotto D

SECONDARIA II GRADO 30/07/2025 ORE 8,00

da ABATE a CICCIU' MARGHERITA aula D1 - Lotto D

da CICCIU' ALESSANDRO a FURFARO aula D2 - Lotto D

da GAETANO a MAMONE aula D3 - Lotto D

da MANAGO' a PAPALIA AZZURRA aula sotto Quistelli - Lotto D

da PAPALIA ROSSELLA a SICLARI GRAZIANO Architettura aula A1

da SICLARI M. C. a ZUMBO Architettura aula A2

Le prove scritte si svolgeranno presso la sede centrale sita in via dell’Università n. 25.

La presente comunicazione vale quale convocazione ufficiale e tutti i candidati sono ammessi con riserva nelle more della conclusione della verifica dei requisiti di accesso da parte della Commissione.

Per sostenere la prova, i candidati dovranno presentarsi muniti del documento di identità e n. 2 penne di colore nero (non è consentito l'uso di penne di colore diverso).

Il candidato, ancora in fase di registrazione e prima di recarsi al proprio posto, se in possesso di telefono cellulare, orologio smartwatch, o altri strumenti in grado di trasmettere e ricevere comunicazioni, dovrà riporli in una bustina trasparente fornita dall’addetto e consegnarli. Gli verrà assegnato un numero corrispondente ai propri dispositivi che dovrà fornire all’atto di ritiro.

E’ fatto divieto di introdurre in aula carta da scrivere, manoscritti, appunti, libri, dizionari e dispositivi elettronici di vario e altro genere.

Si riportano di seguito i criteri deliberati dalla commissione nella seduta del 19 luglio 2025:

La prova scritta verterà su una o più tematiche secondo quanto indicato dall’articolo 6,
comma 1, del Decreto Ministeriale 30 settembre 2011:
• competenze didattiche diversificate in funzione del grado di scuola;
• competenze su empatia e intelligenza emotiva;
• competenze su creatività e pensiero divergente;
• competenze organizzative e giuridiche correlate al regime di autonomia delle
istituzioni scolastiche.
Non sono previste domande a risposta chiusa. I candidati devono scrivere in modo chiaro e
leggibile. Le prove graficamente illeggibili non potranno essere valutate.
I candidati ammessi alla prova scritta dovranno raggiungere una votazione non inferiore a
21/30 per essere ammessi alla prova orale (ex art. 5 comma 10 del bando).
La Commissione delibera che la procedura di valutazione delle prove scritte dei singoli candidati
avverrà secondo le modalità previste dalla legge, che ne garantiscono l’anonimato senza
l’apposizione di alcun segno di correzione sul foglio delle risposte dei singoli candidati.

La Commissione delibera, altresì, sempre all’unanimità, ai sensi dell’art. 11, commi 1 e 3 del
bando che, tenuto conto del numero dei componenti, i lavori della Commissione stessa saranno
svolti, anche in via telematica, per sottocommissioni composte da almeno tre membri.
La prova scritta sarà valutata secondo i seguenti criteri con attribuzione dei punteggi indicati
nella griglia sotto riportata.
 

 

IndicatoriDescrittori
Attinenza dell'elaborato alla traccia proposta (max 4 punti per domanda)IncompletaSuperficialeAdeguataCompleta
Correttezza dei contenuti e chiarezza espositiva (max 3 punti per domanda)Contenuto incompleto e argomentazione superficialeArticolato e coerenteApprofondito, coerente, ben organizzato-
Correttezza morfosintattica dell'elaborato (max 3 punti per domanda)Strutture grammaticali lacunose e frammentarie, lessico limitato ed improprio. Espressione inefficace e/o disordinataStrutture grammaticali corrette, lessico semplice ma adeguato. Espressione quasi sempre lineare ed appropriataStrutture grammaticali corrette, lessico ampio, preciso ed appropriato. Espressione chiara ed efficace-
Punteggio1234
     

I test preselettivi per tutti i gradi di scuola, infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado, non si espleteranno in quanto il numero di preiscrizioni è inferiore al doppio dei posti disponibili.

Di seguito si riporta il numero delle domande valide pervenute per ciascun grado di scuola:

Infanzia  72

Primaria 127

I grado 186

II grado  628

Tutti i candidati sono ammessi alle prove scritte che si svolgeranno nelle giornate del 29 e 30 luglio. 

Tutti i candidati sono ammessi con riserva. L’Università, a seguito di verifiche delle autocertificazioni e i documenti prodotti dai candidati, può disporre in  ogni momento, con provvedimento motivato, l’esclusione dalla procedura per difetto dei requisiti di partecipazione  ovvero per dichiarazioni mendaci. Il provvedimento è notificato all’interessato esclusivamente per posta elettronica

Pubblicato il nuovo bando

30/06/2025 - Nella pagina Bandi di questa sezione web è pubblicato il nuovo bando 2024/2025.

Il numero dei posti disponibili per l’ammissione alla selezione, determinato dal D.M. n. 436 del 26/06/2025, nella misura di 903 posti disponibili autorizzati, è articolato come segue:

 

Corso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità per il grado

 

Posti disponibili ordinari

scuola di infanzia55
scuola primaria114
scuola secondaria di primo grado132
scuola secondaria di secondo grado602
totale903

I Percorsi di formazione per la specializzazione nelle attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità delle scuole per l’Infanzia, Primaria, Secondaria di 1° Grado e Secondaria di 2° Grado, sono banditi annualmente a numero chiuso con un Decreto Ministeriale che ne determina il numero di posti presso ciascun Ateneo.

L'accesso al corso è a numero programmato e avviene attraverso una procedura concorsuale selettiva, comprendente un test preselettivo, una prova scritta e una prova orale, con requisiti specifici definiti ad ora nel D.M. 92/2019 e nella Nota chiarimenti del 17/08/2020.

La durata minima del corso è di 8 mesi, con frequenza obbligatoria per tirocini e attività laboratoriali di almeno 5 mesi presso istituzioni scolastiche accreditate, mentre gli insegnamenti prevedono un margine di assenze stabilito nel decreto di ammissione.

Il corso, destinato ai docenti già abilitati all'insegnamento per il grado di scuola per cui si intende conseguire la specializzazione, una volta superato l'esame finale, conferisce la specializzazione alle attività didattiche di sostegno secondo quanto previsto dagli articoli 5 e 13 del D.M. n. 249/2010

Pagina in aggiornamento...

 

Pagina in aggiornamento...

 

Per eventuali informazioni, non reperibili sul sito, verrà fornita assistenza scrivendo a:

[email protected] (per i quesiti di natura amministrativa);

Non sarà dato riscontro a quesiti pervenuti che non siano pertinenti alla tematica specificata.

Per urgenze o nel caso di mancato riscontro alla mail nel termine di 72 ore dall’invio, si riporta di seguito il recapito telefonico attivo dalle ore 10 alle ore 12, dal lunedì al venerdì:

0965 1695413