Didattica X Ciclo
- CONTATTI
Per quesiti attinenti alla didattica rivolgersi a [email protected], attraverso l’e-mail istituzionale, avendo cura di indicare in maniera chiara nell’oggetto dell’e-mail la natura del quesito e nel testo i propri dati identificativi (nome, cognome, numero di matricola e grado di scuola).
- DURATA DEL CORSO
Il D.M. 30 settembre 2011 prevede una durata complessiva di almeno 8 mesi di cui almeno 5 mesi di tirocinio diretto. I corsi si devono concludere entro il 30 giugno 2026.
- INIZIO LEZIONI
24 ottobre 2025
- ORARIO DELLE LEZIONI E DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE
Le lezioni si svolgeranno il venerdì dalle ore 14.30 alle ore 19.30, il sabato e la domenica dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 14.00 alle 19.00.
- SEDE DELLE LEZIONI
Le lezioni si svolgeranno presso l’Università Mediterranea di Reggio Calabria. Sul calendario delle lezioni, tenuto conto delle differenti tipologie di attività, verrà indicata l’aula specifica.
- CFU/ORE DI ATTIVITÀ IN AULA
Insegnamenti: 1 CFU corrisponde a 7 ore e 30 minuti di lezione in aula
Laboratori: 1 CFU corrisponde a 20 ore di attività in aula
TIR e TIC: 1 CFU corrisponde a 25 ore di attività in aula
- FREQUENZA
La frequenza delle lezioni e di tutte le attività didattiche del corso è obbligatoria.
- ASSENZE
Secondo il D.M. 92/2019 art.3 comma 4, le assenze sono così disciplinate:
- Insegnamenti: massimo 20% di ciascun insegnamento.
- Per tutte le altre attività (tirocinio diretto, tirocinio indiretto, tirocinio TIC, laboratori)
vige l'obbligo integrale di frequenza delle attività previste.
- RILASCIO ATTESTAZIONI DI PRESENZA (MODULI TEORICI):
Coloro che necessitano di giustificativo per l’assenza dal lavoro, dovranno inviare apposita richiesta all’ indirizzo [email protected], recante nell’oggetto: “RICHIESTA GIUSTIFICATIVO TFA - GRADO_DI_SCUOLA – GIORNO DELLA LEZIONE-” (es. RICHIESTA GIUSTIFICATIVO TFA INFANZIA - 10 NOVEMBRE 2025). La richiesta va inviata successivamente alla data di lezione ed entro e non oltre le ore 12:00 del martedì della settimana successiva, avendo cura di specificare, nell’esatto ordine indicato, i seguenti dati: Cognome, Nome, Codice fiscale, Luogo e data di nascita, livello di Corso frequentato (grado di scuola).
Si precisa che le attestazioni verranno rilasciate dal mercoledì a seguito di verifica di quanto dichiarato sui registri presenze. Non si darà seguito a richieste pervenute oltre i termini indicati e secondo le modalità fissate.
- PIANO DIDATTICO
I corsisti devono fare riferimento al libretto presente nella propria area personale ESSE3.
- TIROCINIO DIRETTO
si rimanda all’apposito avviso
- ELABORATO FINALE
Si rinvia a successiva comunicazione
Si comunica che le lezioni relative alle "Tecnologie Informazione e Comunicazione" (TIC), svolte in modalità online sulla piattaforma Microsoft Teams saranno erogate sui gruppi con i seguenti codici di accesso:
| MODULO | GRADO DI SCUOLA | CODICE |
| TIC01 | Scuola dell'Infanzia | akqkzyo |
| TIC02 | Scuola Primaria | pp6i6pm |
| TIC03 | Scuola secondaria di I Grado | ul1o180 |
| TIC04 | Scuola secondaria di II Grado gruppo 1 | zvfgqa7 |
| TIC05 | Scuola secondaria di II Grado gruppo 2 | t1cq4h8 |
Si rammenta che sono tenuti alla frequenza anche coloro che hanno presentato istanza di abbreviazione della carriera.
Si comunica che, a seguito delle verifiche effettuate sul database di Ateneo, le istanze di coloro che hanno richiesto di usufruire del percorso abbreviato previsto dal DM 92/2019 art. 3, comma 5, avendo conseguito una precedente specializzazione sul sostegno presso l’Università “Mediterranea” sono state accolte. Tali corsisti sono esonerati dalla frequenza dei moduli teorici, che risulteranno convalidati sul libretto con la votazione già acquisita nella carriera precedente.
Per quanto concerne le istanze dei corsisti che hanno conseguito la specializzazione presso altro Ateneo, in ottemperanza alla normativa vigente, è stata inoltrata richiesta di conferma del titolo conseguito. L’eventuale esonero dalla frequenza dei moduli teorici sarà comunicato successivamente, in risposta alla PEC con cui è stata presentata l’istanza.
Si richiama l’attenzione sul fatto che, in attesa di conferma dagli Atenei di provenienza, la frequenza delle lezioni relative ai moduli teorici rimane obbligatoria.
Si comunica, per le lezioni afferenti ai moduli teorici, la seguente suddivisione dei corsisti della Scuola secondaria di II Grado:
- Gruppo 1: dalla lettera A alla lettera L
- Gruppo 2: dalla lettera M alla lettera Z
Le richieste di cambio gruppo potranno essere presentate esclusivamente da e-mail istituzionale, tassativamente entro venerdì 7 novembre 2025, all’indirizzo [email protected], indicando nell’oggetto - Richiesta cambio gruppo – codice_fiscale - cognome e nome del richiedente. L’istanza può essere presentata solo in presenza di comprovati motivi documentati:
- Coniugio;
- Parentela o affinità fino al quarto grado;
- Grave disabilità documentata dichiarata nella domanda di selezione;
Pena la nullità, all’istanza va allegata obbligatoriamente la seguente documentazione:
- Autocertificazione di coniugio in caso di richiesta per motivi di matrimonio;
- Autocertificazione di parentela o affinità di entrambe le parti (fino al quarto grado) in caso di motivi familiari;
- Autocertificazione di grave patologia o disabilità;
- Copia di un documento d’identità in corso di validità del richiedente;
- Copia di un documento d’identità in corso di validità della persona a cui si riferisce il rapporto di parentela/affinità;
Le istanze saranno valutate dall’ufficio didattico e l’esito della richiesta sarà comunicato in risposta all’e-mail. Non saranno prese in considerazioni richieste fuori termine e che non rientrino nella casistica indicata.
Si informa che la seconda rata della quota di iscrizione al TFA X Ciclo è disponibile nella sezione “Segreteria → Tasse e pagamenti” dell’area personale ESSE3. La scadenza per il pagamento è fissata al 16 dicembre 2025.
Gli iscritti che intendono utilizzare la Carta del Docente per coprire parte dell’importo non devono procedere al pagamento dell’intera somma indicata dal sistema. È necessario segnalare l’intenzione almeno 7 giorni prima della scadenza, inviando una email a [email protected] ed allegando copia del pdf generato.
Dopo la verifica, verrà inviata una conferma via e-mail e sarà resa disponibile una nuova fattura con l’importo aggiornato.
L’oggetto dell’email deve seguire lo schema: CARTA_DOCENTE COGNOME_NOME CODICEFISCALE TFA_X_CICLO.
Attenzione: le email non conformi o prive dell’allegato richiesto non saranno prese in considerazione.
La pagina dedicata al corso TFA X Ciclo è fruibile unicamente utilizzando le credenziali istituzionali; al primo utilizzo del link, un messaggio di errore indirizzerà alla richiesta di autorizzazione all'accesso da parte della segreteria. In seguito all'avvenuta autorizzazione (comunicata dal sistema tramite e-mail) la pagina sarà accessibile.
Si comunica che sulla pagina Sharepoint TFA SOSTEGNO X CICLO - Home page sarà possibile consultare l'elenco delle scuole già convenzionate accedendo alla pagina. La stessa pagina verrà utilizzata per diffondere il materiale didattico quando disponibile.
Si comunica che la quota online delle lezioni afferenti ai moduli teorici si terrà, secondo il calendario pubblicato, su piattaforma Microsoft Teams.
Di seguito i codici Teams per l’accesso ai gruppi (cliccando su "partecipa ad un team") da utilizzare per la frequenza delle lezioni online:
- Infanzia, Primaria: vlyqofw
- I Grado: 3u1rdc6
- II Grado: guqlkct
I corsisti hanno accesso a Teams utilizzando le credenziali di posta elettronica istituzionale ([email protected]), attivate al momento dell’immatricolazione.
La casella di posta rimane invariata anche nel caso di contemporanea iscrizione ad altri corsi di studio o se attivata in precedenza.
L'applicativo Teams, oltre che in versione desktop, è fruibile anche dall'interno di un browser, effettuando l'accesso alla propria e-mail istituzionale (https://outlook.office365.com/) e scegliendo l'app Teams dal menu in alto a sinistra. ATTENZIONE: in presenza di altre utenze usate in precedenza, assicurarsi di effettuare l'accesso utilizzando le credenziali istituzionali, eventualmente utilizzando un diverso browser. Onde evitare problemi di duplicazione dell'utenza nel computo prodotto da Microsoft Teams, si raccomanda di utilizzare UN SOLO DISPOSITIVO per la connessione.
Si evidenzia che, per effettuare il computo analitico del tempo di frequenza online, verranno presi in considerazione ESCLUSIVAMENTE gli accessi effettuati tramite le già menzionate credenziali di Ateneo.
Pertanto, in caso di problemi di accesso, si consiglia di effettuare un reset della password, tenendo conto che per motivi di privacy la password istituzionale può essere reimpostata ESCLUSIVAMENTE dall'utente finale (non dalla segreteria) al link https://passwordreset.microsoftonline.com/, inserendo come utente il proprio [email protected], seguendo le istruzioni a video.
ATTENZIONE:
La creazione della password deve rispettare le seguenti regole:
lunghezza minimo 8 caratteri e massimo 16,
almeno 1 lettera maiuscola,
almeno 1 numero,
almeno 1 dei seguenti simboli: =? - _ . : , ;
La password non può includere il nome o il cognome o parte di essi.
Per controllare che tutto sia andato bene, bisogna autenticarsi alla webmail al link:login.microsoftonline.com/
Dopo questa verifica, si consiglia di attendere la sincronizzazione dei sistemi, mezz'ora circa, e utilizzare le stesse credenziali per accedere alla piattaforma ESSE3 tramite il link: https://unirc.esse3.cineca.it.
Soltanto nel caso in cui la procedura di reset non andasse a buon fine va inviata richiesta, specificando il problema riscontrato, all’indirizzo [email protected], indicando il codice fiscale, n. di cellulare ed indirizzo e-mail, oltre i propri dati anagrafici.
Si invitano i corsisti iscritti al TFA X Ciclo alla verifica della correttezza dei dati anagrafici dichiarati in fase di registrazione al portale di gestione della didattica ESSE3. In particolare, porre attenzione alla corretta digitazione di eventuali caratteri accentati o doppi nomi/cognomi.
Questi dati saranno associati all'utenza Microsoft per la fruizione delle lezioni online e verranno automaticamente utilizzati dal sistema per la produzione degli attestati finali per coloro che conseguiranno la specializzazione.
ATTENZIONE: non saranno accettate richieste di ristampa degli attestati riconducibili ad errori non corretti in questa fase.
Nel caso in cui si riscontrassero incongruenze, va richiesta la correzione d'ufficio alla segreteria didattica ([email protected]) specificando in oggetto "RICHIESTA CORREZIONE ANAGRAFICA - Nome Cognome - CodiceFiscale", allegando copia del documento di riconoscimento e specificando la correzione richiesta.
Si informa che, al fine di poter avviare le attività di tirocinio diretto, i corsisti dovranno presentare apposita convenzione (Allegato n.1) presso uno degli Istituti scolastici indicati come idonei dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria.
I corsisti che intendono svolgere il tirocinio diretto presso istituti scolastici fuori Regione, nel presentare la Convenzione di cui all’allegato n.1, avranno cura di far pervenire il decreto di accreditamento dell’Ufficio Regionale del comprensorio della Scuola presso cui intendono svolgere il tirocinio alla scrivente amministrazione universitaria mediante e-mail a [email protected].
È onere dei corsisti verificare che l’istituto, presso il quale svolgeranno il tirocinio diretto, li accoglierà sullo stesso grado di scuola corrispondente a quella del Corso di Specializzazione che frequentano, pena la nullità del tirocinio.
È necessario sottoscrivere UNA SOLA convenzione tra ogni Istituto scolastico ed il Dipartimento DiGiES dell’Università “Mediterranea”.
Gli Istituti scolastici trasmetteranno le convenzioni con l'obbligo di firma digitale in formato PADES, ai sensi del Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD) e norme collegate, unicamente all’indirizzo PEC [email protected] La comunicazione dovrà avere per oggetto: “DENOMINAZIONE ISTITUTO SCOLASTICO – CONVENZIONE TFA X CICLO”. Solo a seguito della restituzione della stessa controfirmata dal Direttore del Dipartimento DiGiES dell'Università Mediterranea di Reggio Calabria, potranno avviarsi le attività di Tirocinio diretto. L'Allegato n.2 – “Progetto Formativo” dovrà essere consegnato dal corsista al tutor Coordinatore del tirocinio che verrà successivamente indicato, compilato nella parte riguardante il tirocinante e la scuola (Soggetto ospitante). Non saranno presi in considerazioni invii difformi. La data di inizio del tirocinio, se non specificata nel documento, coinciderà con la data di invio dello stesso Allegato n. 1.
Al termine dei tirocini relativi al TFA Sostegno X Ciclo e successivamente ad apposito avviso, ogni Istituto scolastico invierà, all’indirizzo PEC [email protected], apposita scheda fiscale (Allegato n.3) per avviare la procedura di liquidazione delle somme concordate all’Art.3 c.2 della Convenzione sottoscritta
I candidati in possesso di diploma di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità già conseguito su altro grado, che intendano richiedere il riconoscimento del titolo al fine dell'abbreviazione del corso, devono inoltrare apposita istanza tramite PEC all'indirizzo [email protected] entro e non oltre il 10 novembre 2025.
Nel caso in cui il candidato non disponga di PEC, in via del tutto eccezionale, è consentito l'invio da posta elettronica ordinaria a [email protected], con la specifica che tale modalità richiede tempi non immediati di protocollazione. Non verranno prese in considerazione istanze inviate ad altri indirizzi di posta elettronica o prodotti in cartaceo.
Se il titolo di cui si chiede il riconoscimento è stato conseguito presso la Mediterranea, sarà sufficiente specificare nell'istanza il grado di scuola conseguito, il ciclo e l'anno di conseguimento.
Per i titoli conseguiti presso altra istituzione, sarà necessario allegare apposita autocertificazione che dettagli gli insegnamenti, i relativi Cfu e SSD, data di conseguimento e voto finale. Ai fini della verifica d'ufficio delle autocertificazioni, dovranno essere riportati i riferimenti e i recapiti dell'Ente che ha rilasciato il titolo.
Il 24 ottobre 2025 avranno inizio le attività didattiche del TFA Sostegno X ciclo.
Le lezioni si svolgeranno come da calendario didattico disponibile al seguente link: https://teamup.com/ksgotqxw3dsk82v9to
Si invitano i corsisti a consultare, nell'imminenza delle giornate di lezione, la pagina indicata per eventuali variazioni esclusivamente riferite agli insegnamenti erogati e/o all'aula.