L’ambito di AGRARIA propone 6 corsi di studio, 3 di laurea triennale e 3 di laurea magistrale biennale, che abbracciano le tre principali filiere produttive: agricola, forestale ambientale e alimentare.
I Corsi di laurea Triennale puntano alla formazione di professionisti in grado di gestire ed innovare le attività nel campo delle Scienze e tecnologie agrarie, delle Scienze forestali e ambientali, delle Scienze e Tecnologie Alimentari e Gastronomiche, con una attenzione particolare alla sostenibilità, alla produttività e alla qualità.
I Corsi di Laurea Magistrale Biennale completano l'offerta formativa di questo ambito, formando figure professionali capaci di affrontare le sfide ambientali, produttive e alimentari contemporanee, con una solida base scientifica e un approccio orientato all’innovazione e alla sostenibilità, attraverso i percorsi in Scienze delle produzioni agrarie mediterranee, Scienze della qualità e sicurezza dei prodotti alimentari e Gestione sostenibile del territorio forestale e montano.
Lauree triennali
Lauree magistrali

I termini Agricoltura, Foreste, Ambiente ed Alimenti richiamano i campi di interesse didattico e scientifico del Dipartimento di Agraria dell'Università "Mediterranea" di Reggio Calabria e delle iniziative a questo collegate.
Esse trovano concreto riscontro in un'offerta formativa, di ricerca e industriale e di sviluppo sperimentale rinnovata, strettamente legate.

La biblioteca dell'Area di Agraria è collocata nella sede del Dipartimento di Agraria.
Essa mette a disposizione dei propri utenti un vasto patrimonio bibliografico nei settori delle scienze e tecnologie agrarie e alimentari e delle scienze forestali e ambientali, che comprende circa 15.000 volumi, 200 riviste cartacee e la raccolta completa delle tesi di laurea discusse nel Dipartimento dal 1986.