Seminario | Chi vuole ancora gli insegnanti?
Il 20 maggio alle ore 15,00 presso l’Aula Magna Quaroni si svolgerà il Seminario Chi vuole ancora gli insegnanti?, organizzato dai Proff. Alessandra Priore, Valerio Ferro Allodola e Marianna Capo, in collaborazione con il Centro di Ateneo TAL - Teaching and Active Learning dell'Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria.
Il seminario ha l’obiettivo di riflettere sul tema della formazione degli insegnanti e della valorizzazione della professionalità docente e di definire le principali sfide che l'università e la scuola sono chiamate ad affrontare in vista dell'ineludibile modificazione dell'impianto pedagogico dei processi di insegnamento e del profilo culturale e professionale dell'insegnante.
Al seminario parteciperà il Prof. Philippe MEIRIEU (Professore emerito di Scienze dell’educazione - Lumière University Lyon 2), a cui il titolo del seminario è dedicato, che proporrà un'analisi della figura dell'insegnante letta alla luce delle attuali difficoltà sociali e culturali, ed anche nella cornice di una globale svalutazione dell'idea stessa di educazione.
Il seminario vedrà dialogare i proff. Antonia Cunti (ordinaria di Pedagogia generale e sociale, Università degli Studi di Napoli Parthenope), Fabrizio Manuel Sirignano (ordinario di Pedagogia generale e sociale, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli) e Enrico Bottero (già Dirigente Scolastico, pedagogista e studioso di Storia e Pedagogia della scuola).
Seguirà un dibattito con i Dirigenti degli istituti scolastici di Reggio Calabria.