Valutazione della Qualità della Terza missione
Qualità della Ricerca
Nella VQR1, ANVUR ha introdotto l'osservazione delle attività di Terza missione, definendo indicatori specifici sia per le attività tecnologiche sia per quelle legate alle scienze umane. Questi sono inclusi in una sezione separata del Rapporto di autovalutazione, redatta dal NdV, per valutare l'impatto delle attività di ricerca.
Attualmente, la valutazione delle attività di Terza missione è ancora in fase sperimentale e fa parte dei processi di autovalutazione e valutazione periodica delle università, dichiarata nella parte terza della SUA-RD. Questa valutazione riflette l'interesse delle università ad aprirsi al mondo socio-economico, in modo variegato e in linea con la loro missione e il contesto territoriale.
Una commissione di esperti, il CETM, conduce la valutazione periodica all'interno della VQR utilizzando il metodo della peer review informata. Questa valutazione è inclusa in un capitolo separato del Rapporto sulle università ma non influenza gli indicatori utilizzati per la distribuzione della quota premiale del FFO.
__________________________________________________