Giornata Internazionale dell'educazione
In occasione della Giornata Internazionale dell'educazione, il CSI-Reggio Calabria in collaborazione con il DiGiES e segnatamente con il Laboratorio di Diritto Sportivo, organizza un confronto sul tema della "messa alla prova" nello sport per riflettere sul valore delle attività sportiva nell'ambito dei percorsi rieducativi.
Professionisti del settore legale, del settore sportivo e della mediazione proporranno diverse letture dell'istituto, anche alla luce delle recenti aperture dell'ordinamento sportivo verso forme di giustizia riparativa e percorsi di riparazione alternativi e/o supplementari alle sanzioni ed alle pene tradizionali.
Dopo i saluti della prof.ssa Maria Sammarro, presente anche in rappresentanza del Direttore del DiGiES prof. Massimo Finocchiaro Castro, e della dott.ssa Francesca Chirico, CEO di Ismed Group e Coordinatore dell'ADRMedLAB, i lavori saranno introdotti e moderati dal prof. Daniele Cananzi, prorettore alle attività culturali dell'Ateneo e docente di filosfia del diritto ma altresì dell'insegnamento di "giustizia riparativa". La tavola rotonda vedrà gli interventi dell'avv. Alessandra Callea, dell'avv. Sergio Zumbo, della prof.ssa Angela Busacca e del dott. Paolo Cicciù che presenterà, nell'ultima parte dell'incontro, le esperienze pratiche del CSI, anche con l'intervento di alcuni dei protagonisti della vicenda.
L'appuntamento è per le 15.30 presso l'Aula 1 del plesso di Palazzo Zani.