Presentazione del volume “Greggi d’Aspromonte: Pastorizia e Paesaggio ad Africo”
Prosegue l’impegno internazionale dedicato allo studio della pastorizia tradizionale aspromontana con la presentazione del libro Greggi d’Aspromonte: Pastorizia e Paesaggio ad Africo curato da Francesco Carrer e Alfonso Picone Chiodo, realizzato nell’ambito del progetto P.L.A.S., promosso dall’Università di Newcastle. L’incontro si terrà martedì 16 dicembre 2025 alle ore 16 presso l'Aula Seminari "Francesco Saverio Nesci" del Dipartimento di Agraria dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria.
L’evento sarà moderato dal Prof. Giuseppe Bombino e ospiterà gli interventi del Prof. Francesco Carrer, responsabile del progetto, e dei Professori Andrea Rosario Proto e Pasquale Antonio Marziliano, entrambi docenti e coordinatori dei corsi di studi in Scienze Forestali e Ambientali.
La presentazione offrirà l’occasione per illustrare il percorso di ricerca condotto negli ultimi anni sul territorio di Africo Vecchio, dove si intrecciano archeologia, storia ambientale e testimonianze pastorali, con l’obiettivo di comprendere l’evoluzione dei paesaggi montani aspromontani.
La giornata si concluderà con un dibattito aperto e con le testimonianze dei partecipanti alle attività di ricerca, per approfondire il ruolo della pastorizia nella gestione sostenibile delle aree interne.