1 dicembre | Seminario sui risultati della ricerca "Sviluppo Sostenibile dei Corridoi Ferroviari"
Nel corso dei lavori interverranno, tra gli altri, il Rettore dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, prof. Giuseppe Zimbalatti, i Direttori dell’area ingegneria, prof. Claudio De Capua del DIIES e prof. Giuseppe Barbaro del DICEAM. I ricercatori dell’Università di Reggio Calabria, di IntesaSanPaolo, di SRM-Studi, Ricerche e Mezzogiorno e dell’Università di Roma "La Sapienza" presenteranno i principali risultati della ricerca. Si terrà successivamente una tavola rotonda con i presidenti degli ordini professionali, docenti e rappresentanti di associazioni territoriali. Le conclusioni saranno affidate al Prorettore prof. Antonino Vitetta.
Si svolgerà il giorno 1 dicembre 2025 la giornata di lavoro “Sviluppo sostenibile dei corridoi ferroviari” presso il Dipartimento di Eccellenza di Ingegneria dell’Informazione, delle Infrastrutture e dell’Energia Sostenibile (DIIES) dell’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria.
Si tratta dell’evento finale di presentazione dei risultati della ricerca, organizzato nell’ambito delle attività dell’area tematica “Trasporto Ferroviario-Spoke 4” del Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile-MOST, finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
La ricerca, coordinata dal Dipartimento DIIES, con IntesaSanPaolo, SRM-Studi, Ricerche e Mezzogiorno e Università degli Studi di Roma "La Sapienza", è stata incentrata sull'analisi e la valutazione dei corridoi ferroviari sostenibili per la mobilità dei passeggeri e delle merci. In particolare, sono state affrontate le tematiche di ricerca legate alla pianificazione e progettazione di nuove infrastrutture e servizi ferroviari ad alta velocità, allo studio della domanda di mobilità dei passeggeri tra le città e del trasporto delle merci con riferimento ai porti, all’analisi di sostenibilità in termini di costruzione, manutenzione e uso dei materiali nel settore ferroviario; all’analisi dei flussi commerciali italiani da e verso paesi europei in relazione ai modi di trasporto a minore impatto ambientale; all’analisi della dotazione infrastrutturale ferroviaria dei porti italiani con individuazione delle maggiori criticità.
I temi trattati sono stati declinati in relazione alle emergenti tecnologie, ai problemi energetici e agli obiettivi di sostenibilità fissati dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. I potenziali effetti economici, sociali e di coesione territoriale prodotti dalle grandi infrastrutture di trasporto in Calabria ed in Sicilia, ad esempio l’alta velocità ferroviaria ed il collegamento stabile nello Stretto di Messina, necessitano di approfondimenti sul piano scientifico ed applicativo.
L’esperienza dei ricercatori DIIES dell’area trasporti, guidata dal prof. Francesco Russo, nel Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile-MOST si è rivelata un’opportunità per sviluppare la ricerca in modo trasversale, integrando teorie e strumenti tecnologici. La collaborazione tra ricerca ed imprese consentirà di affrontare le sfide attuali e future connesse allo sviluppo sostenibile dal punto di vista economico, sociale ed ambientale, in linea con l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
1° dicembre 2025, ore 14:30 - Dipartimenti di Ingegneria dell'Università Mediterranea - Aula Pietropaolo - Feo di Vito, via Zehender Reggio Calabria