Salta al contenuto principale

INGEGNERIA INFORMATICA E DELLE TELECOMUNICAZIONI

Classe
L-8 R - Ingegneria dell'informazione
Durata
3 anni
Struttura
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE, DELLE INFRASTRUTTURE E DELL'ENERGIA SOSTENIBILE
Ambito
Ingegneria
Tipologia di accesso
Libero
Lingua
Italiano
Modalità didattica
Convenzionale
Crediti
180
Sede
REGGIO DI CALABRIA
Anno di corso: 1
Obbligatori
  • GEOMETRIA 6 crediti - 48 ore Primo Ciclo Semestrale Base (L-8 R)
  • INGLESE 6 crediti - 48 ore Secondo Ciclo Semestrale Lingua/Prova Finale (L-8 R)
Anno di corso: 2
Obbligatori
Anno di corso: 3
Obbligatori
  • PROVA FINALE 4 crediti - 100 ore Lingua/Prova Finale (L-8 R)
AD A SCELTA III ANNO
Anno di corso: 1
Obbligatori
  • GEOMETRIA 6 crediti - 48 ore Primo Ciclo Semestrale Base (L-8 R)
  • INGLESE 6 crediti - 48 ore Secondo Ciclo Semestrale Lingua/Prova Finale (L-8 R)
Anno di corso: 2
Obbligatori
Anno di corso: 3
Obbligatori
  • PROVA FINALE 4 crediti - 100 ore Lingua/Prova Finale (L-8 R)
AD A SCELTA III ANNO
Anno di corso: 1
Obbligatori
  • GEOMETRIA 6 crediti - 48 ore Primo Ciclo Semestrale Base (L-8 R)
  • INGLESE 6 crediti - 48 ore Secondo Ciclo Semestrale Lingua/Prova Finale (L-8 R)
Anno di corso: 2
Obbligatori
Anno di corso: 3
Obbligatori
  • PROVA FINALE 4 crediti - 100 ore Lingua/Prova Finale (L-8 R)
A SCELTA TERZO ANNO
Requisiti di ammissione

Per l'ammissione al Corso di laurea in Ingegneria informatica e delle telecomunicazioni occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di un analogo titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente.
E' altresi' opportuno possedere le conoscenze di base della matematica (specificate dal syllabus approvato dalla Conferenza dei Presidi delle Facoltà di Ingegneria italiane il 28 giugno 2006) e della fisica, la capacità di comunicare efficacemente, in forma scritta e orale, e di interpretare correttamente il significato di un testo, e un'adeguata capacità di ragionamento logico.
E' obbligatoria, ai fini del perfezionamento dell'iscrizione al primo anno del Corso di Laurea, la verifica delle conoscenze iniziali tramite una prova di ammissione.
Il mancato superamento della prova di ingresso comportera' l'attribuzione di Obblighi Formativi Aggiuntivi da recuperare con le modalita' indicate nel Regolamento Didattico del Corso.
E' prevista la nomina di specifici tutor accademici a supporto delle attivita' degli studenti neo-immatricolati.

Obiettivi Formativi

Il Corso di Laurea in Ingegneria informatica e delle telecomunicazioni si propone di formare figure professionali dotate di competenze ampie e trasversali nell'area della progettazione ed applicazione di sistemi e tecniche per l'acquisizione, la conversione, la trasmissione, il trattamento e la gestione dell'informazione sotto forma di grandezze elettriche, sia analogiche che digitali.


Gli specifici obiettivi formativi sono quelli di creare figure professionali dotate di:
- adeguata conoscenza degli aspetti metodologico-operativi dell'analisi matematica, della geometria e della fisica, ed essere capaci di utilizzare tali conoscenze per interpretare e descrivere problemi tipici dell'ingegneria dell'informazione;
- adeguata conoscenza nell'area della teoria dei segnali e della propagazione elettromagnetica, dei sistemi e delle reti di telecomunicazioni, delle discipline informatiche e della programmazione, dei sistemi e codici per l'elaborazione e l'archiviazione delle informazioni;
- adeguata conoscenza dei fondamenti dell'elettronica, dei principi basilari dei sistemi di controllo e degli strumenti per la misura dei parametri elettrici;
- adeguata conoscenza degli aspetti metodologico-operativi delle scienze dell'ingegneria dell'informazione, con particolare riguardo a quelli dell'area dell'informatica e delle telecomunicazioni, al fine di identificare, formulare e risolvere problemi utilizzando metodi, tecniche e strumenti aggiornati;
- capacita' di utilizzare tecniche e soluzioni ingegneristiche per la progettazione, la simulazione, la verifica e la gestione di componenti, dispositivi, apparecchiature, sistemi e processi per la trasmissione, l'elaborazione, l'archiviazione delle informazioni in diverse applicazioni ICT;
- capacita' di condurre esperimenti e analizzare e interpretare i risultati;
- capacita' di apprendere in modo rapido i principi di base delle nuove tecnologie per la trasmissione, elaborazione, archiviazione delle informazioni e delle nuove architetture di rete;
- capacita' di comunicare in forma scritta ed orale, in lingua inglese attraverso scambi di informazioni semplici e diretti, e di comprendere e tradurre un testo di carattere scientifico;
- padronanza di un adeguato linguaggio tecnico che permetta al laureato ed alla laureata di poter comunicare efficacemente in ambito aziendale e professionale in contesti ICT;
- capacita' di relazionarsi in modo fattivo ed efficace con i portatori di interesse mediante la capacita' di presentare in modo chiaro e sintetico i risultati delle proprie attività, o le proprie esigenze;
- capacità relazionali e decisionali e di operare in gruppi di lavoro;
-capacità di valutare le implicazioni delle proprie attività in termini di sostenibilità ambientale e di comprendere l'impatto delle soluzioni ingegneristiche nel contesto sociale;
- abilità di promuovere e gestire la digitalizzazione dei processi, sia nell'ambito industriale sia in quello dei servizi;
- capacità di operare in contesti aziendali e professionali;
- elasticita' e capacita' di trattare in modo professionale problemi interdisciplinari in contesti ICT;
- capacità di conoscere le proprie responsabilità professionali ed etiche;
- capacità di proseguire gli studi nel passaggio ad una Laurea Magistrale nel settore dell'Ingegneria dell'Informazione.


Questa figura professionale risponde adeguatamente alle esigenze del mondo del lavoro nel settore delle Tecnologie per l'Informazione e la Comunicazione (ICT), che rappresenta la direzione di sviluppo di gran parte dell'innovazione tecnologica, e fornisce gli strumenti di base per la modernizzazione delle imprese e costituisce un canale fondamentale per la nascita di nuove attività nell'ambito della piccola e media industria.
Gli obiettivi formativi vengono raggiunti attraverso un'offerta didattica opportunamente bilanciata sui tre anni che permette allo studente di acquisire:

- una formazione di base attraverso cui viene fornito quel bagaglio culturale fondamentale che permetta al laureato ed alla laureata di conoscere adeguatamente gli aspetti metodologico-operativi della matematica e delle altre scienze di base ed essere capaci di utilizzare tali conoscenze per interpretare e descrivere problemi dell'ingegneria. Questa formazione comprende l'analisi matematica, la geometria, e la fisica. Sebbene tale bagaglio sia comune a tutti gli indirizzi dell'ingegneria, gli insegnamenti sono organizzati in modo tale da legare, quando possibile, gli aspetti teorici alle applicazioni di maggiore interesse per le tecnologie dell'informazione. Tale fase formativa è prevalentemente concentrata al primo anno;

- una formazione a largo spettro nell'area dell'ingegneria dell'informazione e in particolare, negli ambiti dell'ingegneria elettronica, informatica e delle telecomunicazioni, che permetta al laureato ed alla laureata di conoscere adeguatamente gli aspetti metodologico-operativi delle scienze dell'ingegneria dell'informazione al fine di identificare, formulare e risolvere problemi utilizzando metodi, tecniche e strumenti aggiornati. Nello specifico, vengono acquisiti contenuti fondamentali delle discipline qualificanti questa area e la conoscenza delle relative metodologie, quali i fondamenti di elettronica, di misure elettroniche, di telecomunicazioni e di campi elettromagnetici, le nozioni basilari della teoria dei sistemi e degli algoritmi e delle strutture dati. Gli insegnamenti corrispondenti a tale fase degli studi sono prevalentemente concentrati al secondo anno del Corso;

- una formazione orientata ad un maggiore approfondimento negli ambiti dell'ingegneria informatica e delle telecomunicazioni, in grado di garantire una preparazione metodologica finalizzata all'utilizzo di tecniche e soluzioni ingegneristiche per la progettazione, la simulazione, la verifica e la gestione di apparecchiature, sistemi e tecnologie per la trasmissione, l'elaborazione, l'archiviazione dell'informazione. Gli insegnamenti corrispondenti sono prevalentemente al terzo anno del Corso. Per ciascuno di questi ambiti, e' previsto un ulteriore completamento della formazione attraverso l'approfondimento delle relative applicazioni in contesti specifici, conseguito con insegnamenti a scelta. La formazione acquisita consentirà al laureato ed alla laureata di acquisire la capacita' di condurre esperimenti nell'ambito delle applicazioni dell'informatica e delle telecomunicazioni e analizzare e interpretare i risultati.

- una formazione complementare ed integrativa che include i metodi numerici, strumenti statistici e probabilistici avanzati per l'ingegneria dell'ICT, i principi fondamentali dell'elettrotecnica e delle reti neurali e, in base al percorso individuale scelto, anche le applicazioni avanzate dell'ICT in contesti strategici quali la sostenibilita', la mobilita' intelligente e le infrastrutture e i sistemi di trasporto intelligenti.