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Ingegneria Elettronica e Biomedica

Classe
L-8 R - Ingegneria dell'informazione
Durata
3 anni
Struttura
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE, DELLE INFRASTRUTTURE E DELL'ENERGIA SOSTENIBILE
Ambito
Ingegneria
Tipologia di accesso
Libero
Lingua
Italiano
Modalità didattica
Convenzionale
Crediti
180
Sede
REGGIO DI CALABRIA
Anno di corso: 1
Obbligatori
  • GEOMETRIA 6 crediti - 48 ore Primo Ciclo Semestrale Base (L-8 R)
  • INGLESE 6 crediti - 48 ore Secondo Ciclo Semestrale Lingua/Prova Finale (L-8 R)
Anno di corso: 2
Obbligatori
Anno di corso: 3
Obbligatori
  • ANATOMIA 6 crediti - 48 ore Affine/Integrativa (L-8 R)
  • ELETTRONICA 9 crediti - 72 ore Caratterizzante (L-8 R)
  • FISIOLOGIA 6 crediti - 48 ore Affine/Integrativa (L-8 R)
  • PROVA FINALE 4 crediti - 32 ore Lingua/Prova Finale (L-8 R)
12 CFU A SCELTA DELLO STUDENTE
Anno di corso: 1
Obbligatori
  • GEOMETRIA 6 crediti - 48 ore Primo Ciclo Semestrale Base (L-8 R)
  • INGLESE 6 crediti - 48 ore Secondo Ciclo Semestrale Lingua/Prova Finale (L-8 R)
Anno di corso: 2
Obbligatori
Anno di corso: 3
Obbligatori
  • ELETTRONICA 9 crediti - 72 ore Caratterizzante (L-8 R)
  • PROVA FINALE 4 crediti - 32 ore Lingua/Prova Finale (L-8 R)
12 CFU A SCELTA DELLO STUDENTE
Requisiti di ammissione

Per l'ammissione al Corso di laurea in Ingegneria Elettronica e Biomedica occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di un analogo titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente.
E' altresi' opportuno possedere le conoscenze di base della matematica (specificate dal syllabus approvato dalla Conferenza dei Presidi delle Facoltà di Ingegneria italiane il 28 giugno 2006) e della fisica, capacità di comunicare efficacemente, in forma scritta e orale, e di interpretare correttamente il significato di un testo in lingua italiana e possedere un'adeguata capacita' di ragionamento logico.
A tale scopo e' necessario sostenere una prova di ammissione per valutare l'adeguatezza di tale preparazione. In caso di esito negativo di tale prova, sono previsti obblighi formativi da assolvere.

Obiettivi Formativi

Il CdS in Ingegneria Elettronica e Biomedica si inserisce nel contesto piu' ampio dell'Ingegneria dell'Informazione, e forma una figura professionale, l'Ingegnere Elettronico e Biomedico, in grado di operare nei numerosi settori applicativi delle tecnologie dell'informazione. Alla figura professionale dell'ingegnere Elettronico e Biomedico e' demandato il compito di progettare, realizzare, applicare e gestire i sistemi elettronici finalizzati all'acquisizione, misura, elaborazione e trasmissione dell'informazione, con competenze che coprono i diversi livelli di progetto (sistemistico, circuitale, componentistico, tecnologico). Gli ambiti di operatività spaziano dall'elettronica di consumo, all'automazione industriale, ai sensori, alla strumentazione elettronica per le misure ed i controlli, all'elettronica biomedica e alle strumentazioni biomedicali.

Il percorso formativo del CdS in Ingegneria Elettronica e Biomedica privilegia, nel suo complesso, l'acquisizione di una formazione ad ampio spettro nei diversi settori dell'Ingegneria dell'Informazione in ambito elettronico e biomedicale. Tale impostazione intende salvaguardare l'ampia apertura culturale del laureato come condizione essenziale per un proficuo inserimento professionale nella mutevolezza degli scenari tecnologici ed occupazionali, ed anche garantire la prosecuzione del processo formativo in percorsi di laurea specifici nei diversi settori dell'Ingegneria Elettronica e dell'Ingegneria Biomedica.

Le laureate e i laureati in Ingegneria Elettronica e Biomedica possiedono solide basi negli ambiti della matematica, della fisica e dell'informatica, cosi' come conoscenze di base di chimica.

Il percorso formativo del CdS ha come obiettivo quello di fornire ai laureati un bagaglio di conoscenze e competenze relative ai settori scientifico disciplinari caratterizzanti l'Ingegneria dell'Informazione quali: Elettronica (IINF-01/A, ex ING-INF/01), Campi elettromagnetici (IINF-02/A, ex ING/INF02), Telecomunicazioni (IINF-03/A, ex ING/INF03), Automatica (IINF-04/A, ex ING/INF04), Bioingegneria (IBIO-01/A, ex ING/INF06), Misure Elettriche ed Elettroniche (IMIS-01/B, ex ING/INF07).

Il percorso di studi ha l'obiettivo di formare laureate e laureati in grado di collaborare alla ideazione, alla progettazione, allo sviluppo e alla gestione di apparecchiature, sistemi, processi, impianti e tecnologie innovative nell'area dell'ingegneria dell'informazione.

Per raggiungere tali obiettivi, le laureate e i laureati in Ingegneria Elettronica e Biomedica devono:

- conoscere adeguatamente gli aspetti metodologico-operativi della matematica e delle altre scienze di base ed essere capaci di utilizzare tali conoscenze per interpretare e descrivere problemi dell'ingegneria;
- conoscere adeguatamente gli aspetti metodologico-operativi delle scienze dell'ingegneria dell'informazione al fine di identificare, formulare e risolvere problemi utilizzando metodi, tecniche e strumenti aggiornati;
- essere capaci di utilizzare tecniche e soluzioni ingegneristiche per la progettazione, la simulazione, la verifica e la gestione di componenti, dispositivi, apparecchiature, sistemi e processi;
- essere capaci di progettare e realizzare dispositivi e sistemi elettronici per diverse applicazioni che spaziano dal mondo ICT, Industria 5.0, alle tecnologie per l'IoT e la biomedica;
- essere capaci di condurre esperimenti e analizzare e interpretare i risultati;
- possedere gli strumenti per l'aggiornamento continuo delle proprie conoscenze, con particolare riferimento agli ambiti caratterizzanti dell'ingegneria dell'informazione;
- essere capaci di comunicare efficacemente, in forma scritta e orale, anche in lingua inglese;
- avere capacità relazionali e decisionali ed essere in grado di operare in gruppi di lavoro;
- essere in grado di valutare le implicazioni delle proprie attività in termini di sostenibilità ambientale;
- essere in grado di promuovere e gestire la digitalizzazione dei processi, sia nell'ambito industriale sia in quello dei servizi;
- essere in grado di operare in contesti aziendali e professionali;
- essere in grado sia di inserirsi nel mondo del lavoro sia di proseguire gli studi in corsi di laurea magistrale nell'area dell'ingegneria dell'informazione e biomedica.
- conoscere le proprie responsabilita' professionali ed etiche.

In coerenza con tali obiettivi, il presente CdS prevede un percorso formativo articolato su tre livelli:

a) formazione culturale di base, orientata alla conoscenza degli aspetti metodologico-operativi della matematica, della fisica, della chimica e dell'informatica;
b) formazione nelle discipline ingegneristiche propedeutiche a quelle caratterizzanti, con particolare riferimento agli aspetti inerenti i circuiti elettronici, i trasduttori, la teoria dei sistemi e dei controlli, l'analisi e l'elaborazione dei segnali, i fondamenti dell'elettronica, delle misure e dei campi elettromagnetici;
c) formazione di natura propriamente caratterizzante, finalizzata all'acquisizione di competenze interdisciplinari nei settori dei sensori e delle misure per applicazioni biomedicali e industriali, dei campi elettromagnetici, del bio-elettromagnetismo, dell'elettronica e bioelettronica, dell'automatica e dei sistemi autonomi, delle telecomunicazioni.

In tal senso, gli studenti hanno la possibilità di scegliere tra diversi percorsi formativi.