Salta al contenuto principale
Studenti con panorama Torri Mediterranea

Consiglio degli Studenti

Gli studenti al centro dell'Ateneo

Il Consiglio degli Studenti è il luogo in cui prende forma la voce della comunità studentesca: un organo autonomo di rappresentanza, organizzazione e coordinamento la cui funzione è quella di stimolare la partecipazione attiva degli studenti ed armonizzare il lavoro dei propri rappresentanti negli organi centrali e nelle strutture dell’Ateneo.

Attraverso il continuo interscambio di informazioni, pareri, valutazioni ed opportunità, il Consiglio monitora il migliore andamento delle politiche studentesche in Ateno, effettua proposte ai competenti organi, rappresenta le istanze e le esigenze di tutta la popolazione studentesca, in una logica di accessibilità, condivisione, trasparenza e crescita comune.

Un sistema aperto che invita ogni studente a essere parte attiva nei processi decisionali, anche attraverso strumenti di comunicazione innovativi e pratiche di open government, contribuendo ad un controllo diffuso e consapevole sulla gestione della cosa pubblica.

Il Consiglio si fonda su un modello ispirato a trasparenza, partecipazione e collaborazione, con l’obiettivo di rafforzare la fiducia collettiva, promuovere il senso civico e garantire un'amministrazione efficace ed efficiente. 

Uno spazio istituzionale pensato per mettere al centro lo studente e valorizzare la comunità universitaria in tutte le sue dimensioni.