Commissione Paritetica Docenti -Studenti
Qualità della didattica
Le CPDS (Commissione Paritetica Docenti-Studenti) costituiscono il primo e più immediato livello di autovalutazione: al fine di poter contribuire efficacemente al miglioramento dell’offerta formativa, recepiscono l’esperienza diretta dell’andamento dei CdS.
Le CPDS operano a livello di Dipartimento, con la maggiore rappresentanza possibile di studenti dei Corsi di Studio; laddove non vi siano studenti per ogni CdS, la CPDS dovrà operare per recepire direttamente le istanze degli studenti dei diversi Corsi attraverso audizioni o altre forme di attività collettive o mediante individuazione di uno studente referente che interagisca con la CPDS.
All’interno delle attività di monitoraggio dell’offerta formativa e della qualità della didattica e dell’attività di servizio agli studenti, le CPDS hanno compiti di proposta al NdV per il miglioramento della qualità e dell’efficacia delle strutture didattiche, attività divulgativa delle politiche di Qualità dell’Ateneo nei confronti degli studenti e monitoraggio degli indicatori che misurano il grado di raggiungimento degli obiettivi della didattica a livello di singole strutture.
La Commissione ha poteri propositivi nei confronti dei Consigli dei Corsi di Studio, dei Collegi dei docenti dei Dottorati di Ricerca attivi nel Dipartimento e nei confronti del Consiglio della Scuola, se costituita.
Redige annualmente, sulla propria attività, una relazione che sarà oggetto di esame in una specifica seduta del Consiglio di Dipartimento o della Scuola, se costituita, e sarà inoltrata al Nucleo di Valutazione d’Ateneo ed opportunamente valutata in sede di definizione della programmazione annuale della didattica.
Della Commissione fanno parte un docente e uno studente per ciascun Corso di Studio e di Dottorato di Ricerca attivati presso il Dipartimento ovvero presso i Dipartimenti raggruppati in una Scuola, se esistente. Il docente è designato dal Consiglio del Corso di Studio e dal Collegio dei docenti del Dottorato di Ricerca. Lo studente è eletto tra gli iscritti per la prima volta e non oltre il primo anno fuori corso a ciascun Corso di Studio e di Dottorato di Ricerca, con mandato di durata biennale rinnovabile per una sola volta. La partecipazione alle attività della Commissione non dà luogo alla corresponsione di compensi, emolumenti, indennità o rimborsi spese.
I Membri della Commissione Paritetica del Dipartimento dAeD designati dai rispettivi Consigli e Collegi sono:
- Prof.ssa Mariangela Musolino (Presidente) - Rappresentante dei Docenti del Dottorato
- Prof. Carmelo Peter Bonsignore - Rappresentante dei Docenti nel CdS LM-12
- Prof.ssa Paola Panuccio - Rappresentante dei Docenti nel CdS L-4
- Prof. Agostino Urso - Rappresentante dei Docenti nel CdS LM-4
- Federica Monterosso - Rappresentante degli studenti nel CdS L-4
- Martina La Mela - Rappresentante degli Studenti dei Dottorandi
- Antonio Minieri -Rappresentante degli Studenti nel CdS LM-4
- Ilenia Maria Latella - Rappresentante degli Studenti nel CdS LM-12