Salta al contenuto principale

Progetto Icoming students in staff

Nell’ambito del Progetto ORSI, l’Università Mediterranea ha dato avvio ad un progetto sperimentale di orientamento, finalizzato agli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori interessati alla partecipazione alla vita universitaria, affinché possano vivere delle giornate di orientamento tramite un’esperienza diretta, supportando al contempo il settore Orientamento di Ateneo nelle attività di organizzazione e di comunicazione degli eventi.

Al progetto intitolato “INCOMING STUDENTS IN STAFF” hanno partecipato oltre agli studenti dell’Università Mediterranea che supportano in modo continuo il Settore Orientamento anche studenti delle quarte e quinte classi di quasi tutte le scuole reggine.

Lo Staff 2024/25 ha collaborato con diverse attività di comunicazione (sono stati protagonisti di video e interventi sui social) e attività organizzative alla realizzazione di eventi strategici, quali l’open Day di Ateneo 2024, gli Open Doors, l’Inaugurazione dell’Anno Accademico e il Concerto di Natale. Al fine di riconoscere e ringraziare gli studenti coinvolti che realizzeranno dei prodotti laboratoriali delle attività di orientamento e percorsi motivazionali svolti, sarà organizzato un evento, alla presenza del Magnifico Rettore e dei dirigenti scolastici degli istituti partecipanti, durante il quale sarà rilasciata una certificazione delle ore di attività svolte, riconosciute come ore di “credito formativo” sulla base di apposito accordo con le Scuole.

Allo Staff sono stati erogati 3 corsi formativi, con rilascio di apposita certificazione, come di seguito indicato:

06 febbraio 2025, presso Aula Magna Quaroni, Corso Motivazionale dal titolo “Felicemente Team”;

19 febbraio 2025, presso Aula Magna Quaroni, Corso Motivazionale dal titolo “Comunicazione e Team: due facce della stessa medaglia”;

20 marzo 2025, partecipazione come staff all’evento “Università Svelate” presso l’Aula Quaroni;

20 marzo 2025, Corso di formazione “Happiness School” presso l’Aula Quaroni.

A conclusione dell’edizione 2024/2025 del Percorso “Incoming Students in Staff”, l’Università Mediterranea - in ossequio ai principi che innervano il Piano generale delle attività di Orientamento e Tutorato - ha voluto offrire agli studenti, che hanno avuto almeno l’80% delle presenze nelle varie attività svolte, un viaggio di formazione e di orientamento con visita alle Istituzioni Comunitarie, che si è svolto nei giorni 10, 11 e 12 giugno 2025.

L’evento principale della visita a Bruxelles si è svolto l’11 giugno 2025 nella prestigiosa sede del Parlamento Europeo, in cui si è tenuto l’incontro dal titolo “Alleanza Universitaria Europea: Costruire Ponti Formativi con la Calabria”, per:

  • far conoscere alle studentesse e agli studenti il contesto delle Istituzioni europee, quale luogo simbolo dei valori cui è ispirata l’azione orientativa dell’Università Mediterranea;
  • far vivere a ragazze e ragazzi un’esperienza attiva e partecipativa in una cornice istituzionale deputata ad accogliere le istanze provenienti dai diversi paesi dell’Unione, in cui loro stessi hanno avuto la possibilità di esprimere opinioni e formulare proposte per il miglioramento delle azioni formative in un’ottica inclusiva e sostenibile; 
  • far ascoltare ai giovani interventi di alto valore tecnico e scientifico, mediante i quali costruire consapevolezze e levigare attitudini per imparare a cogliere le molteplici opportunità professionali chepossono schiudersi nel loro futuro.

Lo Staff 2025/26 ha collaborato con diverse attività di comunicazione (sono stati protagonisti di video e interventi sui social) e attività organizzative alla realizzazione di eventi strategici, quali l’evento Comics, l’Open Day di Ateneo 2025, gli Open Doors, l’Inaugurazione dell’Anno Accademico, i GREEN DAYS area Agraria e il Concerto di Natale.

Allo Staff sono stati erogati 5 corsi formativi, con rilascio di apposita certificazione, come di seguito indicato:

26 – 27 settembre 2025 “Fiera del Fumetto” COMICS

24 – 25 – 26 novembre “GREEN DAY” presso Dipartimento di Agraria

17 dicembre 2025 – Formazione Staff

11 novembre 2025  – Inaugurazione Anno Accademico.

Il progetto nasce anche al fine di incoraggiare la socializzazione tra gli studenti di diverse scuole e il senso di comunità, realizzando oltre a un’azione orientativa diretta ed efficace anche un avvicinamento e un confronto con gli studenti già iscritti all’Università.

Il fine è favorire la socializzazione e l’integrazione degli studenti già nel periodo di transizione scuola-università affinché si possa creare una popolazione studentesca più consapevole e resiliente, capace di affrontare le sfide future con maggiore determinazione e capacità di adattamento, così come previsto dallo stesso Piano Strategico 2024/2026 di Ateneo: “Infine, l’adozione di principi di equità, sostenibilità e inclusione è fondamentale per creare un ambiente di studio e di lavoro inclusivo che favorisca e valorizzi le diversità, promuova la giustizia sociale e assicuri a tutte e tutti di partecipazione e successo. Questi principi non solo riflettono valori essenziali, ma contribuiscono anche a costruire una comunità accademica resiliente, responsabile e orientata al futuro”.

Obiettivo strategico è sperimentare una innovativa metodologia di orientamento alla scelta consapevole basata su azioni di formazione e percorsi motivazionali. A tutto lo staff, sono stati consegnati gadget e la felpa dell’Università. Agli studenti UNIRC sono stati consegnati buoni pasto per la partecipazione alle attività.

È stata inoltre realizzata una cena sociale per definire le attività conclusive dell’Open Day e per consentire allo staff di realizzare una reale esperienza di apprendimento e crescita personale, creando al contempo un network stabile scuole-università ed un ambiente accademico positivo ed inclusivo improntato ad una cultura del benessere psicofisico.

L’investimento, che graverà sui fondi del Progetto Or.S.I. 2024/2026, mira inoltre a facilitare e incoraggiare il passaggio dalla scuola secondaria superiore all’università, aumentando il numero di iscrizioni e, allo stesso tempo, a ridurre gli abbandoni universitari negli anni successivi, contribuendo a porre le basi per il raggiungimento dell’obiettivo strategico di aumentare il numero dei laureati ed alla mitigazione dei divari di genere.

Il progetto innovativo nella sua formulazione, ha ottenuto eccellenti risultati in termini di soddisfazione degli studenti e delle scuole coinvolte.