UNICORE 6.0
Studenti rifugiati

Il Rettore dell'Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria, prof. Giuseppe Zimbalatti, ha avviato nel 2023 l'iter per l'adesione al progetto Corridoi Universitari per i Rifugiati (UNICORE 6.0) promosso dall'UNHCR, l'Agenzia delle Nazioni Unite per i Rifugiati, proposto dalla prof.ssa Paola Raffa, titolare della Cattedra UNESCO “Mediterranean Landscape in Context of Emergency” attiva presso l'Università Mediterranea dal 2021.
Il progetto, a cui hanno aderito la Caritas diocesana di Reggio Calabria con la direttrice Maria Angela Ambrogio e il vicedirettore don Antonino Russo, l'associazione Next ODV di Reggio Calabria del presidente Ernesto Romeo e la filiale locale di Banca Etica rappresentata da Simona Spagna, ha permesso di avviare le procedure previste, per l'accoglienza di tre studenti provenienti dal continente africano.
A seguito della valutazione dei titoli e di un colloquio online dai loro Paesi, ha selezionato tre studenti del Sudan e del Sud Sudan con lo status di rifugiati in Uganda.
Il processo di selezione si è svolto dalla pubblicazione del bando Unicore 6.0 nel marzo 2024 fino a novembre, mese in cui gli studenti sono stati iscritti e hanno iniziato i loro studi presso l'Università Mediterranea di Reggio Calabria.