Salta al contenuto principale

Blended Intensive Programme (BIP) a.a. 2024/2025

Contatti
Contatti
Cittadella Universitaria Via dell'Università, 25 - RC Stecca IV, piano II - Tel.+39 0965 1691264 -65
Erasmus+ BIP - Blended Intensive Programmes_coordinati e organizzati da UNIRC

 

Blended Intensive Programme (BIP)

“DISD: Digital Innovations for 

Sustainable Development” 

Periodo di mobilità in presenza 

presso l'AARHUS UNIVERSITET in Danimarca 

dal 14 al 18 Ottobre 2024

Totale Partecipanti: 27

Staff: 2 (UNIRC)

Studenti: 25 (di cui n.10 UNIRC)

Blended Intensive Programme (BIP)

"Problem Solving and AI" 

Periodo di mobilità in presenza presso UNIRC 

dal 31 Marzo al 4 Aprile 2025

Totale Partecipanti: 43

Staff: 9 incoming

Studenti: 34 incoming

Blended Intensive Programme (BIP)

"Nature-Driven-Design 2"

Periodo di mobilità in presenza presso UNIRC 

dal 5 al 10 Maggio 2025

Totale Partecipanti: 16

Staff: 2 incoming

Studenti: 14 incoming

Blended Intensive Programme (BIP)

"Agro-forestry biodiversity in the 

Mediterranean basin" 

Periodo di mobilità in presenza presso UNIRC   

dal 26 al 30 Maggio 2025

Totale Partecipanti: 14

Staff: -

Studenti: 14 incoming

Blended Intensive Programme (BIP)

"Cultural heritage: new perspectives 

for sustainable tourism"

Periodo di mobilità in presenza presso UNIRC 

dall'1 al 5 Luglio 2025

Totale Partecipanti: -

Staff: 

Studenti: 

L'Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria, nell’ambito del programma Erasmus+, per l'a.a. 2024/2025 ha promosso e finanziato n.10 borse di mobilità Erasmus per la partecipazione all'Erasmus Blended Intensive Programme (BIP): “DISD: Digital Innovations for Sustainable Development”.


Blended Intensive Programme organizzato dall'Università Mediterranea di Reggio Calabria

Dipartimento: Architettura e Design (dAeD)

Coordinatore del progetto: Prof. Stefano Cascone

Erasmus+ Blended Intensive Programme ID: 2023-1-IT02-KA131-HED-000127198-1

Atenei partner del programma:

  • PXL UNIVERSITY OF APPLIED SCIENCES AND ARTS (Belgio) – cod. Erasmus: B HASSELT22
  • AARHUS UNIVERSITY (Danimarca) - cod. Erasmus: DK AARHUS01
  • UNIVERSITAT DE LLEIDA (Spagna) - cod. Erasmus: E LLEIDA01

Sede ospitante il periodo in presenza: AARHUS UNIVERSITY in Danimarca

Periodo di frequenza in presenza: dal 14 al 18 Ottobre 2024 presso la AARHUS UNIVERSITY in Danimarca

Periodo di frequenza della componente virtuale: 01-11 Ottobre e 21-25 Ottobre 2024

Lingua di insegnamento: INGLESE

Crediti CFU/ECTS riconosciuti per la partecipazione al Programma: 3


Obiettivi:

Il BIP DISD mira a unire le università europee in uno sforzo collaborativo per rivoluzionare l'istruzione superiore attraverso un formato di apprendimento misto, che combina l'istruzione online e di persona. Il programma si concentra sull'impartire strumenti digitali avanzati e pratiche sostenibili all'interno dell'ambiente costruito, mirando a 40 studenti per un periodo di studio intensivo presso l'Università di Aarhus. Con obiettivi incentrati sulla promozione della collaborazione interistituzionale, l'innovazione dell'erogazione educativa, la dotazione di competenze orientate al futuro degli studenti, la promozione dello scambio culturale e accademico e la garanzia del riconoscimento accademico, il BIP propone un curriculum flessibile e interdisciplinare. Questa iniziativa è progettata per ampliare le prospettive globali dei partecipanti, migliorare l'occupabilità e mantenere elevati standard di eccellenza accademica.

Descrizione del programma

Il BIP DISD impiega un mix dinamico di insegnamento online e di persona, sviluppo di curriculum interdisciplinare e collaborazione internazionale per offrire un'esperienza educativa ricca. I metodi includono lo sfruttamento di piattaforme digitali per l'apprendimento interattivo, la promozione di scambi interculturali e una valutazione continua per perfezionare il programma. I risultati attesi includono competenze degli studenti migliorate nelle pratiche digitali e sostenibili, riconoscimento accademico tramite crediti ECTS, reti istituzionali rafforzate, comprensione culturale arricchita e l'istituzione di pratiche educative innovative come modello per future iniziative di istruzione superiore. Questo approccio mira a preparare gli studenti per ambienti professionali globali e promuovere partnership a lungo termine tra università europee.


RISULTATO

PHOTOGALLERY

Immagine
Logo BIP DIIES

L'Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria, nell’ambito del programma Erasmus+, ha promosso l'attivazione dell’Erasmus Blended Intensive Programme (BIP): "Problem Solving and AI" presso il Dipartimento DIIES - Ingegneria dell'Informazione, delle Infrastrutture e dell'Energia Sostenibile.


Blended Intensive Programme coordinato dall'Università Mediterranea di Reggio Calabria

Dipartimento: DIIES Ingegneria dell'Informazione, delle Infrastrutture e dell'Energia Sostenibile

Coordinatore del progetto: Prof.ssa Vittoria Bonanzinga (UNIRC)

Erasmus+ Blended Intensive Programme ID: 2023-1-IT02-KA131-HED-000127198-5

Atenei partner del programma:

  • Gheorghe Asachi Technical University of Iasi (Romania) - cod. Erasmus: RO IASI05
  • Lublin University of Technology (Polonia) - cod. Erasmus: PL LUBLIN03
  • University of Applied Sciences in Tarnów (Polonia) - cod. Erasmus: PL TARNOW02 

Sede ospitante il periodo in presenza: Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria

Periodo di frequenza in presenza: dal 31 Marzo al 4 Aprile presso UNIRC

Periodo di frequenza della componente virtuale: dal 24 al 28 Marzo 2025 

Lingua di insegnamento: INGLESE

Le lezioni, oltre ad essere state tenute dai docenti provenienti dalle Università partner, ha visto la partecipazione di docenti provenienti dall'Università di Torino, dall'Università di Messina e dalla Slovak University of Technology di Bratislava (Slovacchia). 

Crediti CFU/ECTS riconosciuti per la partecipazione al Programma: 3 


Obiettivi:

Il corso offre ai partecipanti le basi per comprendere la complessità delle applicazioni dell'intelligenza artificiale (AI) nel contesto del Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF) di livello 8, esplorando diversi ambiti, tra cui:

  • Problemi di ottimizzazione
  • Applicazioni dell'AI in problemi reali
  • AI Biodesign

Programma delle attività in presenza dal 31 Marzo al 4 Aprile 2025

31 Marzo 2025

ore 08:30-08:45 MODULE PRESENTATION Prof. V. Bonanzinga (UNIRC)

ore 08:45-09:00 WELCOME ADDRESS Prof. C. De Capua, Direttore del Dipartimento DIIES, Prof. G. Barbaro, Direttore del Dipartimento DICEAM, Prof. C. Morabito, Direttore dell'AI LAB, Prof. F. G. Praticò, Delegato Erasmus+ presso il Dipartimento DIIES.

ore 09:00-10:00  INTRODUCTION TO PROBLEM SOLVING AND A.I. – Dr. F. Roman (UniTo)

ore 10:00-10.30 Coffe break

ore 10:30-11:30 INTRODUCTION TO PROBLEM SOLVING AND A.I. – Dr. F. Roman (UniTo)

ore 11:30-13:30 FUNDAMENTALS OF A.I. - Prof. N. Mammone (UNIRC)

ore 13:30-14:30 Pranzo

ore 14:30-16:30 TRANSPORTATION PROBLEMS AND A.I. (I part) - Prof. F. G. Praticò (UNIRC)

ore 16:30-17:00 GROUP PRESENTATION (Prof. M. Wac, Prof. K. Drobek, Prof. K. Kluz, Prof.P. Ruminiski (Lublin University of Technology), Dr. C. Cisto (UniME)

 

1 Aprile 2025

ore 9:00 -11:00 TRANSPORTATION PROBLEMS AND A.I. (II part) Prof. F. G. Praticò (UNIRC)

ore 11:00-11:30 Coffee Break

ore 11:30-13:30  APPLICATIONS OF A.I. - Dr. Cosimo Ieracitano (UNIRC)

ore 13:30-14:30 Pranzo

ore 14:30-16:30 WORKING GROUP.- (Prof. M. Wac, Prof. K. Drobek, Prof. K. Kluz, Prof. P. Ruminiski (Lublin University of Technology) Dr. C. Cisto (UniME)

ore 16:30-17:00 PRESENTATION AND DISCUSSIONS (Prof. M. Wac, Prof. K. Drobek, Prof. K. Kluz, Prof. P. Ruminiski (Lublin University of Technology), Dr. C. Cisto (UniME)

 

2 Aprile 2025

ore 9:00 -11:00 CRYPTOGRAPHY (I Part) - Prof. V. Bonanzinga (Reggio Calabria University)

ore 11:00-11:30 Coffee Break

ore 11:30-13:30 CRYPTOGRAPHY (II Part) - Prof. V. Bonanzinga (UNIRC)

ore 13:30-14:30 Pranzo

ore 14:30-16:30 WORKING GROUP (Prof. M. Wac, Prof. K. Drobek, Prof. K. Kluz, Prof. P. Ruminiski (Lublin University of Technology) Dr. C. Cisto (UniME)

ore 16:30-17:00 PRESENTATION AND DISCUSSIONS (Prof. M. Wac, Prof. K. Drobek, Prof. K. Kluz, Prof. P. Ruminiski (Lublin University of Technology) Dr. C. Cisto (UniME)

 

3 Aprile 2025

ore 9:00 -11:00 OPTIMIZATION PROBLEMS (I Part) Prof. M. Zdimalova (Slovak University of Technology di Bratislava)

ore 11:00-11:30 Coffee Break

ore 11:30-13:30 OPTIMIZATION PROBLEMS (II Part) Prof. M. Zdimalova (Slovak University of Technology di Bratislava)

ore 13:30-14:30 Pranzo

ore 14:30-16:30 WORKING GROUP (Prof. M. Wac, Prof. K. Drobek, Prof. K. Kluz, Prof. P. Ruminiski (Lublin University of Technology) Dr. A. Marcianò, (UNIRC)

ore 16:30-17:00 PRESENTATION AND DISCUSSIONS (Prof. M. Wac, Prof. K. Drobek, Prof. K. Kluz, Prof. P. Ruminiski (Lublin University of Technology) Dr. A. Marcianò, (UNIRC)

 

4 Aprile 2025

ore 9:00 -9:30  Feedback

ore 9:30 -10:00 Coffee Break

ore 10.00-11:00 Final Test

ore 11:00-11:30 Test Correction

ore 12:00 12:30 Closing remarks

ore 12:30 End of BIP

Immagine
Locandina Bip Pisano dAeD 2025

L'Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria, nell’ambito del programma Erasmus+, ha promosso l'attivazione per l'a.a. 2024/2025 dell’Erasmus Blended Intensive Programme (BIP): "Nature-Driven-Design 2" presso il Dipartimento di Architettura e Design (dAeD).


Blended Intensive Programme organizzato dall'Università Mediterranea di Reggio Calabria

Dipartimento: Architettura e Design (dAeD)

Coordinatori del progetto: Prof.ssa Aurora Angela Pisano, Prof. Francesco Bagnato, prof. Carmelo Peter Bonsignore, Prof. Alberto De Capua e Prof. Paolo Fuschi

Erasmus+ Blended Intensive Programme ID: 2023-1-IT02-KA131-HED-000127198-2

Atenei partner del programma:

  • IPVC INSTITUTO POLITÉCNICO DE VIANA DO CASTELO (Portogallo) – cod. Erasmus: P VIANA-D01
  • IŞIK UNIVERSITY ISTANBUL (Turchia) – cod. Erasmus: TR ISTANBU14 

Sede ospitante il periodo in presenza: Dipartimento dAeD presso UNIRC

Periodo di frequenza in presenza: dal 5 al 10 Maggio 2025

Periodo di frequenza della componente virtuale: in streaming su piattaforma Microsoft Teams giorno 22 Aprile 2025

Lingua di insegnamento: INGLESE

Crediti CFU/ECTS riconosciuti per la partecipazione al Programma: 3


Obiettivi:

Il BIP esplora alcuni dei problemi posti dal cambiamento climatico, con particolare attenzione all'area mediterranea, e propone soluzioni innovative a questi problemi. Integrando elementi naturali negli spazi in cui viviamo e lavoriamo, questo programma enfatizza la connessione tra le persone e il loro ambiente, promuovendo il benessere fisico e mentale.

I partecipanti si immergeranno direttamente negli ecosistemi vulnerabili per approfondire la comprensione degli impatti climatici e del ruolo inestimabile della natura nella vita umana.

Attraverso esperienze sul campo, seminari e laboratori pratici, il programma BIP consentirà ai partecipanti di progettare spazi sostenibili che rafforzino il legame tra le persone e la natura, affrontando al contempo gli impatti del cambiamento climatico in una delle regioni più a rischio del mondo.


Programma svolto in modalità virtuale su piattaforma Microsoft Teams giorno 22 Aprile 2025

Ore 10:00: Introduzione e Presentazione del progetto (Prof.ssa Aurora Angela Pisano, UniRC).

Seminari:

  • Design in nature, we meet habitats and their inhabitants - “Arthropods inspired design” (Prof. Carmelo Peter Bonsignore, UniRC);
  • Understanding Nature, Recognizing Its Power, and Harmonizing with It: “The Fundamental Principle for Achieving Architectural Integrity” (Prof. Elif Süyük Makaklı, Işık University Istanbul, Turchia);
  • Temporary Shelter of Nature Tourism (Prof. Luis Mota IPVC Viana do Castelo, Portogallo);
  • Project ideas from Students of the course “Shape and Structure” (Prof.ssa Aurora Angela Pisano, UniRC).

Programma svolto in presenza dal 5 al 10 Maggio 2025

5 Maggio

Mattina: Riunione di benvenuto e registrazione.

Pomeriggio: Seminari e attività in laboratorio progettuale.

6 maggio

Mattina: Visita al Laboratorio di Fonti Rinnovabili ed Energie Marine RENEW-MEL e al TCLab Envelope Testing. 

Pomeriggio: Attività nel laboratorio di progetto.

Sera: Festa di benvenuto presso la casa dello studente in via Roma, ore 20:00.

7 maggio: Tutto il giorno: Parco Nazionale dell'Aspromonte: Bosco Tre Limiti – Diga del Menta – Terreni Rossi – Gambarie d’Aspromonte.

8 maggio: Tutto il giorno: Parco Nazionale dell'Aspromonte: Zona Speciale di Conservazione (ZSC) Gambarie d’Aspromonte-Canolo Nuovo “Torbiera di Canolo” - Gerace – Brancaleone.

9 maggio: Tutto il giorno: Workshop finale, discussione e presentazione dei progetti degli studenti

10 maggio: Visita della città di Reggio Calabria

Immagine
Locandina BIP Agraria 2025

L'Università Mediterranea di Reggio Calabria, nell’ambito del programma Erasmus+, ha promosso l'attivazione per l'a.a. 2024/2025 dell'Erasmus+ Blended Intensive Programme (BIP): "Agro-forestry biodiversity in the Mediterranean basin" presso il Dipartimento di Agraria.


Blended Intensive Programme organizzato dall'Università Mediterranea di Reggio Calabria

Dipartimento: Agraria

 

Coordinatore del progetto: Prof.ssa Maria Giulia Li Destri Nicosia

Erasmus+ Blended Intensive Programme ID: 2023-1-IT02-KA131-HED-000127198-4

Atenei partner del programma:

  • UNIVERSIDAD DE ALMERIA - Spagna - cod. Erasmus: E ALMERIA01
  • ANOIKTO PANEPISTIMIO KYPROU (OPEN UNIVERSITY OF CYPRUS) - Cipro - cod. Erasmus: CY                    LEFKOSI01
  • UNIVERSIDADE DE EVORA - Portogallo - cod. Erasmus: P EVORA01

Sede ospitante il periodo in presenza: Dipartimento di Agraria (UNIRC)

Periodo di frequenza in presenza: dal 26 al 30 Maggio 2025

Periodo di frequenza della componente virtuale: dal 16 Giugno all'11 Luglio 2025

Lingua di insegnamento: INGLESE

Crediti CFU/ECTS riconosciuti per la partecipazione al Programma: 3


Obiettivi:

L'obiettivo del corso è fornire ai partecipanti gli strumenti, le conoscenze e la comprensione necessari per sviluppare sistemi agroforestali sostenibili e resilienti, attraverso un approccio multidisciplinare.


Programma

Le lezioni saranno tenute dai docenti delle Università partner partecipanti al BIP. 

Durante il periodo di mobilità (42 ore) gli studenti parteciperanno a visite tecniche presso aziende agricole e foreste in Calabria e visiteranno i laboratori presso il Dipartimento di Agraria dell'Università Mediterranea di Reggio Calabria. 

Durante la formazione virtuale (33 ore) gli studenti acquisiranno conoscenze sulle tecnologie volte a mantenere e valorizzare la diversità microbica per ridurre l'impatto ambientale della produzione e gestione agricola e forestale. 

Il ruolo della biodiversità sarà trattato da diversi punti di vista, coinvolgendo quindi l'aspetto biologico, agro-forestale ed economico. I seminari evidenziano il ruolo e le misurazioni della biodiversità, in un ambiente con cambiamenti climatici. Saranno analizzati diversi contesti, attraverso indicatori di biodiversità applicati a piante, impollinatori e foreste. Lo studio degli aspetti economici della gestione forestale e del sequestro del carbonio forestale sarà incluso nel programma. 

A titolo di esempio, alcuni titoli dei seminari sono elencati di seguito:
- Biodiversità calabrese di fronte ai cambiamenti climatici
- Gestione forestale sostenibile e indicatori di biodiversità
- Microbioma vegetale e salute delle piante
- Esempio di analisi genetica per il monitoraggio della salute di una foresta
- Misurazioni della biodiversità degli impollinatori
- Bilanciamento della produzione di legno e biodiversità nella foresta mediterranea gestita


Il programma include eventi culturali durante i quali gli studenti avranno l'opportunità di socializzare con studenti locali e di scoprire la cultura e la storia italiana.

 

Programma svolto dal 26 al 30 Maggio 2025:

26 Maggio 2025 

Location: Serra S. Bruno Forestry 

Attività: Harvesting and transformation processes of the forest-wood supply chain 

 

27 Maggio 2025

Location: Sila National Park 

Attività: Pollinators biodiversity measurements; Forest management 

 

28 Maggio 2025

Location: Aspromonte National Park 

Attività: The use of felled burned logs as a nature-based solution for soil erosion control in the mediterranean forest regeneration perspective; Post-fire recovery of forest habitats 

 

29 Maggio 2025

Location: Informatic Laboratory in Agraria Department 

Attività: Principles of Remote Sensing in Forestry applications; Implementation of computer vision system for agro-forestry product characterization 

 

30 Maggio 2025

Location: Genetic Laboratory in Agraria Department 

Attività: SSR analysis of forestry biodiversity 

Location: Adornato Farm in Polistena 

Attività: Water relation in fruit tree in farm

Immagine
Locandina BIP DiGiES 2024/2025

L'Università Mediterranea di Reggio Calabria, nell’ambito del programma Erasmus+, ha promosso l'attivazione per l'a.a. 2024/2025 dell'Erasmus+ Blended Intensive Programme (BIP): "Cultural heritage: new perspectives for sustainable tourism" presso il Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Scienze Umane (DiGiES).


Blended Intensive Programme organizzato dall'Università Mediterranea di Reggio Calabria

Dipartimento: Giurisprudenza, Economia e Scienze Umane (DiGiES)

Coordinatore del progetto: Prof.ssa Marcella Scrimitore

Erasmus+ Blended Intensive Programme (BIP) ID:  2023-1-IT02-KA131-HED-000127198-6

Atenei partner del programma:

  • UNIVERSIDAD DE SEVILLA - Spagna - cod. Erasmus: E SEVILLA01
  • ARISTOTLE UNIVERSITY OF THESSALONIKI - Grecia – cod. Erasmus: G THESSAL01
  • UNIVERSITÉ DE LORRAINE - Francia – cod. Erasmus: F NANCY43
  • WEST UNIVERSITY OF TIMIŞOARA – Romania – cod. Erasmus: RO TIMOSOA01

Sede ospitante il periodo in presenza: Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria

Periodo di frequenza in presenza: dal 1° al 5 luglio 2025 (5 giorni), presso il DiGiES

Periodo di frequenza della componente virtuale: (in streaming su piattaforma Teams) dal 7 all’11 luglio 2025

Lingua di insegnamento: INGLESE

Le lezioni saranno tenute, in lingua inglese, da docenti di tutte le Università partner e, inoltre, docenti dell’Università Oxford Brookes e di Parma, dell’Università di Bath, dell’Università di Catania, dell’Università di Genova e dell’Università del Salento.

Crediti CFU/ECTS riconosciuti per la partecipazione al Programma: 6


Obiettivi:

Il Blended Intensive Programme - BIP - Cultural heritage: new perspectives for sustainable tourism - Dipartimento DIGIES- si propone di esaminare il turismo culturale in una serie di prospettive.

Un'analisi economica e delle politiche pubbliche consentirà agli studenti di comprendere il ruolo del patrimonio culturale e del turismo per lo sviluppo sostenibile. Inoltre, verrà offerta una panoramica delle implicazioni strategiche di gestione e marketing per il turismo sostenibile.

Il modulo fornirà infine agli studenti la conoscenza dei principi del diritto internazionale per la pianificazione turistica e alcuni strumenti analitici per comprendere il ruolo dell'intelligenza artificiale nel turismo culturale.


Programma:

Il programma ha un approccio multidisciplinare e mira a esaminare il turismo culturale da diverse prospettive. Fornisce un'analisi economica e di politiche pubbliche che consente agli studenti di comprendere il ruolo del patrimonio culturale e del turismo per lo sviluppo sostenibile. Inoltre, offre una panoramica del revenue management e dell'interculturalità nel settore turistico, nonché le implicazioni strategiche e di marketing per il turismo culturale sostenibile. Infine, il programma fornisce agli studenti la conoscenza dei principi di diritto internazionale per la pianificazione turistica e dei metodi di ricerca qualitativi e quantitativi applicati al campo del turismo culturale. Questi argomenti saranno trattati in 16 ore di attività didattiche nel modulo in presenza e 6 ore di attività nel modulo virtuale. Le attività includono lezioni frontali, casi di studio, presentazioni, discussioni tra pari, apprendimento attivo e sono dettagliate come segue.

Modulo in presenza (1 - 5 luglio, 16 ore)

  • Cultural heritage and tourism for sustainable development (2 ore): Prof.ssa Tiziana Cuccia (Università di Catania);
  • Public Participation and Social Enterprises: Driving Sustainable Tourism in Cultural Heritage (2 ore): Prof.ssa Sabina De Rosis (UNIRC)
  • Overtourism and cultural heritage: firm strategies in competitive markets (2 ore): Prof. Marco Savioli (Università del Salento)
  • Sustainable agreements and Competition Policy (2 ore): Prof. Konstantinos Papadopoulos (Aristotle University of Thessaloniki)
  • Tourism and Interculturality: Challenges, Strategies, and Sustainable Development (2 ore): Prof. Tourya Guaaybess (Université de Lorraine)
  • TBA (2 ore): Prof. Filippo Di Pietro (Universidad de Sevilla)
  • Revenue management in tourism (2 ore): Prof. Claudio Piga (Università di Genova);
  • International marketing strategies in sustainable destination management (2 ore): Prof.ssa Nicoletta Occhiocupo (Oxford Brookes University e Università di Parma)

Il 5 luglio gli studenti visiteranno il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, noto in tutto il mondo per l'esposizione permanente dei celebri Bronzi di Riace, capolavori della statuaria bronzea del V secolo a.C.

Modulo in modalità virtuale - video streaming su Microsoft Teams (7-11 luglio 6 ore)

  • Cultural and generational differences for cultural tourism (2 ore): Dr. Andrea Nagy (West University of Timișoara)
  • Cultural heritage and tourism in International Law (2 ore): Prof.ssa Marina Mancini (UNIRC)
  • Sustainable consumption in tourism (2 ore): Dr. Diletta Acuti (University of Bath)
  • Conclusioni: Prof.ssa Marcella Scrimitore (UNIRC)
Erasmus+ BIP - Blended Intensive Programmes_UNIRC in qualità di partner

 

Blended Intensive Programme (BIP)

“ReFACT - International Workshop 

on Industrial Heritage"

Periodo di mobilità in presenza 

presso l'UNIVERSIDAD DE SEVILLA 

in Spagna

dal 4 al 11 Ottobre 2024

Totale Partecipanti: 8 

Staff: 2 outgoing

Studenti: 6 outgoing

Blended Intensive Programme (BIP)

“From MASK to THEATRE”

Periodo di mobilità in presenza 

presso PJAIT UNIVERSITY in Polonia

dal 25 al 29 Novembre 2024

Totale Partecipanti:16

Staff: 1 outgoing

Studenti:  15 outgoing

Blended Intensive Programme (BIP)

“Design as a tool for Social Innovation”

Periodo di mobilità in presenza 

presso l'IPVC in Portogallo

dal 7 al 11 Aprile 2025

Totale Partecipanti: 6

Staff: 1 outgoing

Studenti: 5 outgoing

Blended Intensive Programme (BIP)

"Analysis and Documentation of the 

Sustainable Architecture of Zagorochoria: 

Typology, Construction, Morphology,

 and Integration in the Natural Landscape"

Periodo di mobilità in presenza 

presso l’UNIVERSITY OF IOANNINA 

in Grecia

dal 28 Aprile al 3 Maggio 2025

Totale Partecipanti: 8

Staff: 2 outgoing

Studenti: 6 outgoing

Blended Intensive Programme (BIP)

“Artificial Intelligence for Business 

Decision Making”

Periodo di mobilità in presenza 

presso l'UNIVERSIDAD DE SEVILLA 

in Spagna

dal 26 al 30 Maggio 2025

Totale Partecipanti: 6

Staff: 1 outgoing

Studenti: 5 outgoing

L’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria partecipa per l'a.a. 2024/2025 all'Erasmus Blended Intensive Programme BIP in “ReFACT-International Workshop on Industrial Heritage” promuovendo e finanziando n. 6 borse di mobilità Erasmus per gli studenti del Dipartimento di Architettura e Design (dAeD).


Blended Intensive Programme che vede l'Università Mediterranea di Reggio Calabria in qualità di partner

Dipartimento: Architettura e Design (dAeD)

Docenti accompagnatori: Prof. Riccardo Maria Pulselli e Prof. Nino Sulfaro

Erasmus+ Blended Intensive Programme ID: 2023-1-ES01-KA131-HED-000138344-1

Il Programma, che vedrà l’UNIRC in qualità di Partner, sarà svolto in collaborazione con i seguenti atenei:

  • UNIVERSIDAD DE SEVILLA (Spagna) – cod. Erasmus: E SEVILLA01 
  • UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FIRENZE – DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA (DIDA) (Italia) – cod. Erasmus: I FIRENZE01 
  • HOCHSCHULE FÜR TECHNIK U. WIRTSCHAFT (HTW) DES SAARLANDES - UNIVERSITY OF APPLIED SCIENCES, SAARBRÜCKEN (Germania) – cod. Erasmus: D SAARBRU03
  • ÉCOLE NATIONALE SUPÉRIEURE D'ART ET DE DESIGN DE NANCY (ENSA) (Francia) – cod. Erasmus: F NANCY38
  • FAKULTA ARCHITEKTURY VUT di Brno (Repubblica Ceca) – cod. Erasmus: CZ BRNO01
  • SOUTH EAST TECHNOLOGICAL UNIVERSITY (SETU) WATERFORD (Irlanda) cod. Erasmus: IRLWATERFO01

Sede ospitante il periodo in presenza: Universidad de Sevilla (E SEVILLA01)

Mobilità virtuale: prevede una serie di incontri periodici dal 16 al 30 settembre 2024 e una serie successiva dal 11 Ottobre al 30 Novembre. 

Mobilità in presenza: dal 4 al 11 Ottobre 2024 (8 giorni) 

Lingua: Inglese

Crediti CFU/ECTS riconosciuti per la partecipazione al Programma: 3


Obiettivi e Programma:

Il BIP ReFACT mira a unire le università europee in uno sforzo collaborativo per rivoluzionare l'istruzione superiore attraverso un formato di apprendimento misto, che combina istruzione online e di persona. Il programma si concentra sull'insegnamento di strategie di rigenerazione urbana attraverso la progettazione architettonica e il Design e pratiche sostenibili nel contesto di aree industriali dismesse e potenzialmente riqualificabili. Saranno coinvolti 6 studenti da ognuna delle Università partner allo scopo di unire competenze specialistiche di diversi docenti e scuole di architettura e design e di confrontarsi su soluzioni per la rigenerazione urbana attraverso lo sguardo degli studenti. 

ARTICOLO

PHOTOGALLERY

L'Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria partecipa per l'a.a. 2024/2025 all'Erasmus Blended Intensive Programme BIP in “From MASK to THEATRE” promuovendo e finanziando n. 15 borse di mobilità Erasmus per gli studenti del Dipartimento di Architettura e Design (dAeD).


Blended Intensive Programme che vede l'Università Mediterranea di Reggio Calabria in qualità di partner

Dipartimento: Architettura e Design (dAeD)

Docente accompagnatore: Prof.ssa Paola Venera Raffa

Erasmus+ Blended Intensive Programme ID: 2023-1-PL01-KA131-HED-000125458-1

Il Programma, che vedrà l’UNIRC in qualità di Partner, sarà svolto in collaborazione con i seguenti atenei:

  • ESAD Escola Superior de Artes e Design/ College of Art and Design (Portogallo) – cod. Erasmus: P MATOSIN01;
  • Polish – Japanese Academy of Information Technologies PJAIT (Polonia) – cod. Erasmus: PL WARSAW28;
  • Democritus University of Thrace (Grecia) – cod. Erasmus: G KOMOTIN01.

Sede ospitante il periodo in presenza: Polish – Japanese Academy of Information Technologies PJAIT di Varsavia, in Polonia

Mobilità virtuale: 15 Novembre 2024 e il 22 Novembre 2024 

Mobilità in presenza: dal 25 al 29 Novembre 2024 (5 giorni) 

Lingua: Inglese

Crediti CFU/ECTS riconosciuti per la partecipazione al Programma: 3

Il BIP “From MASK to THEATRE” mira a unire le università europee in uno sforzo collaborativo per rivoluzionare l'istruzione superiore attraverso un formato di apprendimento misto, che combina istruzione online e di persona. Il BIP è la prosecuzione di un primo Workshop organizzato dall’UNIRC e svolto a Lipari (ME) al Parco Archeologico delle Isole Eolie, Museo Luigi Bernabò Brea dal 20 al 24 maggio 2024.


Obiettivi e Programma:

Le istituzioni partner hanno collaborato alla preparazione di un programma educativo incentrato sulla digitalizzazione delle maschere teatrali greche, alla realizzazione di un allestimento per esposizioni itineranti e alla riproduzione di alcune maschere per la messa in scena di uno spettacolo teatrale, al progetto di comunicazione visuale dell’evento. Questi progetti si fondano su indagini archeologiche, performative, storiche e antropologiche della cultura materiale classica, esplorate attraverso le discipline umanistiche digitali per un impegno culturale più inclusivo.

I partecipanti alla seconda edizione lavoreranno per sviluppare e arricchire ulteriormente i progetti avviati durante il primo workshop. In questo BIP vengono studiati e sperimentati nuovi metodi di esplorazione digitale delle maschere, dando vita ad artefatti creativi. 

L’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria per l'a.a. 2024/2025 partecipa all'Erasmus Blended Intensive Programme (BIP) in: “Design as a tool for Social Innovation” promuovendo e finanziando n. 5 borse di mobilità Erasmus per gli studenti del Dipartimento di Architettura e Design (dAeD).


Blended Intensive Programme che vede l'Università Mediterranea di Reggio Calabria in qualità di partner

Dipartimento: Architettura e Design (dAeD)

Docente accompagnatore: Prof. Alberto De Capua

Erasmus+ Blended Intensive Programme ID: 2024-1-PT01-KA131-HED-000200662-2

Il Programma, che vedrà l’UNIRC in qualità di Partner, sarà svolto in collaborazione con i seguenti atenei:

  • INSTITUTO POLITÉCNICO DE VIANA DO CASTELO (Portogallo) – cod. Erasmus: P VIANA-D01;
  • COBURG UNIVERSITY OF APPLIED SCIENCES AND ARTS (Germania) – cod. Erasmus: D COBURG01;
  • Escuela Superior de Diseño (ESI) de Valladolid (Spagna) – cod. Erasmus: E VALLADO32.

Sede ospitante il periodo in presenza: l’Instituto Politécnico de Viana do Castelo (IPVC)

Mobilità virtuale: attività formativa obbligatoria online (20 h) 

Mobilità in presenza: dal 7 al 11 Aprile 2025 (5 giorni)

Lingua: Inglese

Crediti CFU/ECTS riconosciuti per la partecipazione al Programma: 3


Obiettivi:

Con obiettivi incentrati sulla promozione della collaborazione interistituzionale, sull’innovazione dell’offerta educativa, sulla fornitura agli studenti di competenze orientate al futuro, sulla promozione dello scambio culturale e accademico e sulla garanzia del riconoscimento accademico, il BIP propone un curriculum flessibile e interdisciplinare. Questa iniziativa è progettata per ampliare le prospettive globali dei partecipanti, migliorare l'occupabilità e sostenere elevati standard di eccellenza accademica. Saranno coinvolti 5 studenti da ognuna delle Università partner allo scopo di unire competenze specialistiche di diversi docenti e scuole di Architettura e Design e di confrontarsi su soluzioni per la rigenerazione urbana attraverso lo sguardo degli studenti.

Programma:

Il programma si concentra sull'insegnamento della progettazione di spazi e ripari per persone più svantaggiate della società le quali sono costrette vivere per strada non perché non ci siano soluzioni, ma perché le soluzioni non sono adatte al loro stile di vita. Spesso preferiscono vivere per strada piuttosto che rispettare le regole previste dalle associazioni che offrono loro una stanza o uno spazio temporaneo. I più svantaggiati nella società sono un problema visibile che la società stessa sta cercando di rendere invisibile. Nonostante l'iniziativa di varie associazioni, molti di questi problemi non sono risolti. Senzatetto, famiglie bisognose e giovani affidati all’accoglienza sono alcune delle cause “invisibili” della nostra società. L'innovazione sociale è un processo che mira a sviluppare e implementare in modo efficace soluzioni a questi problemi sociali ed è qui che il design può entrare in gioco con soluzioni che nobilitino la vita di queste persone. 

L'Istituto Politecnico di Viana do Castelo offre un programma Erasmus+ BIP sul tema dell'importanza del design nella problematica dell’Innovazione Sociale. Durante tutto il processo di insegnamento-apprendimento, il programma utilizzerà pratiche pedagogiche innovative in linea con i seguenti obiettivi:

1. comprendere l'importanza del design per la società e specificamente per la maggior parte svantaggiato;

2. comprendere i ruoli dei diversi attori (associazioni pubbliche/private) coinvolti nella sua comprensione e attuazione;

3. dimostrare che il problema, che esiste in tutte le società, può essere esplorato, con le caratteristiche e le possibilità di ciascun paese e come il design possa dare dignità alla vita dei più svantaggiati.

Le metodologie di insegnamento e apprendimento includono:

- presentazione di concetti e apprendimento sulla base di progetti svolti presso ESTG;

- dibattiti sugli argomenti trattati;

- attività di volontariato con diverse associazioni di Viana per conoscere casi pratici;

- spiegazione del lavoro pratico e collaborativo per consolidare la conoscenza e sviluppare competenze.

I relatori sono invitati ad esprimere le proprie esperienze in questo ambito per arricchire il dibattito.

Importante quanto la trasmissione/scambio di conoscenze è l'acquisizione di sensibilità ai problemi sociali che esistono nelle città e allo stesso tempo risvegliare la consapevolezza sociale nei partecipanti e come possono essere attori chiave nell'innovazione sociale.

L’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria per l'a.a. 2024/2025 partecipa all' Erasmus Blended Intensive Programme (BIP) in "Analysis and Documentation of the Sustainable Architecture of Zagorochoria: Typology, Construction, Morphology, and Integration in the Natural Landscape" promuovendo e finanziando n. 6 borse di mobilità Erasmus per gli studenti del Dipartimento di Architettura e Design (dAeD).


Blended Intensive Programme che vede l'Università Mediterranea di Reggio Calabria in qualità di partner

Dipartimento: Architettura e Design (dAeD)

Docenti accompagnatori: Prof.ssa Clara Vicari Aversa e Prof. Marcello Sestito

Erasmus+ Blended Intensive Programme ID: 2023-1-EL01-KA131-HED000138384-1 

Il Programma, che vedrà l’UNIRC in qualità di Partner, sarà svolto in collaborazione con i seguenti atenei:

  • University of loannina (Grecia) – cod. Erasmus: G IOANNINA01;
  • The Department of Architecture and the Department of Applied Natural Sciences and Cultural Studies, OTH Regensburg (Germania) - European University ARTEMIS partner - cod. Erasmus: D REGENSB02;
  • Escuela Técnica Superior de Arquitectura, ETSAM, Universidad Politécnica de Madrid (Spagna) -cod. Erasmus: E MADRID05.

Inoltre, i seguenti stakeholders contribuiranno al programma:

  • Technical Chamber of Greece, Epirus Division;
  • Service of Modern Monuments and Technical Works of Epirus, North Ionian and West Macedonia;
  • Ecomuseum Zagori.

Sede ospitante il periodo in presenza: l’Università di Ioannina (G IOANNINA01)

Mobilità virtuale: attività formativa obbligatoria online (76 h)

Mobilità fisica breve: dal 28 Aprile 2025 al 3 Maggio 2025 (6 giorni) 

Lingua: Inglese

Crediti CFU/ECTS riconosciuti per la partecipazione al Programma: 5


Obiettivi del programma:

La proposta di attuazione del programma educativo si concentra sullo studio dell'architettura, delle tecniche di costruzione e dell'approccio sostenibile degli insediamenti e degli edifici tradizionali della regione di Zagorochoria. Il programma prevede lezioni, workshop, visite e attività sul campo, oltre a due fasi aggiuntive: una fase preparatoria online e una fase di follow-up dopo il completamento della mobilità. L'obiettivo è fornire agli studenti una formazione completa sui principi dell'architettura tradizionale, utilizzando i moderni metodi digitali di documentazione e analisi.

Struttura e attività:

1. Fase preparatoria online

La fase preparatoria inizierà prima della mobilità e comprenderà lezioni e seminari online per introdurre i concetti di base dell'architettura di Zagorochoria, l'uso di materiali locali e le caratteristiche degli insediamenti e degli edifici. Gli studenti avranno l'opportunità di prepararsi alle visite e al lavoro sul campo, acquisendo le conoscenze di base sulla costruzione di edifici tradizionali e sui principi di sostenibilità e integrazione nell'ambiente naturale.

2. Fase di mobilità

- Lezioni: I partecipanti si concentreranno anche sulla conservazione e sul restauro degli edifici storici, applicando metodi moderni di adattamento e riutilizzo.

- Visite in loco: Le visite saranno accompagnate da visite guidate e discussioni con esperti locali.

- Laboratori e analisi sul campo: In pratica, gli studenti lavoreranno in gruppi per inventariare gli edifici, effettuare calcoli di prestazione e studiare i metodi di costruzione e le organizzazioni tipologiche degli edifici e degli insediamenti.

3. Fase successiva alla mobilità

Dopo aver completato la mobilità, gli studenti parteciperanno a una serie di incontri e collaborazioni online per completare i loro progetti di ricerca. In questa fase, gli studenti presenteranno i risultati delle loro analisi e discuteranno le loro proposte per un uso più ampio dei loro risultati. I gruppi di ricerca lavoreranno su:

  • Documentazione e analisi storica: documentazione delle tecniche di costruzione e analisi degli edifici.
  • Analisi delle prestazioni degli edifici: calcoli per valutare le prestazioni degli edifici in termini di comfort termico e potenziale di umidità, comfort, potenziale di umidità e altre caratteristiche bioclimatiche.
  • Analisi dei complessi residenziali e della loro integrazione nell'ambiente: Analisi dei principi di integrazione dei complessi residenziali nelle caratteristiche del paesaggio e delle pratiche sostenibili per la coesistenza di ambiente costruito e naturale. Gli studenti avranno l'opportunità di presentare i loro progetti attraverso incontri online e di ricevere feedback da esperti del settore.

Risultati e impatto attesi:

Gli studenti acquisiranno conoscenze teoriche ed esperienze pratiche nel campo dell'architettura tradizionale e dei principi compositivi e costruttivi che ne sono alla base, in particolare l'uso sostenibile e oculato delle risorse naturali. L'approccio combinato di teoria e pratica, con un'enfasi sulla sostenibilità e sull'integrazione nell'ambiente naturale, consentirà loro di sviluppare le competenze necessarie per la gestione e il restauro di edifici storici e per la progettazione in altri contesti. Il programma rafforzerà la collaborazione interdisciplinare e lo scambio di conoscenze, preparando i partecipanti alle sfide professionali nel campo dell'architettura e dell'edilizia. Il programma fornirà agli studenti le conoscenze e le competenze necessarie, rafforzando al contempo la cooperazione internazionale e promuovendo lo sviluppo sostenibile.

L’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria per l’a.a. 2024/2025 partecipa all'Erasmus Blended Intensive Programme (BIP) in: “Artificial Intelligence for Business Decision Making” promuovendo e finanziando n. 5 borse di mobilità Erasmus Blended Intensive Programmes (BIP) per gli studenti afferenti al Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Scienze Umane (DiGiES).


Blended Intensive Programme che vede l'Università Mediterranea di Reggio Calabria in qualità di partner

Dipartimento: Giurisprudenza, Economia e Scienze Umane (DiGiES)

Docente accompagnatore: Prof.ssa Marcella Scrimitore

Erasmus+ Blended Intensive Programme ID: 2023-1-ES01-KA131-HED-000138344-7

Il Programma, che vedrà l’UNIRC in qualità di Partner, sarà svolto in collaborazione con i seguenti atenei:

  • Universidad de Sevilla (Spagna) – cod. Erasmus: E SEVILLA01
  • Université Côte d’Azur (Francia) – cod. Erasmus: F NICE42
  • Università di Genova (Italia) – cod. Erasmus: I GENOVA01
  • Technical University of Košice (Slovacchia) – cod. Erasmus: SK KOSICE03
  • MCI | The Entrepreneurial School (Austria) – cod. Erasmus: A INNSBRU08
  • Haaga-Helia University of Applied Sciences (Finlandia) – cod. Erasmus: SF HELSINK40
  • University of Münster (Germania) – cod. Erasmus: D MUNSTER01
  • University of Montenegro (Montenegro) – cod. Erasmus: ME PODGORI02

Sede ospitante il periodo in presenza: Universidad de Sevilla (E SEVILLA01)

Mobilità virtuale: attività formativa obbligatoria online dal 21/04/2025 al 25/05/2025 

Mobilità in presenza: dal 26 maggio al 30 maggio 2025 (5 giorni) presso l’Universidad de Sevilla

Lingua: Inglese

Crediti CFU/ECTS riconosciuti per la partecipazione al Programma: 3 (56 ore di attività).


Obiettivi:

Il BIP introduce gli studenti allo studio delle tecniche di Intelligenza Artificiale (IA) che supportano il decision making nelle imprese. Il programma prevede lezioni interattive e attività di e-learning e si struttura in due fasi: una fase preparatoria online e una fase di mobilità fisica presso l’Università di Siviglia. Al termine del programma gli studenti avranno maturato un’appropriata conoscenza dei concetti e delle teorie sull’IA e delle principali applicazioni di IA utilizzate in ambito aziendale ai fini dell’ottimizzazione dei processi.


Struttura e attività 

1. Fase preparatoria online.

Questa fase consiste in n. 5 sessioni online che coprono i fondamenti teorici dell’Intelligenza Artificiale, la raccolta e il trattamento dei dati con tecniche di IA e i modelli previsionali basati sull’IA. Agli studenti verrà richiesto di utilizzare le tecniche di IA per analizzare set di dati ed elaborare informazioni, rispondendo anche a test somministrati nel corso di lezioni interattive.

2. Fase di mobilità.

Questa fase prevede una serie di attività che includono lezioni e lavori di gruppo sulle applicazioni di IA per le decisioni economiche e aziendali. Tali attività includono una visita guidata alla città di Siviglia e una visita aziendale nel corso della quale saranno illustrate le soluzioni di IA impiegate in quel contesto. Le attività prevedono anche la costituzione di un forum per la presentazione di progetti di impresa a una giuria di esperti. Nel corso delle lezioni saranno infine approfonditi temi di etica e di responsabilità sociale legati all’utilizzo dell’IA.

Argomenti trattati:

- Introduzione all’Intelligenza Artificiale (IA)

- Analisi dei dati attraverso metodi e strumenti di IA

- L’IA a scopi previsionali

- Applicazioni di IA al decision making in contesti aziendali

- Implicazioni etiche legate all’uso dell’IA

- Il futuro dell’IA nelle imprese e il suo impatto nella società e nel mondo del lavoro

Risultati e impatto attesi:

La partecipazione al BIP consente allo studente di:

  • acquisire conoscenze dei principi fondanti dell’IA e le sue applicazioni in ambito aziendale;
  • applicare metodi e tecniche di IA per l’analisi dei dati e per formulare previsioni in campo economico e aziendale;
  • sviluppare soluzioni di IA utili per la gestione di impresa;
  • comprendere le implicazioni di natura etica legate all’impiego dell’IA e i suoi riflessi sulla responsabilità
  • d’impresa;
  • comunicare efficacemente a un gruppo di lavoro per il perseguimento di obiettivi comuni