Salta al contenuto principale

Progetti PNRR/TNE Iniziative Educative Transnazionali

Nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza - Missione 4 “Istruzione e ricerca” - Componente 1 “Potenziamento dell’offerta dei servizi all’istruzione: dagli asili nido all’Università” - Investimento 3.4 “Didattica universitaria e competenze avanzate” - Sottomisura T4 “Iniziative Transnazionali in materia di istruzione”, il MUR ha emanato con D.D. n. 167 del 03/10/2023 l’avviso per la concessione di finanziamenti destinati a iniziative educative transnazionali – TNE.

L’obiettivo è la promozione della cooperazione con Istituzioni universitarie estere al fine di incentivare l’internazionalizzazione e promuovere il modello di istruzione superiore italiano quale best practice a livello internazionale.

Immagine
Copertina TSA

Med_ASA Mediterranean Advanced School of Architecture

Partner

University Mediterranea of Reggio Calabria, UNIRC- ITALY (coordinator)

University of Naples Federico II, UNINA- ITALY; (co-coordinator)

Polis University of Tirana, POLIS- ALBANIA.

Ss. Cyril and Methodius University of Skopje, UKIM- NORTH MACEDONIA.

University of Montenegro in Podgorica, UCG- MONTENEGRO.

Coordinators:

prof.ssa Marina Tornatora, UNIRC

prof.ssa Federica Visconti, UNINA

Scientific Committee:Landscape_inProgress Laboratory (Marina Tornatora, Ottavio Amaro, Francesca Schepis), Antonio Taccone (UNIRC) | Renato Capozzi, Federica Visconti (UNINA) | Ledian Bregasi, Genti Avdija, Mehmet Sinan Bermek (POLIS) | Aneta Hristova Popovska, Blagoja Bajkovski, Marija Mano, Slobodan Velevski (UKIM) | Svetlana Perovic, Irena Rajkovi, Sanja Savić (UCG) | 

Tutors: Maria Lorenza Crupi, Giacomo D’Amico, Wegdan H. Faydullah, Eleonora La Fauci (UNIRC) | Oreste Lubrano, Salvatore Daniele Lombardi, Parastou Mollahosseinali (UNINA)

Websitehttps://sulieia.it/ 

ITALIANO

Med_ASA – Mediterranean Advanced School of Architecture, è un Programma intensivo didattico e di ricerca, sperimentale e internazionale, strutturato come una scuola di architettura avanzata rivolta a una selezione di studenti dell’ultimo anno del corso di Laurea Magistrale in Architettura (LM4 -c.u.).

Med_ASA si inserisce nell’ambito del progetto TNE (TransNational Education) sostenuto dal PNRR ed è promossa dall’Università Mediterranea di Reggio Calabria, Dipartimento dAeD insieme alla Federico II di Napoli e ai partner accademici extraeuropei (Albania, Macedonia del Nord, Montenegro).
Il carattere itinerante e transnazionale di Med_ASA permette un confronto tra culture progettuali, approcci e pratiche operative diverse, unite da sfide comuni.

Il programma si struttura in 4 Laboratori organizzati in masterclass e workshop interdisciplinari, che si svolgono in modalità blended (50% online, 50% in presenza), per un totale di 500 ore.

I Laboratori itineranti nelle università dei paesi partner, prevedono per i primi 3 la mobilità dei docenti, mentre per il 4° Laboratorio quella degli studenti.

  1. Lab 1 – Tirana, Polis University. 

    Soil as Margin

    Il laboratorio propone di considerare il suolo come infrastruttura attiva per affrontare i rischi urbani legati al cambiamento climatico. Si lavorerà su strategie di adattamento e su soluzioni progettuali integrate tra paesaggio, comunità locali e sistemi idrogeologici.

  2. Lab 2 – Podgorica, Università del Montenegro. 

    Soil as Infrastracture

    Il laboratorio approfondisce il tema della gestione sostenibile del suolo e dei protocolli energetico-ambientali, esplorando strumenti di pianificazione urbana capaci di coniugare efficienza delle risorse, contenimento dello sprawl e qualità del paesaggio urbano.

  3. Lab 3 – Skopje, Università Ss. Cyril and Methodius. 

    Soil as 3D - Density, Dynamic, Design 

    Il laboratorio indaga la dimensione sociale del progetto, analizzando come il suolo e lo spazio pubblico possano diventare dispositivi di interazione, identità culturale e partecipazione civica.

  4. Lab 4 – Reggio Calabria, Università Mediterranea.

    Il Laboratorio conclusivo prevede la mobilità degli studenti dei paesi partner presso l’Università capofila, finalizzata alla conclusione del percorso formativo e all’elaborazione della tesi di laurea finale sviluppata in co-tutoraggio con i docenti coinvolti nel programma.ENGLISH

Med_ASA – Mediterranean Advanced School of Architecture, is an intensive, experimental and international teaching and research programme structured as an advanced architecture school aimed at a selection of students in their final year of the Master’s degree in Architecture (LM4 – c.u.).

Med_ASA is part of the TNE (TransNational Education) project supported by the PNRR and is promoted by the University Mediterranea of Reggio Calabria, Department of Architecture and Design (dAeD), together with Federico II University of Naples and non-European academic partners (Albania, North Macedonia, Montenegro).

The itinerant and transnational nature of Med_ASA allows for a comparison between different design cultures, approaches and operational practices, united by common challenges.

 

The programme is structured around four laboratories organised into masterclasses and interdisciplinary workshops, which take place in a blended format (50% online, 50% in person), for a total of 500 hours.

The itinerant laboratories at the universities of the partner countries involve the mobility of teachers for the first three, and that of students for the fourth laboratory.

1.    Lab 1 – Tirana, Polis University. 

Soil as Margin

The workshop proposes to consider soil as an active infrastructure for addressing urban risks related to climate change. It will focus on adaptation strategies and integrated design solutions involving the landscape, local communities and hydrogeological systems.

2.    Lab 2 – Podgorica, University of Montenegro. 

Soil as Infrastructure

The workshop explores the theme of sustainable soil management and energy-environmental protocols, exploring urban planning tools capable of combining resource efficiency, sprawl containment and urban landscape quality.

3.    Lab 3 – Skopje, Ss. Cyril and Methodius University. 

Soil as 3D - Density, Dynamic, Design 

The workshop investigates the social dimension of the project, analysing how soil and public space can become devices for interaction, cultural identity and civic participation.

4.   Lab 4 – Reggio Calabria, University Mediterranea.

The final workshop involves the mobility of students from partner countries to the lead university, with the aim of completing the training course and developing the final thesis under the joint supervision of the teachers involved in the programme.

HEALT_CONNECT

Coordinatori: prof.ssa Marinella Arena (UNIRC)

Comitato scientifico: prof.ssa Marinella Arena (UNIRC), prof.ssa Salah Hajismail (AYB)

Nell’ambito del programma TNE-Iniziative Educative Transnazionali finanziato dal MUR, si svolge l’attività di mobilità (max 2 mesi con un workshop finale) a gennaio-febbraio 2026.

Si tratta di un'esperienza di "learning by doing" in cui gli studenti svilupperanno progetti nei paesi partecipanti sotto la guida dei docenti.  Durante questo periodo, verranno effettuati sopralluoghi e rilievi strumentali. I rilievi saranno poi restituiti ed elaborati dai partecipanti al workshop con l'assistenza dei docenti coinvolti.

In linea con la missione di Health Connect di rafforzare e sviluppare il ruolo dell'architetto – e dell'esperto in rilievo e restauro – la tesi di laurea dovrà essere una tesi progettuale, la cui elaborazione potrà eventualmente iniziare nell'ambito delle Master Class e del workshop.