Salta al contenuto principale

Piano di studi

Nell’ambito delle attività di studio devono essere frequentati, per almeno 120 ore totali nel triennio, specifici Corsi organizzati dal Collegio dei docenti ovvero dalla Scuola di dottorato dell’Università Mediterranea ovvero Corsi, Convegni e Seminari organizzati da altre Istituzioni previa autorizzazione del Collegio dei Docenti.
All’inizio del Corso il Collegio dei docenti assegna a ciascun dottorando un tutor per supervisionare e assistere lo studente durante l’intero percorso di studio. Il tutor deve appartenere al Collegio dei docenti.
Ogni anno, ciascuno studente, in accordo con il proprio tutor, presenta un piano formativo che presenta, in maniera sintetica, i corsi che lo studente intende seguire e le altre attività previste.
Di norma i Corsi interdisciplinari e metodologici organizzati dalla Scuola di Dottorato dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria rivestono, durante il I e II anno di corso, carattere di obbligatorietà, ciascun dottorando, di concerto con il proprio tutor, potrà invece scegliere, fino alla concorrenza del monte ore previsto, quali, fra i corsi proposti dal Collegio dei docenti, frequentare.
Le attività di studio e ricerca, comprese quelle di laboratorio, costituiscono la parte preponderante del percorso formativo (circa 4400 ore nel triennio).
Il Piano formativo viene approvato dal Collegio dei docenti e può essere emendato in corso d’anno, su richiesta dello studente e dietro approvazione del Collegio, per comprovate esigenze.