Salta al contenuto principale

AgrariaUniRC nella classifica World’s Top 2% Scientists 2025

Agraria
L'Università di Stanford (USA) ha pubblicato il rapporto “Top 2% Scientists of the world (2025)”, che è ormai un atteso appuntamento annuale.

Il rapporto è stato preparato da un team di esperti, guidato dal Prof. John Ioannidis, eminente professore dell'Università di Stanford che, utilizzando i principali indicatori bibliometrici fino a dicembre 2024 (numero totale di citazioni, h-index, numero di articoli pubblicati come autore singolo, numero di citazioni per gli articoli pubblicati come autore singolo, numero di articoli pubblicati come primo autore, numero di citazioni per gli articoli pubblicati come primo autore, numero di articoli pubblicati come ultimo autore, numero di citazioni per gli articoli pubblicati come ultimo autore) e le banca dati SCOPUS, ha misurato in maniera oggettiva l’impatto delle pubblicazioni e quindi delle ricerche scientifiche sulla comunità scientifica mondiale. Tale rapporto riporta due classifiche: una relativa ai risultati scientifici ottenuti dagli scienziati nell’anno solare precedente (2024) e una relativa ai risultati ottenuti nella loro carriera.

In buona sostanza, prima è stata redatta una classifica generale dei risultati scientifici degli scienziati di tutto il mondo contemporaneamente per tutti gli ambiti disciplinari, poi, da questa sono stati estrapolati i nomi degli scienziati che si sono collocati nel migliore 2% di tale classifica e cioè quelli che hanno ottenuto i risultati migliori “Top 2%”, prima per singolo anno e poi per carriera.

Nell’anno 2025 per il Dipartimento di AGRARIA dell’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria, cinque docenti sono rientrati nella prima classifica (singolo anno), ricadendo quindi tra gli scienziati che hanno maggiormente influenzato la comunità scientifica mondiale nel 2024. Essi sono, in ordine di apparizione nella classifica: il Prof. Demetrio Antonio Zema Associato per il settore Idraulica Agraria e Sistemazioni Idraulico-forestali, il Prof. Angelo Maria Giuffrè Associato per il settore di Scienze e Tecnologie Alimentari, la Prof.ssa Adele Muscolo Ordinaria di Chimica Agraria, il Prof. Leonardo Schena Ordinario di Patologia vegetale, il Prof. Orlando Campolo Associato di Entomologia Generale e Applicata.

Nella classifica per carriera si sono utilmente posizionati: il Prof. Angelo Maria Giuffrè Associato per il settore di Scienze e Tecnologie Alimentari (primo per risultati per carriera anche nell’Ateneo di appartenenza) e il Prof. Demetrio Antonio Zema Associato per il settore Idraulica Agraria e Sistemazioni Idraulico-forestali.

Il Dipartimento di Agraria è orgoglioso per questo prestigioso riconoscimento di eccellenza conseguito a coronamento di impegno, dedizione, capacità e competenza, ed auspica che possa rappresentare uno stimolo per altri colleghi al fine di consolidare il posizionamento del Dipartimento AGRARIA di Reggio Calabria nel panorama mondiale della ricerca che conta. Tale risultato è di utilità soprattutto per gli studenti che si relazionano anche con docenti protagonisti nella ricerca internazionale.