Mobilità Erasmus+ Training (STT) per il PTA, Bibliotecario e CEL
Erasmus+ Mobilità docenti e personale

Il programma comunitario Erasmus+ 2021-2027, che sostiene le iniziative europee ed extraeuropee nel campo dell’istruzione e della formazione, finanzia attraverso l’Azione KA1 la mobilità dello Staff.
Nell’ambito di tale azione l’Ateneo offre al proprio personale Tecnico Amministrativo-Bibliotecario e CEL l’opportunità di svolgere una breve esperienza di formazione presso istituzioni dei seguenti Paesi: Danimarca, Finlandia, Islanda, Irlanda, Lussemburgo, Svezia, Liechtenstein, Norvegia, Austria, Belgio, Germania, Francia, Grecia, Spagna, Cipro, Paesi Bassi, Malta, Portogallo, Bulgaria, Croazia, Repubblica Ceca, Estonia, Lettonia, Lituania, Ungheria, Polonia, Romania, Slovacchia, Slovenia, Repubblica del Nord Macedonia, Turchia, Serbia.
La scelta di una destinazione per lo svolgimento di un periodo di mobilità può essere condizionata dallo stato di sicurezza socio-politica e sanitaria di ciascun Paese. È responsabilità di ciascun partecipante effettuare un monitoraggio consapevole delle condizioni dei Paesi in cui si trovano le sedi di proprio interesse ai fini di effettuare una adeguata valutazione personale, riservandosi l’Ateneo di revocare l’autorizzazione in relazione all’evolversi delle situazioni.
Fermo restando le possibilità di proporre autonomamente le sedi ospitanti, in rete è possibile ricercare opportunità di formazione inserendo su un motore di ricerca: “Erasmus staff week search”.
Altre opportunità sono state inviate ai nostri uffici di Ateneo. Tali opportunità sono rivolte a diverse categorie di personale e offrono anche la formazione a gruppi.
Gli interessati dovranno candidarsi ai Bandi Attivi secondo le modalità e le tempistiche indicate e di conseguenza dovranno seguire, in caso delle staff week le indicazioni date dagli organizzatori.
Durante la mobilità, il personale Tecnico Amministrativo-Bibliotecario e CEL, oltre a svolgere le attività concordate nel Mobility Agreement approvato dalle parti prima dell’inizio della mobilità, si impegna a promuovere l’Ateneo, anche attraverso l’organizzazione di eventi divulgativi destinati alla comunità universitaria della sede ospitante. Tanto al fine di aumentare l’attrattività dell’Ateneo favorendo la mobilità in ingresso e, nel contempo, creare i presupposti per avviare nuove collaborazioni per la presentazione di progetti.
A chi è rivolto?
Può partecipare il personale appartenente alle seguenti categorie in servizio presso l'Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria:
- Personale tecnico-amministrativo, bibliotecario e CEL assunto a tempo indeterminato;
- Personale tecnico-amministrativo, bibliotecario e CEL assunto a tempo determinato (con contratto attivo al momento della candidatura e per l’intera durata della mobilità);
Cosa prevede?
- Un’attività di formazione / job shadowing che dovrà avere una durata minima di 2 giorni consecutivi e dovrà essere coerente con le funzioni svolte all’interno della struttura presso la quale si presta servizio.
- Un Contributo di mobilità costituito da:
- un contributo per il supporto individuale differenziato per paese ospitante;
- un contributo per il viaggio differenziato per fasce di distanza.
Dove?
Bisognerà scegliere la sede di formazione, che può essere:
- un Istituto di Istruzione superiore: l’organizzazione ospitante può essere qualsiasi Istituto pubblico o privato (non titolare di ECHE) con sede in un Paese aderente al programma o in un Paese partner e attiva nel settore dell’istruzione, della formazione, della gioventù, della ricerca e dell’innovazione.
In ogni caso, l’Istituto di Istruzione superiore ospitante deve aver sottoscritto un accordo bilaterale Erasmus+ con l’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria prima che inizi il periodo di mobilità - una qualsiasi organizzazione pubblica o privata attiva nel mercato del lavoro o nell’istruzione, la formazione e la gioventù.
Staff Week organizzate da Atenei esteri
Tali opportunità sono rivolte a diverse categorie di personale e offrono anche la formazione a gruppi. Gli interessati dovranno candidarsi direttamente secondo le modalità e le tempistiche indicate dagli organizzatori.
Di seguito, è possibile consultare le opportunità fornite dai nostri partner:
4th IPCA's International Networking Week | 20-24 May 2025 | Portugal
Staff weekin Jaén | April 2025
Invitation to the VII International Staff Week (BIP) – University of Kragujevac
10th OUC Erasmus+ International Staff Week | 26-30 May 2025 | Nicosia, Cyprus
Il personale interessato può presentare una sola candidatura.
In presenza di candidature plurime, si terrà conto della prima ricevuta.
Per la partecipazione al bando, il dipendente dovrà:
- redigere l’allegato A - DOMANDA DI CANDIDATURA AL BANDO DI SELEZIONE PER LE BORSE STAFF MOBILITY FOR TRAINING per il personale tecnico amministrativo-bibliotecario e CEL da concludersi entro il 31 luglio 2025, debitamente compilato e sottoscritto, con l’indicazione della città di destinazione e delle date di inizio e di fine della mobilità, che potranno successivamente variare solo di qualche giorno (max 15gg);
- allegare il “Mobility Agreement” sottoscritto dal candidato;
- inviare la domanda di candidatura (allegato A), completa di tutti gli allegati previsti, e trasmetterla in un unico file formato .pdf, tramite il protocollo alla Direzione generale in RPA. L’oggetto dovrà riportare la seguente dicitura: “BANDO DI SELEZIONE PER LE BORSE STAFF MOBILITY FOR TRAINING per il PTA-bibliotecario e CEL a.a. 2024/2025”.
Le domande potranno essere presentate entro le 23.59 del 10 aprile 2025.
Non sono ammesse domande inviate con altre modalità.
Il Personale tecnico Amministrativo di altri Atenei Esteri è il benvenuto presso il nostro Ateneo.
Gli interessati dovranno inviare a [email protected] la loro proposta di mobilità inserendo nel programma l'area di interesse e il periodo.
L'ufficio contatterà i il personale UniRC destinatario della richiesta ed inoltrerà la proposta.
Gli uffici interessati predisporranno con l'interessato un programma di formazione/aggiornamento/scambio buone pratiche.
PTA STAFF MOBILITY_ACADEMIC YEAR 2024/2025 | ||||
Last Name | First Name | Country | Start Mobility | End Mobility |
LORE' | IMMACOLATA | Portogallo | 05/05/2025 | 09/05/2025 |
CAMBRIA | CATERINA | Portogallo | 05/05/2025 | 09/05/2025 |
AZZARA' | ANTONIO | Portogallo | 05/05/2025 | 09/05/2025 |
NAVA | FRANCESCA MARIA | Portogallo | 05/05/2025 | 09/05/2025 |
GATTUSO | GIOVAN BATTISTA | Portogallo | 05/05/2025 | 09/05/2025 |
CHILA' | CRISTIAN | Portogallo | 05/05/2025 | 09/05/2025 |
LORIA | GIUSEPPINA | Reppublica Ceca | 19/05/2025 | 25/05/2025 |
BARRECA | MATILDE | Reppublica Ceca | 19/05/2025 | 25/05/2025 |
LOGIUDICE | CARMELA | Reppublica Ceca | 19/05/2025 | 25/05/2025 |
SPAGNOLO | MARCELLO | Spagna | 22/06/2025 | 26/06/2025 |
MORDÀ | CARMELA MARIA | Spagna | 22/06/2025 | 26/06/2025 |
LIGATO | PASQUALE FRANCESCO | Spagna | 22/06/2025 | 26/06/2025 |
NASO | FRANCESCO | Spagna | 22/06/2025 | 26/06/2025 |
ROMEO | LUCIANO | Spagna | 22/06/2025 | 26/06/2025 |
VIGLIANISI | ANGELA | Grecia | 07/07/2025 | 11/07/2025 |
LICO | GIOVANNI LUCA | Grecia | 07/07/2025 | 11/07/2025 |
VITALE | SIMONA | Grecia | 07/07/2025 | 11/07/2025 |
POLITI | DANIELE SANDRO | Grecia | 13/07/2025 | 20/07/2025 |
PTA STAFF MOBILITY_ACADEMIC YEAR 2023/2024 | ||||
Last name | First name | Country | Start mobility | End mobility |
ORLANDO | GRAZIELLA | Albania | 23/10/2023 | 27/10/2023 |
MONTENERO | MONICA ASSUNTA | Albania | 23/10/2023 | 27/10/2023 |
DATTOLA | DANIELA | Albania | 23/10/2023 | 27/10/2023 |
CRUPI | SILVANA | Albania | 23/10/2023 | 27/10/2023 |
CRUCITTI | ANGELA | Albania | 23/10/2023 | 27/10/2023 |
VIOLA | FRANCESCO | Polonia | 28/10/2023 | 31/10/2023 |
ROMEO | LUCIANO | Polonia | 28/10/2023 | 31/10/2023 |
NASO | FRANCESCO | Polonia | 28/10/2023 | 31/10/2023 |
MORDA' | CARMELA MARIA | Polonia | 28/10/2023 | 31/10/2023 |
LIGATO | PASQUALE FRANCESCO | Polonia | 28/10/2023 | 31/10/2023 |
CARISI' | PIETRO | Polonia | 28/10/2023 | 31/10/2023 |
CALLEA | MAURIZIO | Polonia | 28/10/2023 | 31/10/2023 |
TOSCANO | FRANCESCA | Malta | 27/05/2024 | 01/06/2024 |
LORÈ | IMMACOLATA | Malta | 27/05/2024 | 01/06/2024 |
GUALTIERI | PETRUSKA VALERIO | Malta | 27/05/2024 | 01/06/2024 |
FRAGOMENO | FRANCESCO | Malta | 27/05/2024 | 01/06/2024 |
ERRIGO | DEMETRIO | Malta | 27/05/2024 | 01/06/2024 |
ALAMPI | CONSOLATO | Malta | 27/05/2024 | 01/06/2024 |
ROSITANO | DOMENICO | Danimarca | 17/06/2024 | 20/06/2024 |
SPAGNOLO | MARCELLO | Repubblica Ceca | 25/06/2024 | 29/06/2024 |
ROMEO | LUCIANO | Repubblica Ceca | 25/06/2024 | 29/06/2024 |
NASO | FRANCESCO | Repubblica Ceca | 25/06/2024 | 29/06/2024 |
MORDA' | CARMELA MARIA | Repubblica Ceca | 25/06/2024 | 29/06/2024 |
LIGATO | PASQUALE FRANCESCO | Repubblica Ceca | 25/06/2024 | 29/06/2024 |
FOTIA | GIUSEPPE | Repubblica Ceca | 25/06/2024 | 29/06/2024 |
CARISI' | PIETRO | Repubblica Ceca | 25/06/2024 | 29/06/2024 |
CAMPOLO | MAURIZIO | Spagna | 08/07/2024 | 12/07/2024 |
AZZARA' | ANTONIO | Turchia | 08/07/2024 | 12/07/2024 |
POLITI | DANIELE SANDRO | Spagna | 12/07/2024 | 19/07/2024 |
LOGIUDICE | PAOLINO | Spagna | 15/07/2024 | 20/07/2024 |
ZEMA | ANGELICA | Repubblica Ceca | 22/07/2024 | 26/07/2024 |
MONTENERO | MONICA ASSUNTA | Repubblica Ceca | 22/07/2024 | 26/07/2024 |
CRUCITTI | ANGELA | Repubblica Ceca | 22/07/2024 | 26/07/2024 |
CASILE | NATALIZIA | Repubblica Ceca | 22/07/2024 | 26/07/2024 |
PTA STAFF MOBILITY_ACADEMIC YEAR 2022/2023 | ||||
Last Name | First Name | Country | Start Mobility | End Mobility |
ROSITANO | DOMENICO | Belgio | 03/05/2023 | 13/05/2023 |
MONTENERO | MONICA ASSUNTA | Spagna | 07/05/2023 | 11/05/2023 |
DATTOLA | DANIELA | Spagna | 07/05/2023 | 11/05/2023 |
BELLOCCO | DEBORA | Grecia | 07/05/2023 | 11/05/2023 |
LOGIUDICE | CARMELA | Spagna | 07/05/2023 | 11/05/2023 |
FOTIA | GIUSEPPE | Grecia | 24/05/2023 | 27/05/2023 |
SPAGNOLO | MARCELLO | Grecia | 24/05/2023 | 27/05/2023 |
ROMEO | LUCIANO | Grecia | 24/05/2023 | 27/05/2023 |
LIGATO | PASQUALE | Grecia | 24/05/2023 | 27/05/2023 |
MORDA' | CARMELA MARIA | Grecia | 24/05/2023 | 27/05/2023 |